LAVORI DI RECUPERO DI CA’ BRESSA – EX CONVENTO DEI NONANTOLANI – I STRALCIO. APPROVAZIONE STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI N. 4.
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 16.05.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2016-2018 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2016 l’intervento di recupero dell’immobile storico-artistico
di Ca’ Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio, per un importo
stimato complessivamente in € 1.100.000,00;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 29.08.2016, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo all’intervento di recupero dell’immobile storico-artistico di Ca’
Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio: lavori strutturali e di
consolidamento statico, redatto dall’arch. Alessandro Cervi con studio a Volpago del
Montello e dall’ing. Renzo Pivetta con studio a Treviso, per un importo complessivo stimato
di € 1.100.000,00 di cui per lavori € 752.887,09, al netto di € 103.536,97 per l’attuazione dei
Piani di Sicurezza;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 356 del 02.09.2016,
con cui è stata autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 418 del 10.10.2016
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi a Impresa Comarella
Srl, con sede a Valdobbiadene (TV) in Via Erizzo n. 49, che ha offerto un ribasso del
14,218%, (quattordici virgola duecentodiciotto per cento) corrispondente ad un’offerta pari
ad € 645.847,62 al netto di € 103.536,97 per oneri per la sicurezza e dell’Iva, ricordando
che il quadro economico complessivo dell’opera risulta di € 1.100.000,00;
– determinazione n. 445 del 20.10.2016 con la quale si attesta l’intervenuta efficacia
dell’aggiudicazione dei lavori all’impresa Comarella Srl;
– verbale di consegna dei lavori in via d’urgenza di data 18.10.2016 con il quale viene fissato
l’inizio dei lavori nel giorno 24.10.2017;
– contratto per l’appalto dei lavori di recupero dell’immobile storico-artistico di Ca’ Bressa
denominato “ex Convento dei Nonantolani” sp. 23 del 23.11.2016;
– determinazione n. 591 del 30.12.2016 di approvazione del primo stato di avanzamento dei
lavori a tutto il 19.12.2016, redatto in data 19.12.2016 dal direttore dei lavori arch.
Alessandro Cervi, per un importo di € 104.822,433 comprensivo di costi per la sicurezza, il
quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva, risulta pari a €
83.708,990;
– determinazione n. 306 del 28.07.2017 di approvazione del secondo stato di avanzamento
dei lavori a tutto il 14.07.2017, redatto in data 17.07.2017 dal direttore dei lavori arch.
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 225 del 11-06-2018 – pag. 1
Alessandro Cervi, per un importo di € 258.792,102 comprensivo di costi per la sicurezza, il
quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione, dell’ammontare del
certificato precedente e dell’iva, risulta pari a € 122.426,096;
determinazione n. 548 del 18.12.2017 di approvazione del terzo stato – di avanzamento dei
lavori a tutto il 14.12.2017, redatto in data 14.12.2017 dal direttore dei lavori arch.
Alessandro Cervi, per un importo di € 491.103,489 comprensivo della quota di costi per la
sicurezza, il quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione,
dell’ammontare dei certificati precedenti e dell’iva, risulta pari a € 184.761,775;
RICHIAMATI, altresì, i seguenti atti ulteriori:
– deliberazione della Giunta Comunale n. 113 del 06.12.2017, con la quale è stata approvata
la prima variante al progetto esecutivo relativo ai lavori di recupero di cui trattasi, la quale
ha comportato un aumento dell’importo contrattuale di ulteriori € 80.926,55 al netto di iva,
portando l’ammontare dei lavori a complessivi € 830.311,14;
– determinazione n. 564 del 22.12.2017 con la quale è stato approvato l’atto di sottomissione
n. 1 – Rep.n. 23 SP, sottoscritto in data 13.12.2017 ed è stata disposta l’integrazione
dell’impegno di spesa a favore dell’impresa aggiudicataria Comarella srl, conseguente
all’affidamento dell’esecuzione degli ulteriori lavori di variante;
VISTO il quarto stato di avanzamento relativo ai lavori eseguiti a tutto il 25.05.2018, presentato dal
direttore dei lavori arch. Alessandro Cervi, che attesta l’esecuzione di opere pari all’importo di
seguito indicato:
€ 704.752,166 per lavori e somministrazioni
€ 108.332,584 per costi per la sicurezza
€ 813.084,750 totale
dal quale vengono detratte:
– la quota di recupero dell’anticipazione sui lavori di € 149.876,920
– la ritenuta per infortuni dello 0,5% pari ad € 3.523,761
– le quote dei certificati di pagamento precedenti di € 390.896,861
cosicché risulta un importo di € 268.787,208, al netto di Iva;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E29J16000210004;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 6789794B40, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento non necessita di attestazione di copertura finanziaria,
poiché la disponibilità discende dagli impegni di spesa disposti con le determinazioni sopra
richiamate n. 418 del 10.10.2016 e n. 564 del 22.12.2017;
VISTO il D.lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
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VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
D E T E R M I N A
1. di approvare stato di avanzamento n. 4, relativo ai lavori di recupero dell’immobile
storico-artistico di Ca’ Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio: lavori
strutturali e di consolidamento statico eseguiti a tutto il 25.05.2018, redatto in data 25.05.2018 dal
direttore dei lavori arch. Alessandro Cervi, e composto dai seguenti documenti, acquisiti agli atti
dell’ufficio tecnico comunale con protocollo n. 8074 del 01.06.2018:
– certificato di pagamento n. 4, stato di avanzamento lavori, registro di contabilità, libretto delle
misure;
2. di dare atto che l’importo contabilizzato al netto di iva è pari ad € 813.084,750 ed il credito
relativo allo stato di avanzamento in oggetto, anch’esso al netto di iva, risulta pari ad €
268.787,208 in ragione di quanto in premessa riportato, cosicché l’importo da corrispondere è pari
a € 295.665,93, iva compresa;
3. di dare atto che la disponibilità finanziaria per il pagamento dell’importo dello stato di
avanzamento dei lavori in oggetto discende dall’impegno di spesa già disposto con la
determinazione di aggiudicazione n. 418 del 10.10.2016, come integrato con determinazione n.
564 del 22.12.2017, riguardante l’integrazione a seguito dell’approvazione della perizia di variante,
con imputazione al cap. 2005 del bilancio relativo all’esercizio corrente.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO