Assistenza domiciliare – nomina commissione gara (Det. 179/2018)

ACQUISIZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PERIODO 01.07.2018-30.06.2021 TRAMITE MEPA – NOMINA COMMISSIONE DI GARA


IL RESPONSABILE DELL’ AREA SERVIZI SOCIALI
RICHIAMATA la determinazione n. 116 del 23.03.2018 con la quale, ai sensi dell’art.
36 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. è stata indetta la gara per l’affidamento del servizio di
assistenza domiciliare nel Comune di Volpago del Montello per il periodo dal 01.07.2018 al
30.06.2021 mediante procedura selettiva tramite RDO sul Mercato Elettronico della Pubblica
Amministrazione e veniva approvato lo schema di capitolato speciale d’appalto e della lettera
di invito –disciplinare di gara;
CONSIDERATO che, in esecuzione di detta determinazione, in data 19.04.2018 è stata
pubblicata la procedura di Richiesta di Offerta (RdO) in questione sul portale del Mercato
elettronico (MePA) di Consip con codice 1930841;
DATO ATTO che il termine di ricezione delle offerte è scaduto il giorno 09.05.2018 ore
13.00;
DATO ATTO che è stata prevista l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art.95 D.Lgs.50/2016 da individuare sulla base
del miglior rapporto qualità-prezzo, mediante valutazione da parte di apposita Commissione
giudicatrice;
DATO ATTO che l’Art. 77 del D.Lgs. 50/2016, nella formulazione ratione temporis
applicabile ossia nella formulazione precedente a quella risultante dalle modifiche apportate
dal D.Lgs. 56 del 19.04.17, nel ribadire la necessità della commissione giudicatrice nel caso in
cui l’appalto o la concessione debbano essere aggiudicati secondo il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa, prevede, al comma 12 che, nelle more del completamento
dell’adozione della disciplina relativa all’iscrizione all’Albo dei commissari istituito presso
l’ANAC, “(…) la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione
appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo
regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione
appaltante”.
DATO ATTO, altresì, che lo stesso art.77 prevede comunque che, per l’affidamento di
contratti di valore inferiore alla soglia di cui all’art. 35, nonché per quelli di non particolare
complessità, fra i quali vanno ricompresi i contratti affidati in base a procedure svolte
attraverso piattaforme telematiche di negoziazione, la Stazione Appaltante può nominare
componenti interni nel rispetto del principio di rotazione.
RILEVATO altresì che, ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs 50/2016 il RUP svolge funzione
preliminare di controllo della regolarità amministrativa ma non può essere membro della
Commissione di gara;
AREA SOCIO ASSISTENZIALE n. 179 del 14-05-2018 – pag. 1
ACCERTATO che all’interno dell’Ente non vi sono figure aventi conoscenza tecnica
approfondita nella gestione del servizio in parola e che non versino in situazioni di possibile
conflitto di interessi con le ditte invitate a presentare l’offerta;
RITENUTO, pertanto, di provvedere alla nomina:
della Commissione giudicatrice, scegliendo i Commissari tra – personale avente
esperienza in materia di svolgimento del servizio di assistenza domiciliare e
individuando tra gli stessi il Presidente;
– del Segretario tra il personale interno in servizio presso la presente Stazione
appaltante,
VISTO l’Art. 107 del D.Lgs. 267/2000 che attribuisce ai dirigenti la presidenza delle
commissioni, la relativa responsabilità delle procedure di appalto e concorsuali e la
conseguentemente nomina delle Commissioni di gara;
VISTI i curriculum presentati da:
o Dott. Zandonà Alfio quale Responsabile Amministrativo dell’Area Servizi Sociali
del Comune di Montebelluna;
o Dr.ssa Favaro Bruna Assistente Sociale – Responsabile dei Servizi Sociali del
Comune di Cornuda
o Dr.ssa Petra Tomaello Assistente Sociale del Comune di Trevignano;
VALUTATO pertanto di costituire la Commissione esaminatrice nella seguente
composizione:
o Presidente:
-Dott. Zandonà Alfio quale Responsabile Amministrativo dell’Area Servizi Sociali
del Comune di Montebelluna;
o Componenti:
-Dr.ssa Favaro Bruna Assistente Sociale – Responsabile dei Servizi Sociali del
Comune di Cornuda
Dr.ssa Petra Tomaello Assistente Sociale del Comune di Trevignano –
o Segretario:
-Sig.ra Pedron Barbara – Istruttore Amministrativo presso i Servizi Sociali del
Comune di Volpago del Montello.
PRESO ATTO che, sulla base dell’elenco delle ditte che hanno presentato regolare
offerta nei termini fissati dalla RDO Mepa i membri succitati non versano nelle cause di
incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della L. 190 /2012, del D.Lgs. 33/2013 e del
D.Lgs. 50/2016;
VERIFICATO che, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte sono
pervenute per la procedura in oggetto n. sette offerte
VISTO lo statuto comunale ed il vigente regolamento di contabilità;
VISTO il D.Lgs. 18/8/2000 n° 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti
locali” e successive modificazioni ed integrazioni,
VISTO il decreto del Sindaco n. 17 del 29.12.2017 nomina del Responsabile del Servizio;
DETERMINA
1.Di nominare , per le motivazioni espresse in premessa, la Commissione Giudicatrice per
la procedura negoziata mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato elettronico della
Pubblica Amministrazione (MePA) di Consip SpA del servizio di assistenza domiciliare
nel Comune di Volpago del Montello per il periodo dal 01/07/2018 al 30.06.2021,
costituita da n. 3 (tre) componenti:
AREA SOCIO ASSISTENZIALE n. 179 del 14-05-2018 – pag. 2
Presidente:
Dott. Zandonà Alfio quale Responsabile Amministrativo dell’Area – Servizi Sociali
del Comune di Montebelluna;
Componenti:
-Dr.ssa Favaro Bruna Assistente Sociale – Responsabile dei Servizi Sociali del
Comune di Cornuda
-Dr.ssa Petra Tomaello Assistente Sociale del Comune di Trevignano
Segretario:
-Sig.ra Pedron Barbara – Istruttore Amministrativo presso i Servizi Sociali del
Comune di Volpago del Montello.
2.Di disporre che la Commissione raccolga le autocertificazioni dei Componenti della
commissione in merito alla non sussistenza di conflitto di interesse e/o incompatibilità di
legge;
3.Di comunicare la presente nomina ai componenti della Commissione Giudicatrice, ai fini
degli adempimenti di cui ai punti precedenti;
4.Di rinviare la terminazione del compenso ad un atto successivo;
5.Di provvedere alla pubblicazione ai sensi dell’art.37, c.1 D.Lgs. 33/2013 e s.m.i. e
dell’art.29, c.1 D.Lgs.50/2016, mediante la pubblicazione sul sito internet dell’ente,
sezione “Amministrazione Trasparente”, della presente determinazione, nonché del
curriculum vitae dei membri della Commissione giudicatrice sunnominati.
F.to Il Responsabile del Servizio
Reginato Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.