LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO URBANO DI VOLPAGO DEL MONTELLO, IN PROSSIMITA’ DEL MUNICIPIO. RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 2654 del 29.12.2014, con – la quale è stato
concesso al Comune di Volpago del Montello un contributo di € 360.000,00 relativo al
programma attuativo regionale del fondo per lo sviluppo e la coesione – Par Fsc Veneto
2007/2013 – Asse 5 – sviluppo locale – linea intervento 5.3: “Riqualificazione dei centri urbani e
della loro capacità di servizio”, come da comunicazione pervenuta in data 11.02.2015, prot. n.
2003;
– Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 28.04.2015 di approvazione del programma
delle opere pubbliche relative al triennio 2015/2017 e dell’elenco annuale 2015 ove è stato
inserito l’intervento di “riqualificazione del centro urbano di Volpago del Montello”, con un
importo complessivo dell’intervento stimato in € 400.000,00;
– Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 29.06.2015 di approvazione del progetto
esecutivo per tale intervento;
– Decreto n. 721 del 21.07.2015 del Direttore della Sezione Lavori Pubblici della Regione del
Veneto prot.n. 311963 del 29.07.2015, acquisito al protocollo comunale n. 10118/2015, con il
quale è stato confermato il contributo per l’intervento in oggetto;
– nota prot.n. 215993 del 01.06.2016 (protocollo comunale n. 7753/2016) con la quale la Sezione
lavori pubblici della Regione del Veneto ha rilasciato il proprio nulla osta all’utilizzo delle
economie derivanti da ribasso d’asta, integrate da risorse proprie del bilancio comunale, per
l’esecuzione delle opere complementari;
– Deliberazione della Giunta Comunale n. 39 dell’11.04.2016 di approvazione di un progetto
preliminare dei lavori di completamento, per un importo complessivo stimato di € 80.000,00, che
ha portato la previsione di spesa ad un importo pari a € 430.000,00;
– Deliberazione della Giunta Comunale n. 81 del 07.09.2016 con il quale è stato approvato il
progetto definitivo-esecutivo dei lavori di completamento della riqualificazione del centro urbano
di Volpago del Montello, presentato con prot. n. 10678 del 04.08.2016 dal raggruppamento di
professionisti incaricato, in seguito al quale il quadro economico dell’intervento complessivo è
divenuto pari ad una spesa prevista di € 460.000,00, così finanziato: per € 360.000,00 mediante
contributo assegnato nell’ambito del programma attuativo regionale del fondo per lo sviluppo e
la coesione – Par Fsc Veneto 2007/2013 con DGR n. 2654 del 2014 e per € 60.000,00
mediante fondi propri della stazione appaltante;
– Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 27.09.2016 con la quale è stata approvata la
variazione al bilancio di previsione 2016-2018, al DUP–documento unico di programmazione ed
al programma delle opere pubbliche, al fine di aggiornare l’importo complessivo stimato per la
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“riqualificazione del centro urbano di Volpago del Montello – I° stralcio e completamento” in €
460.000,00;
Comunicazioni prot.n. 126 del 04.01.2017 e prot.n. 2842 del 27.02.2017 con le – quali le strutture
regionali Unità Organizzativa Lavori Pubblici e Unità Organizzativa Programmazione e Gestione
FSC sono state portate a conoscenza dell’ulteriore aggiornamento del quadro economico;
– Nota della Direzione Programmazione Unitaria della Regione del Veneto che, su richiesta
formulata da questo Comune con prot.n. 3907 del 22.03.2017, con propria nota n. 138773 del
06.04.2017 ha espresso parere favorevole al conseguimento di un contributo del Consorzio Bim
Piave, per l’importo di € 50.000,00 precisando, in ottemperanza al divieto di cumulo di benefici
pubblici di cui al punto 7 del bando B della DGR n. 1420 del 08.05.2014, che si dovrà
distinguere, nella produzione dei giustificativi di spesa in fase di rendicontazione dell’opera,
quali siano le spese afferenti alla contabilità del contributo FSC e quali, invece, a quella del
contributo aggiuntivo del Consorzio Bim Piave;
PRECISATO che il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici, reso obbligatorio dall’art.
11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione”, acquisito in relazione all’intervento in oggetto, è il seguente: CUP
E27H14002780005;
RICORDATE le determinazioni n. 11 del 19.01.2017 e n. 280 del 14.07.2017, nonché tutti gli atti in
esse richiamati, con le quali sono stati approvati, rispettivamente, gli atti di contabilità finale ed il
relativo certificato di regolare esecuzione, presentati dall’arch. Mauro Calore di Volpago del
Montello, in qualità di capogruppo del raggruppamento di professionisti incaricato, afferenti
all’intervento principale di riqualificazione del centro urbano di Volpago del Montello, in prossimità
della sede municipale, ed ai lavori di completamento dello stesso;
RICORDATO che, con nota prot.n. 11928 del 31.08.2017, questo Comune ha trasmesso la
documentazione relativa alla rendicontazione finale dell’intervento in oggetto di “Riqualificazione
del centro urbano di Volpago del Montello in prossimità del Municipio”, nella quale era ricompresa
anche la Relazione acclarante i rapporti finanziari tra Regione del Veneto e Beneficiario del
finanziamento, ai sensi di quanto previsto dalla convenzione stipulata con la competente struttura
della Regione del Veneto in ordine alla disciplina per la concessione del contributo della D.G.R.V.
n. 2654 del 29.12.2014, precisamente dell’art. 14;
RICHIAMATA la determinazione n. 334 del 31.08.2017, con la quale è stata approvata la Relazione
acclarante i rapporti finanziari tra Regione del Veneto e Comune Beneficiario del finanziamento,
riportando il quadro economico risultante a chiusura dell’intervento, alla data del 31.08.2017;
CONSIDERATO che l’Unità organizzativa lavori pubblici della Direzione regionale infrastrutture e
trasporti, struttura competente all’esame della documentazione relativa alla rendicontazione finale
dell’intervento, ha richiesto con nota n. 61233 in data 16.02.2018 (ns. prot. n. 2581 del 19.02.2018)
talune integrazioni, tra le quali le seguenti, oggetto del presente provvedimento:
– punto n.6) la verifica degli importi di cui al punto 4) della Relazione acclarante, riguardanti
le spese che sono state assoggettate ad I.V.A. e la verifica dell’importo finale;
– punto n.7) la redazione del prospetto della situazione finale della Relazione acclarante che
evidenzi il raffronto tra quadro economico del progetto esecutivo approvato – del progetto
appaltato – della variazione a seguito opere complementari;
– punto n.8) l’indicazione di CIG e/o CUP mancanti in taluni provvedimenti di spesa,
allineando liquidazione, fattura e mandato per ciascuna voce;
EFFETTUATA, in riferimento alle richieste sopra esposte, una ricognizione delle spese sostenute
per l’intervento di cui trattasi, alla luce della quale si rileva quanto segue:
-con riferimento al punto n.6) della nota regionale sopra citata:
quanto agli importi di cui al punto 4) della Relazione acclarante, riguardanti le spese che
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sono state assoggettate ad I.V.A., essi vengono rideterminati e più dettagliatamente precisati
come indicato nella tabella di riepilogo riportata in calce all’allegato “A – Ricognizione e
ripartizione spese” al presente provvedimento, dove vengono indicate le spese sostenute, in
maniera analitica e raggruppate per tipologia, nonché, in sintesi, nella parte dispositiva della
determinazione presente:
quanto alla verifica della Relazione acclarante:
l’importo totale delle spese sostenute per l’intervento è pari a € 461.275,97, anziché €
461.275,45, in tal modo rettificando quanto indicato a pagina 10, 11 e 12 e nei quadri
economici riportati, cosicché la maggior spesa rispetto al finanziamento regionale di
360.000,00, che rimane a carico del Comune di Volpago del Montello, è pari a € 101.275,97,
dando atto che la stessa è sostenuta per € 50.000,00 mediante contributo del Consorzio Bim
Pive di Treviso e per € 51.275,97 mediante fondi propri della stazione appaltante, già
imputati al capitolo 3007 del bilancio comunale, come già indicato nella Relazione acclarante;
-con riferimento al punto n.7) della richiesta regionale, concernente quadro di raffronto
finale, si rinvia al prospetto riportato nell’allegato sub “B – Ricognizione spese: quadro
economico” al presente provvedimento;
-con riferimento al punto n.8) della richiesta regionale, riguardante il corredo di CIG e CUP,
si rinvia all’allegato sub “A – Ricognizione e ripartizione spese” al presente provvedimento, il
quale reca l’elenco completo di ciascuna voce di spesa, con indicazione della causale, del
beneficiario, dell’importo della stessa (distinto tra il netto e gli oneri relativi), del
provvedimento di assunzione del relativo impegno, nonché di ogni atto inerente al
pagamento: fattura, liquidazione, mandato, allineando a ciascuna voce il codice CIG – Codice
Identificativo di Gara, laddove dovuto, precisando che tutte le spese elencate afferiscono
all’unico intervento oggetto di rendicontazione, “Riqualificazione del centro urbano di Volpago
del Monello in prossimità del Municipio”, contraddistinto dal seguente CUP – Codice Unico di
Progetto, come sopra richiamato: E27H14002780005;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio lavori
pubblici, ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio
finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, dando atto che il presente
provvedimento, con il quale si effettua una ricognizione degli atti emessi, non necessita di
attestazione della copertura finanziaria, poiché gli impegni di spesa sono stati previamente
predisposti con i provvedimenti citati negli atti di cui in premessa, con imputazione al capitolo 3007
del bilancio comunale;
VISTO il D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267/00;
RICHIAMATO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Area Lavori Pubblici;
DETERMINA
1.di integrare e parzialmente rettificare, per le ragioni in premessa riportate, secondo i
contenuti di seguito indicati, la rendicontazione finale dell’intervento di “Riqualificazione del
centro urbano di Volpago del Montello, in prossimità del Municipio”, ai fini del
conseguimento del finanziamento concesso con Deliberazione della Giunta Regionale del
Veneto n. 2654 del 29.12.2014, nell’ambito del Programma Attuativo Regionale del Fondo
per lo Sviluppo e la Coesione per il Veneto 2007-2013, a seguito della richiesta pervenuta
dall’Unità organizzativa lavori pubblici della Direzione regionale infrastrutture e trasporti,
struttura competente all’esame della documentazione relativa alla rendicontazione finale
dell’intervento, con nota n. 61233 in data 16.02.2018 (ns. prot. n. 2581 del 19.02.2018):
-con riferimento al punto n.6 della nota regionale sopra citata:
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 269 del 16-07-2018 – pag. 3
quanto agli importi di cui al punto 4) della Relazione acclarante, riguardanti le spese che
sono state assoggettate ad I.V.A., essi vengono rideterminati e più dettagliatamente precisati
come indicato nella tabella di riepilogo riportata in calce all’allegato “A – Ricognizione e
ripartizione spese” al presente provvedimento, nonché, in sintesi, nella parte dispositiva della
determinazione presente
-omissis-
rinviando all’allegato “A” al presente provvedimento ogni ulteriore specificazione relativa alle
spese sostenute ed alla loro classificazione per tipologia;
quanto alla verifica della Relazione acclarante:
l’importo totale delle spese sostenute per l’intervento è pari a € 461.275,97, anziché €
461.275,45, in tal modo rettificando quanto indicato a pagina 10, 11 e 12 e nei quadri
economici riportati, cosicché la maggior spesa rispetto al finanziamento regionale di
360.000,00, che rimane a carico del Comune di Volpago del Montello, è pari a € 101.275,97,
dando atto che la stessa è sostenuta per € 50.000,00 mediante contributo del Consorzio Bim
Pive di Treviso e per € 51.275,97 mediante fondi propri della stazione appaltante, già
imputati al capitolo 3007 del bilancio comunale, come già indicato nella Relazione acclarante;
-con riferimento al punto n.7) della richiesta regionale, concernente quadro di raffronto
finale, si rinvia al prospetto riportato nell’allegato sub “B – Ricognizione spese: quadro
economico” al presente provvedimento;
-con riferimento al punto n.8) della richiesta regionale, riguardante il corredo di CIG e CUP,
si rinvia all’allegato sub “A – Ricognizione e ripartizione spese” al presente provvedimento, il
quale reca l’elenco completo di ciascuna voce di spesa, con indicazione della causale, del
beneficiario, dell’importo della stessa (distinto tra il netto e gli oneri relativi), del
provvedimento di assunzione del relativo impegno, nonché di ogni atto inerente al
pagamento: fattura, liquidazione, mandato, allineando a ciascuna voce il codice CIG – Codice
Identificativo di Gara, laddove dovuto, precisando che tutte le spese elencate afferiscono
all’unico intervento oggetto di rendicontazione, “Riqualificazione del centro urbano di Volpago
del Monello in prossimità del Municipio”, contraddistinto dal seguente CUP – Codice Unico di
Progetto, come sopra richiamato: E27H14002780005;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 269 del 16-07-2018 – pag. 4
la Relazione acclarante i rapporti finanziari tra Regione del Veneto 2. e Beneficiario del
finanziamento, allegata in copia alla determinazione n. 334 del 31.08.2017, riguardante il
contributo in relazione ai lavori di riqualificazione del centro urbano di Volpago del Montello,
compreso l’intervento di completamento, deve intendersi integrata e parzialmente rettificata
con i dati riportati nel punto precedente;
3.di ricordare che il finanziamento per l’intervento in oggetto è previsto come segue:
– per € 360.000 mediante finanziamento regionale concesso nell’ambito del programma
attuativo regionale del fondo per lo sviluppo e la coesione – Par Fsc Veneto 2007/2013 con
DGR n. 2654 del 2014, subordinato all’approvazione degli atti di rendicontazione da inviarsi
alla Regione del Veneto riguardante una quota della spesa complessiva pari almeno ad €
400.000,00, importo valutato ammissibile;
– per la ulteriore spesa di € 101.275,97 mediante le seguenti risorse:
per € 50.000,00 mediante contributo concesso dal Consorzio Bim Piave di Treviso, già
conseguito alla data del presente atto; per € 51.275,97 mediante fondi propri della stazione
appaltante, imputati al capitolo 3007 del bilancio comunale.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO