FORNITURA TONER PER STAMPANTE HP M604 – REFILL SRL – IMPEGNO DI SPESA
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
DATO ATTO che per l’ordinario funzionamento di stampanti e fax, si rende necessario procedere
alla fornitura di toner, cartucce e nastri per le stampanti in uso presso gli uffici comunali;
VISTO l’art. 1 del D.L. n. 95 del 06/07/2012 convertito in Legge n. 135 del 07/08/2012 nonché l’art.
26 comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488 e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
la Consip spa riguardante tipologie di beni e servizi comparabili con quelli oggetto del presente
provvedimento;
VISTO l’art 1 comma 450 della l. 296/2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del D.L. 52/2012
convertito nella l. 94/2012 e dato atto che il presente acquisto ha per oggetto beni e servizi presenti
nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);
RITENUTO di provvedere – ove tecnicamente possibile – all’acquisto di toner ricostruiti o
compatibili in luogo di quelli originali avendo verificato l’opportunità di ottenere notevoli risparmi di
spesa;
VISTO il comma 270 della legge di stabilità 2016 che modifica l’articolo 1, comma 450, della legge
296/2006 che ha fatto cadere l’obbligo di acquisto tramite strumenti telematici per importi inferiori
ad € 1.000,00;
RITENUTO di procedere all’acquisto di toner e cartucce per stampanti e fax attraverso affidamento
diretto ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lett a) del D.Lgs. 50/2016 e con lo strumento del ODA
attraverso il MEPA;
DATO ATTO che con ordine di acquisto sul Mepa n. 4114052 in data 23.01.2018 veniva richiesta
la fornitura di due toner compatibili di ricambio CF281A per la stampante HP M604, e che all’atto
della messa in funzione si sono rivelati errati;
RITENUTO di chiedere la sostituzione dei toner errato alla ditta Refill srl insieme alla fornitura
attraverso MEPA di altri toner che nel frattempo si sono resi necessari;
RITENUTO di procedere all’affidamento diretto della fornitura di toner e cartucce alla ditta Refill srl
con sede in via Fornaciari Chittoni 25-27 – 42100 Reggio nell’Emilia (RE) p.i. 00760870352 al
prezzo di € 329,08 più iva 22% e contemporanea sostituzione gratuita di 2 toner errati e
precedentemente forniti;
DATO ATTO il contratto sarà sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del
predetto art. 1 del D.L. 95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di
centrali regionali di committenza che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico;
RICHIAMATI i seguenti atti:
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA-TRIBUTI n. 117 del 26-03-2018 – pag. 1
deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione per l’anno 2018;
la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, avente per oggetto l’approvazione
del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
il decreto del Sindaco di nomina del responsabile dell’Area Economico-Finanziaria-Tributi n.
14 del 29.12.2017;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1. di affidare alla ditta Refill srl con sede in via Fornaciari Chittoni 25-27 – 42100 Reggio
nell’Emilia (RE) p.i. 00760870352 la fornitura attraverso il MEPA di toner e cartucce originali
e compatibili per stampanti e fax per la somma di € 401,48 iva 22% inclusa;
2. di impegnare la somma di € 401,48 alla missione 1, programma 3, titolo 1, capitolo 150
“acquisto di libri stampati cancelleria” del bilancio di previsione 2018/2020 in favore della ditta
REFILL SRL di Reggio Emilia (RE);
3. di dare atto che la liquidazione della spesa avverrà al ricevimento di regolare fattura;
4. di dare atto che il contratto sarà sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al
comma 13 del predetto art. 1 del D.L. 95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di
convenzioni Consip o di centrali regionali di committenza che prevedano condizioni di
maggior vantaggio economico;
F.to Il Responsabile del Servizio
Martin Levis