Lavori Ca’ Bressa – procedure ANAC (Det. 289/2018 – € 60)

ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA IN RELAZIONE A PROCEDURE SELETTIVE PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI AL COMPENDIO DI “CA’ BRESSA” (EX CONVENTO DEI NONANTOLANI)


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale intende destinare il compendio di “Ca’ Bressa” (ex
Convento dei Nonantolani) a sede della biblioteca pubblica nonché, vista l’estrema vicinanza con i
plessi scolastici, di ulteriori sale multimediali ed aule specificatamente attrezzate per attività legate
alla storia dell’arte, alla musica, a laboratori linguistici e scientifici, nonché sale espositive e per
conferenze, ad ausilio dell’attività didattica a servizio degli alunni dell’Istituto Comprensivo
realizzare;
RICORDATO che sono stati approvati i seguenti progetti di fattibilità tecnica ed economica:
Con deliberazione di Giunta comunale n. 72 del 30.07.2018 è stato approvato 1. lo studio di
fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di realizzazione di un’aula magna a servizio
del polo scolastico di Volpago del Montello di importo totale stimato in € 800.000,00, redatto
dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune, il quale reca il seguente quadro
economico:

-omissis-

2.Con deliberazione di Giunta comunale n. 71 del 25.07.2018 è stato approvato lo studio di
fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di RECUPERO DELL’IMMOBILE
STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO “EX CONVENTO DEI
NONANTOLANI” – SECONDO STRALCIO PER LAVORI DI FINITURA E DI
IMPIANTISTICA, di importo totale stimato in € 520.000,00, redatto dall’Ufficio Tecnico lavori
pubblici del Comune, il quale reca il seguente quadro economico:

-omissis-

RICORDATO che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 24.04.2018 gli interventi di
cui trattasi sono stati inserimenti nel programma opere pubbliche per il triennio 2018-2018 ed
elenco annuale 2018;
PRECISANDO che la spesa per la realizzazione dei suddetti interventi trova copertura al cap. 2005
del corrente esercizio del bilancio comunale;
VISTA la necessità di procedere all’affidamento delle attività di progettazione definitiva ed
esecutiva, direzione e contabilità dei lavori, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di finitura di cui trattasi;
VISTA, altresì, la delibera del Consiglio dell’ANAC n. 1300 del 20.12.2017 la quale, all’art. 2 del
dispositivo, prevede, per le gare di importo uguale o maggiore ad Euro 40.000,00 ed inferiore a
150.000,00, una contribuzione a carico delle stazioni appaltanti dell’importo di Euro 30,00;
RITENUTO di impegna per ciascuna delle due gare la somma complessiva di € 60,00 al capitolo n.
2005;
VISTO l’art. 107 e 183 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
VISTI gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 165/2001;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 289 del 03-08-2018 – pag. 2
ACQUISITI i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica, da parte del Responsabile del
Servizio tecnico lavori pubblici, ed in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile del
Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
D E T E R M I N A
di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale 1. del presente atto;
2.di dare atto con successivi distinti provvedimenti saranno adottate le determinazioni di
indizione di gara per l’affidamento dei seguenti servizi:
a.incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, assistenza al
collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione dei lavori di REALIZZAZIONE DI UN’AULA MAGNA
A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO DI VOLPAGO DEL MONTELLO CON IL
RECUPERO DEL BARCO DI “CA’ BRESSA” (EX CONVENTO DEI
NONANTOLANI), mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36, comma 2,
lettera b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
b.incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, assistenza al
collaudo, misura, contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione dei lavori di RECUPERO DELL’IMMOBILE
STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO “EX CONVENTO DEI
NONANTOLANI” – SECONDO STRALCIO PER LAVORI DI FINITURA E DI
IMPIANTISTICA, mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36, comma 2,
lettera b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
3.di impegnare la somma di Euro 60,00 a titolo di contributo ANAC al capitolo 2005 del
bilancio comunale e di effettuare il versamento di tale somma a mezzo bollettino di
pagamento mediante avviso (MAV), reso disponibile dall’Autorità nel sistema informativo di
monitoraggio gare (SIMOG) con cadenza quadrimestrale;
4.di dare atto che gli impegni delle somme spettanti per ciascuno degli incarichi sopraindicati
di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, assistenza al collaudo, misura,
contabilità, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nonché per i relativi
oneri previdenziali ed IVA, saranno effettuati con le determinazioni di aggiudicazione, con
imputazione al capitolo 2005 del bilancio comunale, che reca la disponibilità necessaria.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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