Disaster recovery e protezione banche dati (Det. 520/2018 – € 9028)

ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER IL SERVIZIO DI DISASTER RECOVERY E MANTENIMENTO DEL PORTALE GPDR PER ADEMPIMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI


IL RESPONSABILE DELL’AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE, EDILIZIA PRIVATA E
URBANISTICA
RICHIAMATE:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017 ad oggetto “Approvazione  Bilancio di
Previsione 2018-2020”;
 La deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il “Piano
Esecutivo di Gestione per l’anno 2018”;
PREMESSO che:
 Le misure minime in materia di sicurezza imposte da AgID nella sezione ABSC: 10, impongono che
le copie di sicurezza degli archivi comunali, siano a debita distanza dalla sede comunale, in modo da
garantire in caso di eventi calamitosi, la salvezza dei dati stessi;
 Attualmente il comune adempie a tale obbligo tramite il servizio offerto dalla ditta Boxxapps, con
sede in Venezia;
 Il regolamento europeo in materia di protezione dei dati (GDPR 679/2016), impone agli enti pubblici
severe misure organizzative al fine di garantire che il trattamento dei dati venga effettuato in maniera
corretta;
 Attualmente il comune dispone di un portale fornito dalla ditta Boxxapps, dove viene effettuata la
formazione del personale (come richiesto dalla normativa), atti di nomina dei responsabili esterni,
autorizzati al trattamento, ed altre misure organizzative atte ad adempiere a quanto richiesto, oltre
che a tenere aggiornato il registro dei trattamenti in base ai dati gestiti dal comune;
CONSIDERATO pertanto opportuno continuare ad usufruire dei servizi di cui sopra, in
modo da adempiere pienamente a quanto richiesto da AgID ed al regolamento europeo
sulla protezione dei dati;
 Altresì opportuno valutare un ampliamento dello spazio necessario sugli archivi per quanto concerne
il disaster recovery, dovuto ad un aumento naturale delle banche dati comunali, dovuto alla sempre
più progressiva digitalizzazione degli atti di qualsiasi tipo, da quelli amministrativi, alle pratiche
edilizie e di opere pubbliche;
RITENUTO pertanto opportuno procedere ad un rinnovo dei servizi già in essere con la
ditta Boxxapps con sede in Via Torino, 180 A, 30172 Venezia VE per l’anno 2019;
VALUTATO di usufruire del mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni offerto da
consip, quale piattaforma per l’acquisizione del servizio di cui sopra, e considerata l’offerta
da parte della ditta Boxxapps così ripartita:
 € 5.900,00 iva esclusa per il disaster recovery ed il servizio di continuità operativa
 € 1.500,00 iva esclusa per il portale della privacy
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 520 del 20-12-2018 – pag. 1
CONSIDERATA tale offerta migliorativa rispetto la precedente, tenuto conto
dell’ampliamento degli archivi e del servizio aggiuntivo di continuità operativa, che consiste
nel mettere a disposizione, in caso di eventi calamitosi, la possibilità di accedere a tutti i
nostri dati attraverso internet presso i server dove sono disastrati i dati;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti
pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
ACQUISITI ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il decreto di nomina del Responsabile del Servizio tecnico Lavori  Pubblici n. 3 del
31/03/2018;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile
dell’Area Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
VISTO:
 il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile del
Servizio tecnico Lavori Pubblici;
 l’art. 107 del D. L.vo n. 267 del 18 agosto 2000;
 la normativa applicabile ed in particolare il D.lgs. del 18.08.2000 n. 267 e gli articoli
2222 e seguenti del Codice Civile;
DETERMINA
1.di affidare il servizio in premessa alla ditta Boxxapps con sede in Via Torino, 180 A,
30172 Venezia VE – PIVA 04155080270;
2.di impegnare la somma complessiva di € 7.198,00 iva compresa al capitolo
331/2019 per il servizio di disaster recovery, ed € 1.830,00 iva compresa al capitolo
231/2019;
3.di dare atto che il CIG è Z772668002
4.di dare atto che la liquidazione della spesa avverrà al ricevimento di regolare
fattura;
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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