PIOVE… E CHI GOVERNA?

Non serve andare indietro di 90 anni, al tragico ciclone del 1930 che flagellò Selva e il Montello, per trovare nelle cronache disagi legati al maltempo: basterebbe tornare con la memoria anche solo agli ultimi 15 anni, periodo in cui gli effetti dei fenomeni atmosferici sempre più intensi si sono sommati a cementificazione e disboscamenti, spesso per far posto ai vigneti. Lo stesso sindaco di Montebelluna parla di «alluvione edilizia» e ora chiama a raccolta i colleghi dei Comuni confinanti per chiedere aiuto a Regione e Governo, dopo che abbiamo visto moltiplicarsi in tutto il territorio lottizzazioni, talvolta speculative (chi le ha autorizzate?)  che di sicuro non hanno frenato la corsa delle acque. A Volpago, per restare a casa nostra, l’anno scorso ne stava per passare una da 40mila mq, che, solo grazie alla nostra battaglia in consiglio comunale, è stata bloccata, anche se l’iter non è ancora concluso.

La conta dei danni e dei disagi è molto lunga e non è solo colpa della pioggia, pur intensa: a ridosso dell’ex ferrovia e della Superstrada Pedemontana, sulle pendici del Montello in gran parte privo di alberi ma sempre più pieno di vigneti, in campagna dove i fossi sono inadeguati, in case, anche nuove, costruite male o nel posto sbagliato.

Al coro delle lamentele e alle lacrime di coccodrillo segua ora una seria pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.