Centro polifunzionale Venegazzù – incarico relazione geologica (Det. 439/2018 – € 2028,37)

REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA DA ALLEGARE AL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO POLIFUNZIONALE PER LE ASSOCIAZIONI PRESSO L’EX CANONICA DI VENEGAZZU’. AFFIDAMENTO DELL’INCARICO AL DOTT. GEOLOGO GIUSEPPE NEGRI


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale intende realizzare un centro polifunzionale per le
associazioni presenti nella frazione di Venegazzù all’interno dell’edificio che ospitava la canonica
della Parrocchia Sant’Andrea di Venegazzù, in quanto nella stessa frazione il Comune non è in
possesso di fabbricati o aree da adibire allo scopo;
VISTO lo studio di fattibilità tecnica ed economica, a tal fine redatto dall’Ufficio Tecnico Lavori
Pubblici del Comune, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.120 del 13.12.2017,
relativo ai lavori di realizzazione di un centro polifunzionale per le associazioni presso l’ex canonica
di Venegazzù dell’importo totale di € 500.000,00 suddiviso in due stralci funzionali di seguito
descritti:
– il primo dell’importo di € 400.000,00 prevede l’acquisizione dell’immobile, la ristrutturazione e
miglioramento sismico dell’intera struttura, la messa a norma degli impianti e la realizzazione
delle opere di finitura del piano terra;
– il secondo stralcio di importo di € 100.000,00 prevede il completamento delle opere di finitura ed
impiantistica del piano primo e del sottotetto e completamento della sistemazione esterna;
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 27.12.2017 di “approvazione del
programma opere pubbliche per il triennio 2018-2020 ed elenco annuale 2018” ove è stato inserito
l’intervento sopra richiamato;
ATTESA la necessità di allegare alla successiva fase progettuale la relazione geologica secondo
quanto previsto dalla normativa vigente;
CONSIDERATO che il personale tecnico di questo ente non è in possesso di idonee competenze
per la redazione della relazione geologica;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
attraverso autonoma procedura, mediante affidamento diretto, in quanto non risultano attive
convenzioni gestite da CONSIP spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del
presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge m. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione della relazione
geologica relativo ai lavori in oggetto a soggetti di cui al comma 1 lett. a) dell’art. 46 del D.lgs. 50
del 18.04.2016 secondo quanto previsto, inoltre, per gli incarichi professionali di importo inferiore
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ad € 40.000,00, dalle Linee Guida n. 1 ANAC “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti
all’architettura e all’ingegneria” aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/4/2017;
ATTESO che è stato richiesto il preventivo di spesa, con prot.n.13827 del 10.10.2018, al dott.
geologo Giuseppe Negri, con studio professionale in via Capodivilla, 10 – 31053 Pieve di Soligo
(TV), per eseguire l’incarico di redazione della relazione geologica da allegare al progetto per la
realizzazione di un centro polifunzionale per le associazioni presso l’ex canonica di Venegazzù;
VISTA l’offerta economica per le prestazioni professionali richieste, prot.n.13981 del 12.10.2018,
presentata dal dott. geologo Giuseppe Negri, con studio professionale in via Capodivilla, 10 –
31053 Pieve di Soligo (TV), P.Iva: 01547310266, dell’importo di €.1.630,00, al netto di C.I. 2% ed
Iva 22%;
RITENUTA l’offerta del professionista congrua, opportunamente rispondente alle esigenze
dell’Amministrazione di avere a disposizione la relazione geologica per proseguire nelle successive
attività di progettazione per realizzare il centro polifunzionale per le associazioni a Venegazzù;
l’offerta infatti comprende l’esecuzione delle indagini diagnostiche con penetrometro autoancorante
e la successiva stesura della relazione geotecnica con modellazione sismica del terreno;
RICHIAMATO il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e
s.m.i.;
RICORDATO il codice CUP dell’intervento: E28H17000190004;
ACQUISITO il seguente codice CIG per l’affidamento in oggetto: ZDD2568C65;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs.
267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare, per le motivazioni in premessa citate, l’incarico per la redazione 1. della Relazione
Geologica relativa al progetto per la “realizzazione di un centro polifunzionale per le
associazioni presso l’ex canonica di Venegazzù”, al dott. geologo Giuseppe Negri, con studio
professionale in via Capodivilla, 10 – 31053 Pieve di Soligo (TV), P.Iva: 01547310266;
2.di assumere a tal fine, l’impegno di spesa di €.2.028,37 (di cui €.32,60 per C.I. 2% ed €.358,60
per Iva 22% compresi) imputandolo al cap.2037;
3.di dare atto che il CIG relativo è: ZDD2568C65;
4.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del servizio è di giorni 10 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con gli impegni previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
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F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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