Incarico RSPP Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione – integrazione (Det. 574/2018 – € 5000)

INTEGRAZIONE IMPEGNO DI SPESA ANNO 2018 PER L’INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AL DOTT. ROBERTO MANTOVANI DELLA DITTA OBIETTIVO SICUREZZA SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che il decreto legislativo n. 81/2008 stabilisce delle disposizioni per la sicurezza e la
salute dei lavoratori nel luogo di lavoro prevedendo, all’interno dell’ente, un servizio di prevenzione
e protezione, con relativo responsabile, che ha il compito di individuare i fattori di rischio, elaborare
le misure di prevenzione da adottare, informare i lavoratori sui rischi presenti e sulle modalità di
evacuazione dai locali in caso di pericolo, ecc.;
PRESO ATTO che all’interno dell’ente non vi è del personale dipendente con la necessaria
formazione e l’idonea esperienza per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile del Servizio
Prevenzione e Protezione – RSPP;
RITENUTO necessario procedere all’individuazione di un soggetto esperto con idonea esperienza
e capacità professionale in grado di svolgere il servizio secondo le necessità dell’Ente;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che esiste una convenzione Consip attiva riguardante la
tipologia di beni/servizi di cui al presente atto;
RILEVATO che gli enti locali, non sono obbligati ad utilizzare in generale le convenzioni Consip o
di altre centrali di committenza in quanto l’articolo 1, comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n.
296 dispone che i comuni e gli altri enti locali hanno la facoltà e non l’obbligo di utilizzare le
convenzioni; nel caso in cui non se ne avvalgano, debbono comunque utilizzarne i parametri
prezzo-qualità per le proprie gare autonomamente gestite;
RICHIAMATA pertanto la determinazione n.134 del 29.03.2017 del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici di affidamento per il triennio 2017-2018-2019 dell’incarico di Responsabile del
Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP al dott. Roberto Mantovani della ditta Obiettivo
Sicurezza Srl, con sede legale in via G. Rossini n. 29 – 45011 Adria (RO), che aveva prodotto
l’offerta più vantaggiosa per l’Amministrazione;
RICHIAMATO il contratto stipulato con scrittura privata mediante la sottoscrizione digitale di
Convenzione in data 11.04.2017;
RICHIAMATA la determinazione n.228 in data 11.06.2018 di assunzione di impegno di spesa per
l’anno 2018 per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e
Protezione al dott. Roberto Mantovani della ditta Obiettivo Sicurezza Srl;
VISTA la necessità di provvedere all’obbligo normativo di aggiornamento della formazione di tutto il
personale del Comune anche a seguito di quanto emerso dalla riunione periodica annuale svolta
in data 07.12.2018;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 574 del 31-12-2018 – pag. 1
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di integrare per l’anno 2018 l’impegno di spesa inerente l’incarico di Responsabile 1. del Servizio
di Prevenzione e Protezione – RSPPE, affidato al dott. Roberto Mantovani della ditta Obiettivo
Sicurezza Srl, con sede legale in via G. Rossini n. 29 – 45011 Adria (RO) – Partita Iva
01433230297, al fine di poter svolgere le attività obbligatorie di aggiornamento alla formazione per
tutto il personale dipendente del Comune;
2.di assumere l’impegno di spesa complessivo di € 5.000,00 (Iva compresa) al capitolo n. 114;
3.di dare atto che il codice CIG è il seguente: ZF923EFB46;
4.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.