Strada municipio cimitero – espropri (Det. 209/2018 – € 33899)

ACQUISIZIONE AREE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRADA DI COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO. IMPEGNO DI SPESA PER INDENNITA’ DI ESPROPRIO


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione di Giunta comunale n. 140 del 28.12.2016 relativa all’approvazione – dello
studio di fattibilità, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per i “lavori per la realizzazione di
un tratto di una strada di collegamento tra il parcheggio dietro al Municipio con il viale del
Cimitero” per un importo stimato in € 150.000,00;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016 di “approvazione del programma
opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco annuale 2017” ove è stato inserito tale
intervento;
– determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 127 del 24.03.2017 di affidamento
all’ing. Alessandro Vergani dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinatore della sicurezza, per l’esecuzione
dell’intervento di cui trattasi, assumendo a favore dello stesso un impegno di spesa al cap.
3123 complessivamente pari ad un importo netto di € 13.500,00 (contributo integrativo ed
Iva esclusi), tenuto conto delle integrazioni disposte anche con le successive
determinazioni n. 214 del 22.05.2017 e n. 232 del 09.06.2017;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 26.07.2017 di “variazione di bilancio e
variazione al DUP ed al programma opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco
annuale 2017” ove è stato aggiornato ad € 225.000,00 l’importo dell’intervento sopra
richiamato;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 11.12.2017 di approvazione della seconda
variante al piano degli interventi per “modifiche ad alcune zone per inserimento di viabilità
di progetto e zone a standard nei pressi del municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della
L.R. 11/2004;
– deliberazione della Giunta Comunale n.129 in data 20.12.2017 con cui è stato approvato il
progetto definitivo-esecutivo dei lavori di realizzazione di una STRADA DI
COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL
CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO, redatto dal
professionista incaricato, ing. Alessandro Vergani, per un importo complessivo stimato in €
225.000,00, di cui € 131.000,00 per soli lavori a base d’appalto, oltre ad € 5.000,00 per i
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi € 136.000,00, precisando che
con tale atto è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera;
– determinazione n. 122 in data 29.03.2018 con la quale è stato approvato il verbale relativo
alla gara mediante procedura negoziata per l’appalto dei lavori in oggetto, disponendo
l’aggiudicazione, in corso di efficacia, a favore dell’impresa EUROSCAVI SRL con sede a
Mirano (VE);
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 209 del 30-05-2018 – pag. 1
RICORDATO che l’esecuzione dell’intervento sopra citato comporta l’occupazione di talune aree di
proprietà privata, sulle quali è stato apposto il vincolo preordinato all’esproprio attraverso gli atti di
seguito indicati:
le ditte proprietarie delle aree interessate dai lavori sono state preventivamente a) informate
dell’avvio del procedimento di esproprio mediante comunicazione prot. n. 10562 del
02.08.2017;
b) le aree di esproprio sono variate a seguito deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del
11.12.2017 di approvazione della seconda variante al piano degli interventi per “modifiche
ad alcune zone per inserimento di viabilità di progetto e zone a standard nei pressi del
municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della L.R. 11/2004; tale variante, adottata con la
deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 28.09.2017, è stata depositata in data
30.09.2017 presso la segreteria comunale ed è stata oggetto della pubblicità prevista dalla
normativa vigente, senza che abbia fatto seguito la presentazione di alcuna osservazione;
e che con ciascuno dei proprietari delle aree interessate sono avvenuti incontri volti ad illustrare la
bozza di progetto definitivo ed è intercorsa la comunicazione inviata con nota prot.n. 2743 in data
19.02.2018 recante l’avvio del procedimento di determinazione dell’indennità provvisoria di
esproprio;
DATO ATTO che sono stati concordati con i proprietari gli indennizzi dovuti e sono stati stipulati gli
accordi preliminari di cessione delle aree interessate dalla procedura espropriativa, di seguito
richiamati:
– rep.n. 4199 del 22.04.2018, atto di cessione e permuta stipulato con la proprietaria sig.ra
Adami Doliam delle seguenti aree, che comprende anche l’indennizzo concordato a favore
del conduttore, sig.ra Giotto Romina, imprenditore agricolo a titolo principale, e per
l’espianto:
COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
porzioni del Mappale n. 840, mq. 5000:
porzione di mq 430 – vigneto DOCG;
porzione di mq 280 – seminativo irriguo arborato;
porzione di mq 480 – seminativo irriguo arborato
prestando altresì il proprio consenso all’acquisizione, a titolo di permuta, del mappale di
proprietà del Comune di Volpago del Montello così censito:
COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
Porzione del Mappale n. 1276, per una superficie di mq. 1575
– rep.n. 4200 del 07.05.2018, atto di cessione dell’area di seguito indicata, di proprietà della
sig.ra Guarnieri Cristina:
COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
porzioni del Mappale n. 149, mq. 8007:
porzione di mq 240 – prato irriguo arborato
porzione di mq 895 – prato irriguo arborato
– rep.n. 4201 del 16.05.2018, atto di cessione dell’area di seguito indicata, di proprietà della
società Monticellus sas di Gatto Valentina e C.:
COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
Mappale n. 962, mq. 1242 – prato irriguo arborato – porzione di esproprio di mq. 140
Mappale n. 956, mq. 2022 – prato irriguo arborato – porzione di esproprio di mq. 350
DATO ATTO che i proprietari hanno acconsentito all’immissione in possesso in favore dell’Ente
espropriante e, come previsto dall’art. 20, comma 6, del D.P.R. 327/2001 recante il testo unico
delle espropriazioni per pubblica utilità, hanno diritto ad un acconto pari all’80 per cento
dell’indennità concordata;
CONSIDERATO che deve essere corrisposta tale indennità, anticipando un acconto pari all’80%,
essendo stati stipulati gli accordi preliminari di cessione che prevedono anche l’immissione in
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possesso a favore dell’Ente espropriante, mentre il saldo sarà corrisposto all’atto della stipula
dell’atto in forma pubblica di cessione, nella misura indicata nel prospetto allegato alla presente;
DATO ATTO, ai fini di quanto disposto dall’art. 35 del DPR. N. 327/2001, che le aree soggette ad
esproprio di cui si tratta NON ricadono in Z.T.O. A, B, C o D;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” sarà acquisito in via definitiva all’atto dell’inserimento nel programma delle opere
pubbliche dell’intervento in oggetto: CUP E21B16000430004;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio lavori
pubblici e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATO il decreto sindacale di nomina del Responsabile del Servizio Tecnico – Lavori
Pubblici, n. 3 in data 31.03.2017;
D E T E R M I N A
di impegnare la somma complessiva di Euro 33.899,00, per la corresponsione 1. delle indennità
di espropriazione spettanti ai proprietari e soggetti interessati, indicati nel prospetto allegato,
per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione di una STRADA DI
COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL
CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO, secondo il
progetto definitivo-esecutivo redatto dall’ing. Alessandro Vergani ed approvato dalla Giunta
Comunale con propria deliberazione n.129 in data 20.12.2017;
2. di dare atto che tale importo sarà corrisposto nella misura indicata nell’allegato, a cui si rinvia,
attraverso il pagamento di un acconto pari all’80% della somma complessivamente dovuta a
seguito dell’avvenuta stipula degli accordi preliminari e del saldo all’atto della stipula dell’atto
pubblico;
3. di imputare la somma di Euro 33.899,00 al cap. 3123 del Bilancio di previsione corrente.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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