Manutenzione illuminazione pubblica e impianti elettrici – avvio procedura negoziata

SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NONCHÉ DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEL PATRIMONIO EDILIZIO COMUNALE PER IL PERIODO 1 LUGLIO 2018 30 GIUGNO 2019


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che va concludendosi il precedente appalto per la manutenzione degli impianti
elettrici e di illuminazione comunali, ed è necessario provvedere ad un nuovo appalto per la loro
manutenzione e gestione, per l’anno 2018;
CONSIDERATO che l’importo stimato per l’esecuzione del servizio di cui trattasi, secondo il
progetto elaborato dall’ufficio tecnico comunale “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO
DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NONCHÉ DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEL PATRIMONIO
EDILIZIO COMUNALE PER IL PERIODO 1 LUGLIO 2018 – 30 GIUGNO 2019” è di euro
28 250,00, IVA esclusa;
RAVVISATA, pertanto, la necessità di attivare le procedure necessarie a garantire l’avvio di tale
servizio entro il 1 luglio;
RICHIAMATI:
– l’art. 192 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 il quale dispone che la stipulazione dei contratti
pubblici sia preceduta da apposita determinazione a contrattare, indicante il fine che si intende
perseguire tramite il contratto che si intende concludere, l’oggetto, la forma, le clausole ritenute
essenziali, le modalità di scelta del contraente e le ragioni che motivano la scelta nel rispetto della
vigente normativa;
– l’art. 32, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il quale stabilisce che prima
dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai
propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del
contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
VISTA la seguente normativa vigente in materia di acquisizione di beni e servizi per le
pubbliche amministrazioni:
– l’art. 37, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, che dà la possibilità, alle stazioni appaltanti, di
procedere autonomamente per gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore ad € 40.000,00;
– il D.L. 6 Luglio 2012, n. 95, convertito in Legge 7 Agosto 2012, n. 135 il quale prevede
l’obbligo per gli enti locali di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri
qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma (art. 26, comma 3, della
legge n. 488/1999 e art. 1, comma 449, legge n. 296/2006);
– l’obbligo per gli enti locali di fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione
(MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’art. 328 del D.P.R. n. 207/2010 per gli
acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a € 1.000,00 e di importo inferiore ad €
209.000,00, soglia di rilievo comunitaria (art. 1, comma 450, legge n. 296/2006, come modificato
dall’articolo 7, comma 2, D.L. n. 52/2012, convertito nella Legge n. 94/2012, e dall’articolo 1,
comma 502, Legge n.208/2015);
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– l’art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, che per importi di valore inferiore ad €
40.000,00 e con adeguata motivazione, consente alle stazioni appaltanti di affidare direttamente, le
forniture di beni, servizi e lavori, nel rispetto dei principi di cui al medesimo D.Lgs. n. 50/2016,
art.36, comma 1;
– le Linee Guida dell’ANAC n. 4 aggiornate al D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, approvate con
Delibera del Consiglio dell’Autorità n. 206 del 01.03.2018, tenendo conto di quanto previsto al
punto 3.7 in tema di individuazione degli operatori da invitare a presentare la propria offerta;
VERIFICATO, ai fini e per gli effetti dell’articolo 26 della legge n. 488/1999 e dell’articolo 1,
comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che, alla data odierna il servizio di cui trattasi
non é presente in nessuna Convenzione Consip attiva;
RITENUTO di indire una procedura negoziata, utilizzando il Mercato elettronico della pubblica
amministrazione, mediante richiesta di offerta (RDO) da inviare ad almeno 5 Operatori economici,
al fine di ottenere l’offerta migliore e procedere al successivo affidamento nel rispetto dei principi di
imparzialità, parità di trattamento e trasparenza oltre che nel rispetto dei principi generali di cui
all’art.30 del D.Lgs. 50/2016;
CONSIDERATO che gli operatori economici che risponderanno alla richiesta dovranno essere
in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, oltre a possedere apposita
idoneità professionale per lo svolgimento della fornitura di cui trattasi;
RITENUTO di effettuare la scelta del contraente con l’utilizzo del minor prezzo ai sensi di
quanto previsto dall’art. 95, comma 4, del D. Lgs. 50/2016 trattandosi di fornitura con
caratteristiche standardizzate e le cui condizioni sono definite dal mercato;
PRESO ATTO che è stato acquisito per il procedimento in oggetto il Codice Identificativo di
gara (CIG) che risulta il seguente: ZAF237F1D1;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a, del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. 267/2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario rag. Levis
Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
D E T E R M I N A
di indire, per le motivazioni espresse in premessa, una procedura 1. negoziata mediante
richiesta di offerta (RDO) sul Mercato elettronico MePA di Consip, finalizzata
all’acquisizione della miglior offerta per l’affidamento del SERVIZIO DI MANUTENZIONE
DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NONCHÉ DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
DEL PATRIMONIO EDILIZIO COMUNALE PER IL PERIODO 1 LUGLIO 2018 – 30
GIUGNO 2019, le cui caratteristiche sono indicate nel progetto allegato, parte integrante
della presente determina, che sarà reso disponibile mediante caricamento sul portale del
Mercato Elettronico PA di Consip, indicando esattamente il metaprodotto utilizzato nel
catalogo MePA,
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di utilizzare il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, 2. del D.Lgs. 50/2016;
3.di stabilire che saranno invitate a partecipare cinque ditte abilitate sul MePA nella categoria
“Servizi di manutenzione degli impianti elettrici e speciali”;
4.di aggiudicare la fornitura anche in presenza di una sola offerta valida;
5.di dare atto che la stipula del contratto avverrà con la modalità prevista da MEPA;
6.di stabilire, ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. n. 267/2000, T.U. sull’ordinamento degli Enti
locali e dell’art. 11 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, che il futuro contratto avrà le seguenti
clausole essenziali:
– fine ed oggetto: SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE
PUBBLICA NONCHÉ DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEL PATRIMONIO EDILIZIO
COMUNALE PER IL PERIODO 1 LUGLIO 2018 – 30 GIUGNO 2019;
– importo presunto: come da aggiudicazione definitiva (Iva esclusa);
– pagamento del corrispettivo: con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;
– forma del contratto: scambio di lettera commerciale, in formato elettronico.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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