Transizione Ecologica e Pianificazione Urbanistica
Una nuova idea di pianificazione della città, verso una Volpago del futuro, che si rifaccia agli obiettivi di Agenda 2030. Basata quindi su criteri di accessibilità ai servizi da parte di tutti, con maggior attenzione ai diversamente abili, anziani, bambini, mamme. Serve un nuovo modo di pianificare, che porti il consumo di suolo e la produzione di CO2 progressivamente verso lo “zero” e dove la componente ambientale sia parte integrante del tessuto urbano e svolga servizi ecosistemici base per garantire una migliore condizione di vita e salute ai cittadini.
TRANSIZIONE URBANISTICA
- “Studio” per il censimento e successiva rivalutazione del patrimonio edilizio esistente e delle aree marginali, attualmente in stato di abbandono e degrado.
- Adozione di un “Piano del verde urbano”. In accordo con le nuove politiche ambientali e di sviluppo sostenibile promosse a livello internazionale, europeo e nazionale.
- Adozione di un “Piano Urbano Mobilità Sostenibile”, preferibilmente a scala sovracomunale, con il coinvolgimento dei comuni dell’area Montelliana, per soddisfare la crescente richiesta di mobilità dei cittadini, non solo veicolare.
- Progettare e realizzare la riqualificazione “Ex Area Borsoi” a Selva attraverso un processo partecipato, ponendola al centro del contesto urbano come nuova centralità, favorendo interventi dedicati alla pubblica fruizione, la riduzione di superficie impermeabile e la creazione spazi e volumi da concedere in gestione alle attività delle associazioni operanti sul territorio.
- Predisposizione di uno studio per la mitigazione delle aree industriali ricomprese all’interno del tessuto urbano e linee guida per la nuova progettazione.
- Predisposizione di un piano infrastrutture per le telecomunicazioni, su scala sovracomunale con il coinvolgimento dei comuni dell’area Montelliana, per garantire la tutela della salute dei cittadini nel caso di nuove richieste di installazione antenne e per favorire la copertura dell’area montelliana con fibra ottica.
MONTELLO
- Cooperare nel processo di pianificazione in corso, per la redazione del nuovo PATI con i seguenti obiettivi:
- garantire la protezione della biodiversità e tutela della superficie boscata;
- integrazione dei vincoli ambientali nel sistema economico;
- piano per le attività turistiche;
- misure per il contenimento dell’espansione delle monocolture;
- Ex polveriera: presa in carico e proseguo del processo di riconversione già attivato. Gli obiettivi principali da perseguire sono la ricostruzione e conservazione della componente ambientale e garantire la fruizione pubblica dei luoghi, anche attraverso la realizzazione di un centro di ricerca pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie e innovazioni sostenibili e rinnovabili, l’open Innovation e il ritorno dei cervelli in fuga.
TRANSIZIONE ECOLOGICA
- Piano di efficientamento energetico degli edifici comunali, che siano un esempio virtuoso da seguire, attraverso ristrutturazioni, ammodernamento degli impianti e l’utilizzo di sola energia rinnovabile in tutti gli edifici con passaggio ad operatori sostenibili (non solo nel contratto di fornitura ma anche nella visione aziendale).
- Avvio di un tavolo di lavoro continuativo con le aziende del territorio per sviluppare e implementare piani di ammodernamento dei mezzi di trasporto e per sostenere e promuovere una mobilità sostenibile (colonnine aziendali di ricarica veicoli elettrici o ibridi, fotovoltaico ecc.).
- Apertura sportello energia per supportare i cittadini nel processo di migrazione verso utilizzo energie rinnovabili e carbon 0 (zero).
- Lotta all’abbandono dei rifiuti e reati ambientali.
- Miglioramento norme impiego fitofarmaci e gestione di fuochi domestici su tutto il territorio comunale per salvaguardare la salute e ridurre conflitti sociali tra le parti interessate.
- Sensibilizzazione della popolazione sull’utilizzo di pratiche a basso impatto per la gestione del verde privato e la produzione domestica di alimenti attraverso l’attuazione della “Charta dei Giardini”.
- Avvio campagna di individuazione e caratterizzazione delle aree Ex-discarica presenti nel territorio comunale.
- Verifica dell’esposizione della popolazione a fattori inquinanti esterni quali, ad esempio, campi elettromagnetici, onde radio, pesticidi, inquinamento atmosferico, inquinamento delle acque di superficie e sotterranee. Eventuale adozione di adeguate contromisure atte a mettere in sicurezza la salute dei cittadini.
- Attento monitoraggio delle attività di cava, non solo relativo ai volumi di escavazione ma anche in termini di ricomposizione ambientale, e controllo degli effetti sulle falde sottostanti.
- Tutela delle specie faunistiche, in particolare le specie di piccole dimensioni, spesso incapaci di grandi spostamenti, tra cui gli anfibi, attraverso la realizzazione di opere atte a impedire l’ingresso degli animali sulla carreggiata e contemporaneamente garantirne il libero passaggio o la riproduzione.
- Favorire gli orientamenti del Green Deal Europeo (che trasformerà l’UE in un’economia moderna) e alle strategie a esso collegate, attraverso una riduzione dei costi di certificazione biologica.
AGRICOLTURA
- Potenziamento della consulta agricola istituendo un tavolo di confronto permanente tra amministrazione, associazioni di categoria e agricoltori locali che faciliti e promuova la transizione verso un’agricoltura a minor impatto ambientale.
- Promozione e valorizzazione dei prodotti locali.
- Aggiornamento e miglioramento del regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
GRANDI OPERE
- Impegno a portare a termine la definitiva cancellazione del progetto per la realizzazione di una mega centrale di trasformazione elettrica da 80.000 metri quadrati nella campagna di Belvedere, da parte di Terna Spa.
- Sostegno al comune di Crocetta del Montello nel contrasto alla realizzazione del faraonico progetto per la realizzazione delle Casse di Espansione sulle Grave di Ciano.
- Monitoraggio delle attività del Consorzio Stabile SIS e della Regione Veneto affinché le opere di mitigazione della SPV previste da progetto, vengano realizzate prima dell’apertura del tratto in territorio comunale e verifica costante che vengano fatti i monitoraggi ambientali post apertura.
Sociale, Scuola, Sport, Cultura
Partendo dalla certezza che l’aspetto più importante per ogni persona, a qualunque età, sia la SALUTE, tanto fisica quanto mentale, emotiva e cognitiva, una persona che sceglie uno stile di vita sano e attivo presenta meno rischi di ammalarsi e di presentare malattie gravi, spesso invalidanti in modo anche permanente (ad esempio ictus, patologie cardiache, ipertensione, diabete, obesità, ansia, depressione ecc). Inoltre vogliamo consegnare ai bambini e ai ragazzi la loro importanza, in quanto cittadini a tutti gli effetti e mettere in primo piano le persone in difficoltà (temporanea o permanente).
SPORT e CULTURA
- Organizzazione di percorsi specifici, sia con serate a tema su alimentazione, prevenzione, nutrizione, ecc. sia con proposte di attività motorie, sportive, culturali.
- Organizzazione di eventi a carattere socio-culturale e d’intrattenimento non più relegati solo in villa, ma anche nei centri abitati per ridare loro vita, o nei luoghi di interesse storico e/o naturalistico, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni.
- Incrementare l’offerta sportiva esistente con l’inserimento di nuove attività, anche in collaborazione con la scuola, associazioni e società sportive, quali baseball, atletica, pesca, scacchi, footbike, realizzazione di piste per skateboard, ecc.
- Rinnovare e valorizzare la pista di atletica esistente, promuovendo attività sportiva ad essa connesse.
SCUOLA
- Istituire il “Consiglio dei Ragazzi” con funzioni consultive e propositive verso il Consiglio Comunale per rendere i bambini/ragazzi protagonisti attivi e positivi della vita del loro paese.
- Garantire una maggiore efficienza nei servizi a partire dalla scuola dell’infanzia (centri estivi, liste d’attesa, trasporti, servizio di entrata anticipata nella scuola primaria o intensificare il trasporto scolastico parificando l’entrata a scuola delle varie strutture dello stesso grado, agevolando i genitori che lavorano).
- Rafforzamento della collaborazione con l’Istituzione Scolastica per la conoscenza storica, culturale e ambientale del territorio con itinerari naturalistici (vedi Sentiero Romanazzi) e percorsi di vie storiche con racconti di leggende locali.
SOCIALE
- Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 (unric.org) per lo sviluppo sostenibile:
- Rafforzamento della prevenzione e del trattamento rispetto alle dipendenze (obiettivo 3).
- Raggiungimento dell’uguaglianza di genere e lotta a ogni forma di violenza (obiettivo 5).
- Laboratori d’interscambio nonni/bambini.
- Costituzione di gruppi di auto-aiuto.
- Potenziamento dei servizi alla persona con personale qualificato.
- Istituzione del punto di ascolto “Spazio Persona” per la consulenza gratuita aperta a tutti i cittadini.
- Organizzazione di un servizio di sollievo alle famiglie che assistono persone affette da patologie gravi, creando una rete di convenzioni con strutture adeguate che possano accoglierli anche per brevi periodi di tempo.
- Assicurare l’assistenza alle famiglie in gravi difficoltà economiche.
- Istituzione di un albo dedicato al servizio di babysitting a chiamata.
- Costituzione di laboratori di quartiere e un tavolo permanente di concertazione con i cittadini, per ridurre le distanze i tra cittadini e l’amministrazione;
- Collaborazione con i comuni limitrofi per la cooperazione e per l’organizzazione di un calendario di eventi e manifestazioni.
- Apertura di un centro prelievi comunale.
- Trasporto sospeso.
Associazioni e Politiche Giovanili
Intendiamo investire sulle nuove generazioni per portare al centro dell’attenzione le iniziative per i giovani. Anche per questo, riteniamo fondamentale la stretta e concreta collaborazione con tutto il mondo dell’associazionismo del nostro comune, il cosiddetto “Terzo Settore”, volto alla produzione di coesione sociale e di servizi a valenza pubblica e collettiva. Per questa finalità le associazioni vanno sostenute concretamente.
POLITICHE GIOVANILI
- Potenziamento e riqualificazione dei centri di aggregazione culturale (p.e. Informa Giovani), sportiva e ludica, anche nelle aree verdi opportunamente attrezzate delle frazioni e nelle parrocchie.
- Coinvolgimento attivo dei giovani, anche attraverso la creazione di una consulta giovanile, con sostegno e individuazione di progetti culturali, artistici, ludici e sportivi, gestiti direttamente dai giovani, partecipando attivamente alla gestione della cosa pubblica anche insieme alle numerose associazioni attive nel nostro comune.
- Rinnovamento e ampliamento dei servizi offerti a favore dei giovani, in particolare della partecipazione attiva alla vita del nostro comune, della cura e gestione dei beni comuni, delle occasioni di formazione, anche all’estero e di potenziamento delle competenze e delle soft skills (competenze relazionali).
- Coinvolgimento dei giovani nelle dinamiche della pubblica amministrazione per formare maggiore consapevolezza nei futuri amministratori, con la possibilità di creare un consiglio comunale dei giovani.
ASSOCIAZIONI
- Rafforzamento della collaborazione con tutte le Associazioni che si adoperano per il bene della città, sostenendo e valorizzando le nostre belle realtà attive.
- Promozione dello sport nelle scuole attraverso le associazioni presenti nel territorio, per favorire la conoscenza, l’amicizia, il lavoro di squadra, l’impegno, la fatica, il sacrificio, educando i giovani alla lealtà, al rispetto delle regole, delle persone e i beni comuni, alla tolleranza e alla solidarietà.
- Censimento delle Associazione e comitati, rivitalizzando la Pro Loco e tutte le associazioni.
- Creazione di una Consulta (o Tavolo di lavoro) ASSIEME alla Pro Loco e alle associazioni affinché assumano un ruolo propositivo e di stimolo circa all’azione comunale.
- Creazione di strutture (completate anche con aiuto delle associazioni stesse e/o dei cittadini) per tutte le Associazioni che ne hanno bisogno per promuovere al meglio le loro proposte.
- Ridefinizione e inquadramento dell’utilizzo, da parte di altre associazioni, delle palestre scolastiche al termine delle lezioni e altre strutture del comune.
Economia, Turismo, Lavori Pubblici
Il nostro obiettivo principale è quello di poter garantire ai cittadini un Sindaco a tempo pieno a servizio dei cittadini, per un loro coinvolgimento attivo e propositivo nella gestione della cosa pubblica.
Desideriamo incentivare un turismo ecosostenibile difendendo la proprietà privata.
ECONOMIA
- Pianificazione e svolgimento delle manifestazioni fieristiche e artigianali nelle piazze di Volpago e di tutte le località, favorendo i commercianti locali e una rinnovata relazione sociale tra concittadini.
- Potenziamento dello sportello per le attività produttive.
- Attivazione di corsi per la formazione nello sviluppo di attività economiche locali legate al turismo e al territorio con promozione e vendita dei nostri prodotti locali.
- Spending Review – revisione della spesa pubblica e impiego delle risorse in modo efficace ed efficiente.
- Vigilanza sulle società partecipate dai Comuni (“A.T.S. S.R.L.” – CONTARINA S.P.A. – ASCO HOLDING) ai fini della verifica e riduzione delle tariffe a favore dei Cittadini soprattutto per quanto riguarda la quota fissa del servizio.
- Snellimento della burocrazia comunale al fine di favorire i Cittadini nelle loro pratiche, compresa la semplificazione del sito internet comunale.
TURISMO
- Realizzazione di nuove piste ciclabili, soprattutto nei tratti più trafficati.
- Incentivi per un turismo maggiormente ecosostenibile, per la salvaguardia e il rispetto della proprietà privata.
- Creazione di un Info Point per il nostro turismo locale.
- Realizzazione di uno spogliatoio con bagni per i ciclisti e un’area attrezzata per i camper.
- Realizzazione, sul Montello, di un percorso artistico-culturale, sullo stile di Arte Sella.
LAVORI PUBBLICI
- In accordo con gli altri comuni montelliani, ci impegniamo per avviare i lavori per la realizzazione di una rete a banda ultra larga al fine di raggiungere la totalità della popolazione.
- Progettazione di un piano straordinario di asfaltatura e manutenzione delle strade, comprese le prese del Montello, inclusa la manutenzione di fossi ed invasi per garantire la sicurezza.
- Miglioramento della gestione cimiteriale e dell’illuminazione pubblica.
- Sostegno agli asili parrocchiali.
- Monitoraggio costante degli accordi pubblico/privato riguardanti le grandi e le piccole opere impattanti sul nostro territorio.