NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2018 – 2021.
IL CONSIGLIO COMUNALE
RICHIAMATA la deliberazione consiliare n. 32 del 28.09.2015 relativa alla nomina per il triennio
23.10.2015 al 22.10.2018 dell’organo di revisione economico finanziaria nella persona del
revisore unico dott. Battaglierin Roberto;
CONSIDERATO CHE:
l’art. 234 del D.Lgs 267/2000 prevede che nei comuni con popolazione – inferiore ai 15.000
abitanti la revisione economico finanziaria sia affidata ad un solo revisore eletto dal
Consiglio Comunale;
– gli abitanti del Comune di Volpago del Montello 31.12.2016, penultimo anno precedente
ai sensi dell’art. 156 del D.Lgs. 267/2000, ammontano a n. 10.170;
– l’art. 236 del D.Lgs. 267/2000 stabilisce che per i revisori valgono le ipotesi di
incompatibilità di cui al primo comma dell’art. 2399 del codice civile, intendendosi per
amministratori i componenti dell’organo esecutivo dell’ente locale. L’incarico di revisione
economico-finanziaria non può essere esercitato dai componenti degli organi dell’ente
locale e da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel biennio precedente alla nomina,
dal Segretario e dai dipendenti dell’ente locale presso cui deve essere nominato l’organo
di revisione economico-finanziaria e dai dipendenti delle regioni, delle province, delle città
metropolitane, delle comunità montane e delle unioni dei comuni relativamente agli enti
locali compresi nella circoscrizione territoriale di appartenenza. I componenti degli organi
di revisione contabile non possono assumere incarichi o consulenze presso l’ente locale
o presso organismi o istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo o vigilanza
dello stesso;
– l’art. 238 del D.Lgs. 267/2000 stabilisce il limite all’affidamento degli incarichi ed il
secondo comma del medesimo articolo subordina l’affidamento dell’incarico alla
dichiarazione attestante il rispetto del suddetto limite;
– l’art. 241, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 sancisce l’obbligo di stabilire il compenso
spettante al revisore nella stessa deliberazione di nomina;
RICHIAMATO l’art. 16, comma 25, del D.L. 13.8.2011 n. 138, convertito con modificazioni nella
Legge 14.9.2011, n. 148 che dispone che “a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione
successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, i revisori dei conti degli enti locali
sono scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i
soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27
gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
VISTO il decreto del Ministero dell’Interno 15 febbraio 2012 n. 23, con il quale è stato approvato il
regolamento per l’istituzione dell’elenco dei Revisori dei conti degli enti locali e la definizione delle
nuove modalità di scelta dell’organo di revisione economico finanziario;
RILEVATO CHE con il Decreto sopra citato il Ministero dell’Interno ha:
– istituito l’elenco dei Revisori suddiviso in tre fasce in relazione alla dimensione demografica
degli enti locali:
– fascia 1: comuni fino a 4.999 abitanti;
– fascia 2: comuni con popolazione da 5.000 a 14.999 abitanti;
– fascia 3: comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti.
– stabilito i requisiti professionali per l’accesso alle varie fasce ed i termini per presentare
richiesta di inserimento;
– dato effettivo avvio alle nuove procedure di scelta dei revisori mediante estrazione a sorte
dai predetti elenchi ed indicando le modalità che gli enti devono seguire;
DATO ATTO CHE, sulla base di quanto stabilito, il Comune di Volpago del Montello ha
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 49 del 28-11-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
comunicato alla Prefettura di Treviso, con nota prot. n. 12090/2018, la scadenza dell’organo di
revisione finanziaria;
RILEVATO CHE la Prefettura di Treviso con nota riguardante il sorteggio del 13.09.2018
effettuato alle ore 12:09, assunta al protocollo dell’ente al n. 12630 del 14.09.2018, ha reso noto
l’estrazione a sorte per la conseguente nomina del revisore dei conti;
PRECISATO CHE il sopracitato verbale del procedimento di estrazione a sorte dà atto del
seguente esito dell’estrazione:
1° estratto Visentin Gianfranco, designato per la nomina;
2° estratto Quagliotto Roberto, per eventuale rinuncia o impedimento;
3° estratto Di Maio Antonio, per eventuale rinuncia o impedimento;
DATO ATTO che il dott. Visentin Gianfranco, con nota del 01.10.2018 assunta agli atti al prot. n.
13544 del 03.10.2018, ha formalmente comunicato la propria disponibilità ad assumere tale
incarico dichiarando contestualmente l’assenza di cause di incompatibilità ed ineleggibilità;
RICHIAMATO il D.M. 20.05.2005 che determina i limiti massimi del compenso spettante al
revisore dei conti degli enti locali e ritenuto di determinare il compenso annuo spettante al
revisore nella misura di € 7.450,00, oltre Iva se dovuta, e/o eventuali ulteriori oneri a carico
dell’Ente derivanti da specifiche disposizioni legislative, precisando altresì che tale importo è
inferiore al limite massimo previsto dalla vigente normativa;
RITENUTO di approvare apposito schema di convenzione allegato A al presente atto per la
regolamentazione dei principali contenuti dell’incarico;
DATO ATTO che la decorrenza dell’incarico avverrà dalla data di firma della suddetta
convenzione e avrà la durata di 3 anni;
VISTO il comma 2 dell’art. 241 del d.lgs. 267/2000 nel quale è previsto che il compenso possa
essere aumentato del 20 per cento in relazione ad ulteriori funzioni assegnate rispetto a quelle
indicate nell’articolo 239 del TUEL;
VISTI:
il DLgs. 267/2000 ed in particolare il VII^ titolo “revisione economico finanziaria” – art. da
234 a 241 del DLgs. 267/2000;
– lo statuto ed il vigente regolamento di contabilità;
VISTI ED ACQUISITI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile ai sensi dall’art. 49 – 1°
comma del D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
SINDACO. Il dott. Roberto Battaglierin era stato nominato per il triennio 2015-2018 e anche oggi
non è qui tra noi perché di fatto è già decaduto. Vi leggo la nota che ci ha trasmesso. “Esprimo vivo
ringraziamento per la grande collaborazione avuta nell’arco del mio mandato, grazie anche alla
disponibilità dimostrata dal personale comunale e dal felicissimo ambiente in cui si è svolta. Auguro
a tutti indistintamente un buon proseguimento di lavoro e con anticipo auguri di buone feste e felice
anno che verrà. Ancora grazie, cordialmente saluto. Roberto Battaglierin”. Qui l’iter è molto
semplice nel senso che la nomina avviene a seguito di estrazione da parte della Prefettura di
Treviso che ha estratto tre nominativi a sorte, dopo di che si procede in ordine di estrazione. Il
primo estratto ha accettato la nostra comunicazione, per cui il nuovo Revisore dei Conti sarà il dott.
Gianfranco Visentin con studio in Arcole – VE, che ha già accettato l’incarico. Se ci sono domande,
altrimenti metto ai voti.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Una domanda. Verona non è troppo distante da Volpago
del Montello? Non sarebbe stato più opportuno incaricare una persona che abita più vicino, anche
per una sua comodità?
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Purtroppo la normativa prevede che siano estratti da un
registro che si tiene a livello regionale, registro al quale sono iscritti i commercialisti e i Revisori dei
Conti. Pertanto può capitare una persona di Montebelluna come una di Arcole.
SINDACO. Purtroppo questa è la regola: l’estrazione a sorte effettuata dalla Prefettura e noi nulla
possiamo.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Le spese per le trasferte e quant’altro sono a carico del
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 49 del 28-11-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Comune? Il precedente veniva dalla provincia di Venezia (ed esattamente dal Cavallino) e non è
sempre stato presente perché l’anno scorso è mancato alcune volte: spero che ci sia la
presenza…
SINDACO. C’è sempre stato un contatto continuo con l’ufficio, quindi da questo punto di vista non
è mancato se non per solo qualche giorno. Certo, concordo con voi che Verona è a una distanza
tale che non giocherà a favore. Mettiamo ai voti il punto n. 3.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione “Nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2018-2021” posta al punto 3
all’ordine del giorno.
La votazione espressa in forma palese, si chiude con il seguente risultato:
presenti: – n. 16
– astenuti: n. 3 (Grosso, Pastro, Sartor)
– votanti: n. 13
– favorevoli: n. 13
– contrari: n. 0
DELIBERA
1) di nominare Revisore dei Conti del Comune di Volpago del Montello, per la durata di anni
3 decorrenti dalla data di stipula della convenzione di cui al successivo punto 3), il dott.
VISENTIN GIANFRANCO iscritto al n. 69.363 del registro dei Revisori Legali e all’elenco
dei Revisori degli Enti Locali, con studio in Arcole (VR) via Venezia n. 20, primo revisore
estratto come da verbale del procedimento di estrazione in data 14.09.2018 2015
trasmesso dalla Prefettura di Treviso;
2) di dare atto che il dott. Visentin Gianfranco ha reso, nelle forme di legge, specifica
dichiarazione del 01.10.2018, assunta agli atti al prot. n. 13544 del 03.10.2018, di assenza
di cause di incompatibilità o ineleggibilità di cui all’art. 236 del D.Lgs. 267/2000;
3) di approvare ai fini di cui sopra, lo schema di convenzione allegato A) alla presente
delibera;
4) di determinare per l’incarico di cui trattasi il compenso annuo di € 7.450,00, più IVA se
dovuta, e/o eventuali ulteriori oneri posti a carico dell’Ente da specifiche disposizioni di
legge;
5) di demandare al responsabile dei servizi finanziari ogni adempimento gestionale
conseguente alla nomina, nonché l’assunzione dell’impegno di spesa alla missione 1
programma 3, del bilancio dell’Ente;
6) di disporre che il presente provvedimento venga comunicato al Tesoriere ai sensi dell’art.
234, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
Altresì
DELIBERA
ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 134 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267, di dichiarare la presente
deliberazione immediatamente eseguibile con successiva votazione espressa in forma palese,
che ha ottenuto il seguente esito:
– presenti: n. 16
– astenuti: n. 3 (Grosso, Pastro, Sartor)
– votanti: n. 13
– favorevoli: n. 13
– contrari: n. 0