Strada municipio cimitero – incarico variante (Det. 513/2018 – € 7612,8)

LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA STRADA DI COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO RETROSTANTE IL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO DI VOLPAGO DEL MONTELLO. AFFIDAMENTO INCARICO PER REDAZIONE VARIANTE IN CORSO D’OPERA E PER FRAZIONAMENTO AREE DI ESPROPRIO.


IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione di Giunta comunale n. 140 del 28.12.2016 relativa all’approvazione – dello
studio di fattibilità, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per i “lavori per la realizzazione di
un tratto di una strada di collegamento tra il parcheggio dietro al Municipio con il viale del
Cimitero” per un importo stimato in € 150.000,00;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016 di “approvazione del programma
opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco annuale 2017” ove è stato inserito tale
intervento;
– determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 127 del 24.03.2017 di affidamento
all’ing. Alessandro Vergani con studio a Montebelluna dell’incarico di progettazione di
fattibilità tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinatore della
sicurezza, per l’esecuzione dell’intervento di cui trattasi, assumendo a favore dello stesso
un impegno di spesa al cap. 3123 complessivamente pari ad un importo netto di €
13.500,00 (contributo integrativo ed Iva esclusi), tenuto conto delle integrazioni disposte
anche con le successive determinazioni n. 214 del 22.05.2017 e n. 232 del 09.06.2017;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 26.07.2017 di “variazione di bilancio e
variazione al DUP ed al programma opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco
annuale 2017” ove è stato aggiornato ad € 225.000,00 l’importo dell’intervento sopra
richiamato;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 11.12.2017 di approvazione della seconda
variante al piano degli interventi per “modifiche ad alcune zone per inserimento di viabilità
di progetto e zone a standard nei pressi del municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della
L.R. 11/2004;
– deliberazione della Giunta Comunale n.129 in data 20.12.2017 con cui è stato approvato il
progetto definitivo-esecutivo dei lavori di realizzazione di una STRADA DI
COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL
CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO, redatto dal
professionista incaricato, ing. Alessandro Vergani, per un importo complessivo stimato in €
225.000,00, di cui € 131.000,00 per soli lavori a base d’appalto, oltre ad € 5.000,00 per i
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi € 136.000,00, precisando che
con tale atto è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera;
– determinazione n. 122 in data 29.03.2018 con la quale l’appalto dei lavori di cui trattasi è
stato aggiudicato all’impresa EUROSCAVI SRL con sede a Mirano (VE);
RICORDATO che per la realizzazione dell’intervento descritto si è resa necessaria l’occupazione di
aree private e che, a tal fine, è stato apposto il vincolo preordinato all’esproprio con gli atti di
seguito indicati:
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 513 del 18-12-2018 – pag. 1
le ditte proprietarie delle aree interessate dai lavori sono state preventivamente – informate
dell’avvio del procedimento di esproprio mediante comunicazione prot. n. 10562 del
02.08.2017;
– le aree di esproprio sono variate a seguito deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del
11.12.2017 di approvazione della seconda variante al piano degli interventi per “modifiche
ad alcune zone per inserimento di viabilità di progetto e zone a standard nei pressi del
municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della L.R. 11/2004; tale variante, adottata con la
deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 28.09.2017, è stata depositata in data
30.09.2017 presso la segreteria comunale ed è stata oggetto della pubblicità prevista dalla
normativa vigente, senza che abbia fatto seguito la presentazione di alcuna osservazione;
– con ciascuno dei proprietari delle aree interessate sono avvenuti incontri volti ad illustrare la
bozza di progetto definitivo ed è intercorsa la comunicazione inviata con nota prot.n. 2743
in data 19.02.2018 recante l’avvio del procedimento di determinazione dell’indennità
provvisoria di esproprio, cui ha fatto seguito la sottoscrizione di appositi accordi preliminari;
CONSIDERATO che si rende necessaria la redazione di una perizia suppletiva e di variante in
corso d’opera, al fine di poter effettuare alcuni interventi aggiuntivi e migliorativi, in particolare:
completare il marciapiede previsto in progetto, apportare delle piccole migliorie al sistema di
smaltimento delle acque, spostare il fossato che, provenendo da nord, costeggia la parte est del
cimitero;
RAVVISATA, inoltre, la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico di effettuazione delle
pratiche catastali di frazionamento per consentire l’acquisizione da parte del Comune delle aree
necessarie per la realizzazione dell’intervento, rivolgendosi, per ragioni di celerità, economicità ed
efficienza al medesimo professionista già incaricato della progettazione dell’intervento, essendo
allo stesso già note le problematiche relative;
ACQUISITO a tal fine dall’ing. Alessandro Vergani di Montebelluna i seguenti preventivi, che si
ritengono congrui in relazione alle prestazioni richieste:
€ 3.000,00 + 4% + iva per la redazione della perizia suppletiva e di variante;
€ 3.000,00 + 4% + iva per le operazioni catastali di frazionamento;
RICHIAMATO l’art. art. 36, comma 2, lett. a), del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, e dato atto che
tale scelta garantisce la celere individuazione dell’operatore economico, nel rispetto dei requisiti
prescritti dalla normativa vigente e dalle linee guida n. 4 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
approvate con deliberazione n. 1097 del 26.10.2016 e successivamente aggiornate al Decreto
Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018, tenuto conto
anche delle considerazioni esposte nei punti precedenti in ordine alla necessità di procedere con
celerità;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” sarà acquisito in via definitiva all’atto dell’inserimento nel programma delle opere
pubbliche dell’intervento in oggetto: CUP E21B16000440004;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: Z5E1DCDC0C, come previsto dalla
Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n., con riferimento alle prestazioni di
redazione della variante in corso d’opera;
ACQUISITO l’ulteriore Codice identificativo di gara C.I.G.: Z55265ADD9, come previsto dalla
Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1300 del 20 dicembre 2017, in relazione
all’incarico di redazione delle pratiche catastali di frazionamento delle aree da occupare;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, in
ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
VISTO il D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;
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DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Sevizio tecnico
lavori pubblici;
DETERMINA
di affidare, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50 del 18 1. aprile 2016, per le
motivazioni in premessa esposte, alle quali si rinvia, all’ing. Alessandro Vergani di
Montebelluna, già progettista e direttore dei lavori di realizzazione di una strada di
collegamento del parcheggio dietro al municipio con il viale del cimitero e di una pista
ciclabile tra il cimitero e via Isonzo, i seguenti incarichi:
– redazione della perizia suppletiva e di variante degli interventi in premessa citati;
– redazione e presentazione delle pratiche catastali necessarie al perfezionamento
dell’acquisizione da parte del Comune delle aree occupate dai lavori di cui trattasi;
2.di assumere a tal fine, i seguenti impegni di spesa:
– € 3.806,40 (€ 3.000,00 oltre a € 120,00 per oneri previdenziali ed € 686,40 per IVA 22%)
per la redazione della perizia suppletiva e di variante (codice CIG: Z5E1DCDC0C);
– € 3.806,40 (€ 3.000,00 oltre a € 120,00 per oneri previdenziali ed € 686,40 per IVA 22%)
per per le operazioni catastali di frazionamento (codice CIG: Z55265ADD9);
con imputazione, per entrambi, al cap. 3123 del bilancio dell’Ente;
3.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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