Copertine libri biblioteca (Det. 514/2018 – € 680,15)

ACQUISTO COPERTINE PER LIBRI BIBLIOTECA PRESSO DITTA COLIBRÌ. IMPEGNO DI SPESA


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CULTURA E SPORT
CONSIDERATO CHE è necessario preservare dall’usura e proteggere nel tempo i libri della
biblioteca, dotandoli di una idonea copertina;
PREMESSO CHE:
Con la determinazione n. 450 del 13.11.2013 ad oggetto “Acquisto  copertine per libri
biblioteca presso ditta CoLibrì. Impegno di spesa” veniva acquisita, in comodato d’uso
gratuito e a servizio della Biblioteca Comunale, una macchina copertinatrice automatica
CoLibrì;
 la ditta CoLibrì System, che grazie ad una serie di copertine speciali in vari formati e a una
macchina copertinatrice elettronica, garantisce una copertinatura veloce, precisa, atossica
ed ecologica, resistente e su misura per proteggere libri di qualsiasi formato;
RITENUTO NECESSARIO procedere all’acquisto di copertine per i libri di formato piccolo, medio e
grande, al fine di assicurarne la conservazione negli anni;
VISTI:
 l’art. 1 del D.L. n. 95 del 06/07/2012 convertito in Legge n. 135 del 07/08/2012 nonché l’art.
26 comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488 relativamente agli obblighi inerenti all’utilizzo
delle convenzioni Consip;
 l’art 1 comma 450 della l. 296/2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del D.L. 52/2012
convertito nella l. 94/2012 in base al quale per gli acquisti di beni e servizi di importo
inferiore alla soglia di rilievo comunitario i comuni sono tenuti a fare ricorso al mercato
elettronico della pubblica amministrazione;
DATO ATTO che l’art. 192 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e l’art. 32, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, dispongono che la stipulazione dei contratti deve essere sempre preceduta da apposita
determinazione del responsabile del procedimento di spesa che indichi: il fine che si intende
perseguire tramite il contratto da concludere, l’oggetto, la forma, le clausole ritenute essenziali, le
modalità di scelta del contraente e le ragioni che motivano la scelta medesima nel rispetto della
vigente normativa;
DATO ATTO che:
1. si procede, avvalendosi di MEPA, trattativa diretta n. 4664411, all’acquisto di n. 2 scatole
di copertine formato mini al costo di € 110,00 cadauna iva esclusa, n. 1 scatole di
AREA CULTURA E SPORT n. 514 del 18-12-2018 – pag. 1
copertine formato Big al costo di € 87,50 cadauna iva esclusa e di n. 2 scatole di copertine
formato standard al costo di € 125,00 cadauna iva esclusa per un importo complessivo di
euro 557,50 + iva 22% per un totale di € 680,15 Iva compresa;
il contratto sarà comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei termini 2. di cui al comma
13 del predetto art. 1 del D.L. n. 95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di
convenzioni Consip o di Centrali regionali di committenza che prevedono condizioni di
maggior vantaggio economico;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il Regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni servizi e lavori approvato in
data 27.02.2007 con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 ed in particolare gli artt. n. 6 e 7, relativi
alle modalità di affidamento diretto per l’acquisto di beni e servizi nell’ipotesi in cui la spesa sia
inferiore ad euro 20.000,00;
ATTESO che il Codice Identificativo di Gara (CIG) assegnato dall’Autorità di Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture è il seguente Z8D263C014:
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione 2018 – 2020;
 deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione e il Piano degli obiettivi anno 2018;
 il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n.12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
3. il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, da parte del Responsabile dell’Area
Cultura e Sport Fregolent Elena;
4. il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.di acquistare tramite MEPA dalla ditta CoLibrì System, con sede legale in Via Enrico
Cernuschi, 4 – 20141 – Milano, P.I./C.F. 12876360152 n. 2 scatole di copertine formato
mini al costo di € 110,00 cadauna iva esclusa, n. 1 scatole di copertine formato Big al costo
di € 87,50 cadauna iva esclusa e di n. 2 scatole di copertine formato standard al costo di €
125,00 cadauna iva esclusa per un importo complessivo di euro 557,50 + iva 22% per un
totale di € 680,15 Iva compresa;
2.di impegnare a tale scopo la somma complessiva di euro 680,15 imputandola al capitolo
727 “Gestione biblioteca” del bilancio di previsione 2018;
3.di dare atto che il CIG relativo è Z8D263C014;
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di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti 4. previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
Mt/Ef
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

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