Lavori aula magna Ca’ Bressa – relazione geologica (Det. 288/2018 – € 1779,49)

REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA DA ALLEGARE AL PROGETTO PER LA “REALIZZAZIONE AULA MAGNA A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO CON RECUPERO DEL BARCO DELL’EX CONVENTO DEI NONANTOLANI”. AFFIDAMENTO DELL’INCARICO AL DOTT. GEOLOGO GIUSEPPE NEGRI


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale intende realizzare un’aula magna a servizio del polo
scolastico di Volpago del Montello, mediante il recupero di un barco (ex stalle) del compendio di
“Ca’ Bressa” (ex Convento dei Nonantolani);
RICORDATO che:
– l’immobile Ca’ Bressa (denominato “Ex Convento dei Nonantolani”) è stato dichiarato di interesse
storico-artistico ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 42/2004 con Decreto della Direzione Regionale
per i beni culturali e paesaggistici del Veneto in data 5 luglio 2005;
– lo stesso immobile si trova al centro del polo scolastico del Comune di Volpago del Montello che
comprende l’asilo nido, la scuola dell’infanzia statale, la nuova scuola primaria e la scuola media,
accogliendo l’intero Istituto Comprensivo di Volpago oltre 900 alunni;
– sono già in corso i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale di “Ca’ Bressa” che andrà ad
ospitare la biblioteca, spazi ad uso espositivo, sale riunioni/consultazioni ed una sala multimediale,
il tutto ad uso prevalentemente scolastico;
RICHIAMATO lo studio di fattibilità tecnica ed economica, redatto dall’Ufficio Tecnico Lavori
Pubblici del Comune ed approvato con delibera di Giunta Comunale n.4 del 17.01.2018, relativo ai
lavori di realizzazione di un’aula magna nel barco ex stalle del compendio dei Nonantolani a
servizio del polo scolastico di Volpago del Montello dell’importo totale di € 800.000,00;
ATTESA la necessità di allegare alla successiva fase progettuale la relazione geologica secondo
quanto previsto dalla normativa vigente;
CONSIDERATO che il personale tecnico di questo ente non è in possesso di idonee competenze
per la redazione della relazione geologica;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
attraverso autonoma procedura, mediante affidamento diretto, in quanto non risultano attive
convenzioni gestite da CONSIP spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del
presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge m. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione della relazione
geologica relativo ai lavori di realizzazione di un’aula magna a servizio del polo scolastico di
Volpago del Montello, a soggetti di cui al comma 1 lett. a) dell’art. 46 del D.lgs. 50 del 18.04.2016
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 288 del 03-08-2018 – pag. 1
secondo quanto previsto, inoltre, per gli incarichi professionali di importo inferiore ad € 40.000,00,
dalle Linee Guida n. 1 ANAC “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e
all’ingegneria” aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/4/2017;
ATTESO che sono statI richiesti i preventivi di spesa ai seguenti professionisti:
– con prot.n.9267 del 27.06.2018 al Dott. Geologo Giuseppe Negri, con studio professionale in via
Capodivilla, 10 – 31053 Pieve di Soligo (TV);
– con prot.n.9268 del 27.06.2018 al Dott. Geologo Simone Bortolini, con studio professionale in Via
San Vito, 9/A – 31030 – Cison di Valmarino (TV);
VISTA la migliore offerta economica per le prestazioni professionali richieste, prot.n.9766 del
05.07.2018, presentato dal Dott. Geologo Giuseppe Negri, con studio professionale in via
Capodivilla, 10 – 31053 Pieve di Soligo (TV), P.Iva: 01547310266, dell’importo di €.1.430,00, al
netto di C.I. 2% ed Iva 22%, rispetto a quanto offerto dal Dott. Geologo Simone Bortolini, che per le
medesime prestazioni professionali ha richiesto €.1.600,00, al netto di C.I. ed iva (offerta
prot.n.9657 del 04.07.2018);
RICHIAMATO il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e
s.m.i.;
RICORDATO il codice CUP dell’intervento: E27G18000000004 (CUP master E29J16000210004);
ACQUISITO il seguente codice CIG per l’affidamento in oggetto: ZB72494B89;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte del  Responsabile Lavori
pubblici;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.di affidare, per le motivazioni in premessa citate, l’incarico per la redazione della Relazione
Geologica relativa al progetto per la “Realizzazione aula magna a servizio del polo scolastico
con recupero del barco dell’ex convento dei Nonantolani”, al Dott. Geologo Giuseppe Negri, con
studio professionale in via Capodivilla, 10 – 31053 Pieve di Soligo (TV), P.Iva: 01547310266;
2.di assumere a tal fine, l’impegno di spesa di €.1.779,49 (di cui €.28,60 per C.I. 2% ed €.320,89
per Iva 22% compresi) imputandolo al cap.2005;
3.di dare atto che il CIG relativo è: ZB72494B89;
4.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del servizio è di giorni 10 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con gli impegni previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 288 del 03-08-2018 – pag. 2
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.