LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA EX SCUOLA DI VENEGAZZU’: INTEGRAZIONE IMPEGNO DI SPESA A SEGUITO APPROVAZIONE PERIZIA SUPPLETIVA E DI VARIANTE N.2.
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico sull’edificio ex
scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00;
– decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della Regione del
Veneto n. 39 del 29.03.2017 con il quale, nell’ambito dei finanziamenti POR FERS
2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di messa in
sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente
a rischio”, è stato concesso un contributo di € 653.607,57, ai sensi della DGRV n. 1057
del 29.06.2016;
– determinazione n. 198 del 11.05.2017 di conferimento dell’incarico di progettazione
esecutiva, coordinatore della sicurezza, per l’esecuzione dell’intervento di miglioramento
sismico sull’edificio ex scuola primaria di Venegazzù all’ing. Gianpietro Longo;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
– determinazione n. 358 del 18.09.2017 recante l’aggiudicazione al raggruppamento
temporaneo composto da ing. Stefano Disarò di Oderzo (mandatario), Studio ingegneria
Semenzin Sernagiotto di Montebelluna (mandante) ed ing. Elisa Tiberi di Vedelago
(mandante) dell’incarico di direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di cui trattasi per l’importo di
Euro € 39.289,08, oneri fiscali e previdenziali compresi, a seguito di procedura negoziata
indetta ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b) e 157 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,
dando atto che tale incarico è stato perfezionato con rep. n. 18/scrittura privata sottoscritta
in formato elettronico in data 07 novembre 2017 dal capogruppo ing. Stefano Disarò;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 346 del 07.09.2017,
con cui si è autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa, che ha
offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
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sicurezza (per un importo contrattuale complessivo di € 576.566,23) con esclusione
dell’Iva;
determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. – 472 del 20.11.2017
con la quale si è dato atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione come disposta con
la citata determinazione n. 396/2017;
– contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep. n. 21 in data 20.11.2017,
stipulato con modalità elettronica;
RICORDATO che:
– i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in via d’urgenza, sussistendone i presupposti ai
sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in data 07 novembre 2017;
– con determinazione n. 84 del 26.02.2018 è stato approvato lo stato di avanzamento dei
lavori n. 1, a tutto il 10.02.2018, redatto in data 13.02.2018 dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
per un importo di € 163.121,16 comprensivo di costi per la sicurezza, il quale, al netto della
ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva, risulta pari a € 129.741,45;
– in data 09.04.2018 è stato sottoscritto lo stato di avanzamento dei lavori n. 2 a tutto il
09.04.2018, in corso di approvazione, redatto dal direttore dei lavori ing. Stefano Disarò,
capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, per un importo di
€ 320.595,95, comprensivo di costi per la sicurezza, il quale, al netto della ritenuta infortuni,
della quota di anticipazione e dell’ammontare del certificato precedente, nonché al netto di
iva, risulta pari a € 125.195,14;
RICORDATO che, in fase di esecuzione dei lavori è emersa la necessità di apportare delle
variazioni al progetto esecutivo, per ragioni non prevedibili in fase di progettazione,
dettagliatamente esposte negli elaborati facenti parte delle rispettive perizie di variante, ricordando
che i relativi procedimenti sono stati i seguenti:
con riferimento alla variante n. 1
– è stata acquisita in data 28.02.2018, al protocollo comunale n. 3040, la valutazione positiva
espressa con nota n. 74699 del 26.02.2018 sul progetto di variante n.1, ai sensi dell’art. 13
del Bando approvato con la citata DGR n. 1057/2016, dalla Direzione Unità Organizzativa
Lavori Pubblici della Regione del Veneto, la quale attesta che i lavori oggetto di variante
non modificano i requisiti di ammissibilità dell’intervento al contributo assegnato con DGRV
n. 1057 del 29.06.2016;
– la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione n. 24 del 07.03.2018 avente ad oggetto:
“Lavori di miglioramento sismico della ex scuola di Venegazzu’. Approvazione perizia
suppletiva e di variante”, ai sensi dell’art. 106, comma 2, lett. b) del D.Lgs.50/2016,
riguardante gli elaborati progettuali di variante redatti dal Direttore dei lavori ing. Stefano
Disarò, capogruppo del raggruppamento di professionisti incaricato, che presenta un nuovo
quadro economico in cui l’importo lavori diviene pari a € 604.366,05, al netto dei costi per
la sicurezza rideterminati nella somma di € 13.100,51, per complessivi € 617.466,56
(portando ad una variazione complessiva dell’importo contrattuale di ulteriori € 40.900,03,
al netto di iva);
– in data 10.04.2018 viene sottoscritto l’Atto di sottomissione n. 1 – Rep. n. 21-1/SP, con cui
si accerta che a seguito della suddetta perizia suppletiva e di variante, l’importo contrattuale
subisce le variazioni come sopra riportate;
– con la determinazione n. 153 del 26.04.2018 si è provveduto ad integrare l’impegno di
spesa a favore dell’impresa aggiudicataria Mastropasqua Costruzioni srl, con l’ulteriore
somma di € 40.900,33, oltre ad € 4.090,03 per Iva al 10% (per un totale di € 44.990,36);
– con la stessa determina n. 153/2018 il termine contrattuale di ultimazione dei lavori, con
apposita proroga, è stato fissato al 20 giugno 2018,
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con riferimento alla variante n. 2
in data 18.05.2018, al protocollo comunale n. 7322, è stata acquisita la valutazione – positiva
espressa con nota n. 182270 del 17.05.2018 sul progetto di seconda variante, ai sensi
dell’art. 13 del Bando approvato con la citata DGR n. 1057/2016, dalla Direzione Unità
Organizzativa Lavori Pubblici della Regione del Veneto, che prende atto che gli ulteriori
lavori previsti non modificano i requisiti di ammissibilità dell’intervento complessivo al
contributo assegnato, né diminuiscono la capacità di risposta dell’edificio in caso di eventi
sismici attesa;
– con deliberazione n. 50 del 23.05.2018 la Giunta Comunale ha approvato gli elaborati della
seconda variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola di
Venegazzù, ai sensi dell’art.106, comma 1, lett. c) del D.Lgs.50/2016, comportanti un
aumento contrattuale pari ad € 21.664,61, al netto di iva, cosicché esso diviene
complessivamente pari a € 639.131,17, al netto di iva;
– in data 30.05.2018 viene sottoscritto l’Atto di sottomissione n. 2 – Rep. n. 21-2/SP, con cui
si accerta che a seguito della suddetta perizia suppletiva e di variante, l’importo contrattuale
subisce le variazioni come sopra riportate;
PRECISATO che con determinazione n. 198 del 23.05.2018 è stata disposta l’integrazione delle
competenze professionali spettanti alla direzione dei lavori, costituita dal Raggruppamento
Temporaneo di Professionisti rappresentato dall’ing. Stefano Disarò, a seguito della redazione ed
approvazione delle varianti in corso d’opera sopra citate, per un importo aggiuntivo di complessivi
€ 11.366,76 (€ 8.958,67 + € 358,35 oneri previdenziali al 4% + € 2.049,74 per iva al 22%);
RITENUTO sia opportuno disporre una ulteriore proroga del termine contrattuale di ultimazione dei
lavori a favore dell’impresa aggiudicataria, Mastropasqua Costruzioni srl, in seguito
all’approvazione della seconda perizia di variante, reputando congruo un ulteriore periodo di 30
giorni, quindi fino al 20 luglio 2018, tenendo conto della scadenza fissata per la rendicontazione
delle spese al fine di conseguire il contributo concesso e sentito in proposito anche il direttore dei
lavori, ing. Stefano Disarò;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21E16000200006;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 719555255A, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
ACCERTATO che, non essendo superato il quinto dell’importo complessivo del contratto originario,
in applicazione delle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale di Vigilanza sui lavori pubblici con il
Comunicato del Presidente del 28.10.2015, non è necessario contraddistinguere tale integrazione
con un nuovo codice identificativo gara (CIG) aggiuntivo;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, in
ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
VISTO il D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
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VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area tecnica
lavori pubblici;
DETERMINA
1.di dare atto che è approvata la seconda variante dei lavori di miglioramento sismico della ex
scuola di Venegazzù, in quanto conforme ai presupposti stabiliti dall’art. 106, comma 2, lett. b) del
D.Lgs.50/2016, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 23.05.2018;
2.di approvare l’Atto di sottomissione n. 2, Rep. n. 21_2/SP, sottoscritto in data 30.05.2018 ai
sensi dell’art. 106 del D.lgs. n. 50 del 18.04.2016, depositato agli atti dell’ufficio tecnico lavori
pubblici, con cui si accerta che a seguito della suddetta perizia suppletiva e di variante, l’importo
contrattuale risulta aumentato, rispetto all’importo di aggiudicazione come già incrementato a
seguito della variante n. 1, di ulteriori € 21.664,61 (Iva esclusa);
3. di dare atto che l’importo aggiuntivo indicato al punto precedente trova copertura nel costo
complessivo dell’opera, essendo finanziabile con le economie derivanti dal ribasso d’asta offerto
dalla ditta appaltatrice in sede di gara;
4. di integrare l’impegno di spesa assunto con la determinazione n. 396 del 10.10.2017, integrato
con la determinazione n. 153 del 26.04.2018, a favore dell’Impresa MASTROPASQUA
COSTRUZIONI s.r.l., con sede a Barletta (BT) in Via Romanelli n. 10 – P.Iva e cod.fisc.:
06712400727, con l’ulteriore impegno, comprensivo di iva al 10%, pari a € 23.831,07 imputando
tale somma al cap. 2452;
5. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con gli impegni previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
6. di aggiornare il nuovo quadro economico dell’opera, dando atto delle seguenti variazioni dello
stesso, rispetto all’importo di progetto e, successivamente, rispetto all’importo di aggiudicazione:
-omissis-
7. di concedere una proroga di ulteriori 30 giorni per l’ultimazione dell’opera, fissando il nuovo
termine contrattuale per l’ultimazione dei lavori il giorno 20 luglio 2018.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO