ACQUISTO SALGEMMA PER LO SPARGIMENTO SULLE STRADE COMUNALI – AFFIDAMENTO TRAMITE MEPA ALLA DITTA SUPERBETON SPA
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che si rende necessario provvedere all’acquisto di salgemma per il
trattamento antighiaccio delle strade comunali;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26
comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7
comma 1 del D.L. n. 52/7.5/2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente
acquisto ha per oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione
(MEPA) instituito da Consip;
DATO ATTO che a seguito di indizione di apposita TRATTATIVA DIRETTA n 740051,
all’interno del MEPA, si procede all’acquisto di 40 sacchi da 25 kg di salgemma in pallet e 5
sacconi Big Bag da 10 q.li, per il trattamento antighiaccio delle strade comunali, alla ditta
SUPERBETON SPA al prezzo complessivo di € 720,00, IVA esclusa; il contratto sarà comunque
sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del predetto art. 1 del D.L. n.
95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di Centrali regionali di
committenza che prevedono condizioni di maggior vantaggio economico.
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 494 del 11-12-2018 – pag. 1
di affidare alla ditta SUPERBETON SPA, con sede in SUSEGANA 1) (TV) 31010 – VIA IV
NOVEMBRE 18 – ITALIA, P.I. 01848280267, la fornitura di 40 sacchi da 25 kg di salgemma in
pallet e 5 sacconi Big Bag da 10 q.li, per il trattamento antighiaccio delle strade comunali;
2)di assumere, l’impegno di spesa di complessivi € 878,40 (Iva compresa) a favore della ditta
SUPERBETON SPA per la fornitura di 40 sacchi da 25 kg di salgemma in pallet e 5 sacconi
Big Bag da 10 q.li, per il trattamento antighiaccio delle strade comunali;
3)di imputare la spesa di € 878,40 al capitolo 976 del bilancio 2018;
4)di dare atto che il CIG è: ZD32616263;
5)di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO