Assistenza domiciliare – aggiudicazione (Det. 327/2018 – € 50342,96)

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE PERIODO 01.09.2018 – 31.08.2021


IL RESPONSABILE DELL’ AREA SERVIZI SOCIALI
RICHIAMATE:
la determinazione del Responsabile dell’ Area Servizi Sociali nr. 116 in  data 23.03.2018 ad
oggetto “Avviso di manifestazione di interesse per procedura selettiva per l’affidamento del
servizio di assistenza domiciliare periodo 01.07.2018-30.06.2021”;
 la determinazione del Responsabile dell’ Area Servizi Sociali nr. 142 in data 18.04.2018 ad
oggetto “Acquisizione Servizio di Assistenza Domiciliare periodo 01.07.2018 – 30.06.2021,
tramite Mepa – Determina a contrarre CIG 7454111EFA” con la quale è stata indetta una
procedura negoziata per l’appalto del citato servizio tramite R.d.O. – Richiesta di Offerta
avviata nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA ) rivolta a operatori
economici in possesso dei requisiti, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett.b) , del D.lgs.
50/2016, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai
sensi dell’articolo 95, commi 2 e 3 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50;
RICHIAMATI i seguenti verbali:
 n. 1 relativo alla seduta di gara svoltasi in data 16.05.2018, dal quale risulta che sono
pervenute sette offerte e che tutti gli offerenti dopo l’esame della documentazione
amministrativa sono ammessi alla gara;
 n. 2 relativo alla seduta di gara svoltasi in data 16.05.2018, durante la quale si è proceduto
alla lettura e all’esame e valutazione delle proposte formulate da tute le concorrenti in gara;
 n. 3 relativo alla seduta di gara svoltasi in data 21.05.2018, durante la quale si è proceduto
all’apertura e alla valutazione delle buste contenenti le offerte economiche dal quale risulta
che il concorrente che ha ottenuto il punteggio più elevato è la Cooperativa Castel Monte di
Montebelluna che ha offerto un ribasso del 10,5 per cento, corrispondente ad un’offerta pari
ad € 431.374,25 al netto dell’Iva;
PRESO ATTO che la Commissione ha proposto la sospensione dell’aggiudicazione del servizio al
fine di valutare la congruità dell’offerta presentata dalla Cooperativa Castel Monte, in
considerazione del notevole ribasso economico offerto;
CONSIDERATO che il RUP ha inoltrato, via pec prot. n. 7610 del 24.05.2018, richiesta di
giustificazioni relative alla sostenibilità del ribasso offerto nella parte tecnica, dei costi della
sicurezza aziendale e del personale, delle spese generali e dell’utile di impresa;
PRESO ATTO della nota inviata dalla Cooperativa Castel Monte, prot. n. 8144 del 04.06.2018, con
la quale la stessa ha giustificato il ribasso in maniera adeguata e puntuale;
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VISTO il verbale di gara n. 4 relativo alla seduta di gara svoltasi in data 11.06.2018, con il quale la
Commissione propone l’aggiudicazione del servizio in favore della Cooperativa Castel Monte
Società-Cooperativa Sociale Onlus – Montebelluna – TV;
VERIFICATO positivamente il procedimento di gara;
RITENUTO di approvare la proposta di aggiudicazione quale risultante dai verbali di gara sopra
citato, pubblicati all’albo pretorio comunale (pubblicazione on line del 22.08.2018), ai sensi
dell’articolo 33, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016;
RITENUTO, quindi, di procedere ad aggiudicare il servizio in oggetto alla lavori in oggetto
Cooperativa Castel Monte Società-Cooperativa Sociale Onlus – Montebelluna – TV;
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 80, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016, si è provveduto alla
verifica, con esito positivo, delle dichiarazioni rese in sede di gara dal soggetto aggiudicatario,
mediante l’acquisizione della documentazione riportata di seguito:
annotazione da cui risulta che la suddetta impresa non si trova nelle cause – di esclusione di
cui all’art. 80, comma 5 lett. g), del D.Lgs. 50/2016;
– visura ordinaria della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura;
– certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed l) del D. Lgs. n.
50/2016 relative a sindaco, presidente del collegio sindacale, consiglieri e direttore tecnico;
– attestazione dell’Agenzia delle Entrate probatoria dell’insussistenza della causa di
esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D. Lgs. 50/2016;
– D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4 del
D. Lgs. 50/2016,
cosicché l’aggiudicazione definitiva disposta con il presente provvedimento deve ritenersi efficace;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 7454111EFA, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1300 del 20 dicembre 2017;
RICHIAMATA la determinazione n. 244 del 22.06.2018 ad oggetto: “Coop. Castel Monte: proroga
contratto d’appalto fino al 31.08.2018” con la quale l’appalto del servizio affidato al contraente
uscente è stato prorogato fino al 31.08.2018 nelle more dell’espletamento della gara per
l’affidamento del nuovo appalto;
RITENUTO, pertanto, di stabilire la decorrenza del servizio di assistenza domiciliare
affidato al nuovo aggiudicatario Cooperativa Castel Monte dal 01.09.2018 per la durata di tre anni,
fino al 31.08.2021, fatto salvo l’eventuale esercizio della facoltà di proroga, da disporsi con
apposito distinto provvedimento;
CONSIDERATO necessario ridefinire il costo del servizio, in ragione delle economie derivate dal
ribasso praticato in sede di gara, calcolando il costo complessivo in € 452.942,96, comprensivo di
€ 21.568,71 per iva al 5%;
VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare gli
articoli 32 e 33;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile dell’Area Servizi
Sociali, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, in ordine alla
regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 17 del 29.12.2017, di nomina del Responsabile del Servizio,
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RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 7 del 31.01.2017 di approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione del Comune per l’esercizio finanziario 2017 ed affidamento dello
stesso alla gestione dei Responsabili dei servizi;
D E T E R M I N A
di approvare i verbali citati in premessa e allegati al presente atto relativi alla 1. gara svolta in
MEPA, per l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare periodo 01.09.2018
-30.08.2021;
2.di aggiudicare l’appalto del Servizio di Assistenza Domiciliare dei lavori di cui trattasi alla
Cooperativa Castel Monte Società-Cooperativa Sociale Onlus – Montebelluna – TV, che ha
offerto ribasso del 10,50% (dieci virgola cinquanta per cento) corrispondente ad un’offerta
pari ad € 431.374,25 al netto dell’Iva;
3.di dare atto che è stata ultimata la verifica, con esito positivo, del possesso dei requisiti
prescritti dalla normativa vigente, in premessa riportati, da parte dell’aggiudicatario
Cooperativa Castel Monte Società-Cooperativa Sociale Onlus – Montebelluna – TV per
l’affidamento del Servizio di Assistenza Domiciliare e che, pertanto, l’aggiudicazione
disposta con il presente provvedimento è efficace;
4.di dare atto che la decorrenza dell’appalto sarà 01.09.2018 – 31.08.2021;
5.di assumere l’impegno di spesa di € 452.942,96 (€ 431.374,25 + € 21.568,71 per Iva al
5%) a favore della Cooperativa Castel Monte Società-Cooperativa Sociale Onlus –
Montebelluna – TV, Cod. Fisc. 02338180264, al cap 1413 come segue:
 anno 2018: € 50.342,96
 anno 2019: € 150.975,00
 anno 2020: € 150.975,00
 anno 2021: € 100.650,00.
F.to Il Responsabile del Servizio
Reginato Daniela

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