Avviso manifestazione interesse per selezione affidamento assistenza domiciliare (Det. 116/2018)

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROCEDURA SELETTIVA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PERIODO 01.07.2018-30.06.2021.


IL RESPONSABILE DELL’ AREA SERVIZI SOCIALI
RICHIAMATI i seguenti atti:
Legge n. 328 del 08.11.2000 ad oggetto “Legge quadro per la realizzazione  del sistema
integrato di interventi e servizi sociali”, in particolare l’art. 6, secondo comma, lettera b);
 Regolamento Comunale dei Servizi Sociali approvato con delibera di C.C. n. 16 del
27.04.2010, capo IV, art. 17, punto C);
 Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017 ad oggetto: “Approvazione
bilancio di previsione 2018-2020”;
 Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 ad oggetto “Esame ed approvazione
del piano esecutivo di gestione per l’anno 2018 e piano degli obiettivi”;
PREMESSO:
 che in data 30.06.2018 scade l’appalto per il servizio di assistenza domiciliare aggiudicato
alla Società Cooperativa Sociale Castel Monte Onlus con determinazione dell’Area Servizi
Sociali n. 264 del 21/06/2012;
 che l’attuale contratto è già stato prorogato per n. 3 anni come previsto in sede di gara;
 che non è prevista in pianta organica l’assunzione di personale con la qualifica di assistente
domiciliare;
CONSIDERATO che permane la necessità di garantire il servizio di assistenza domiciliare sul
territorio comunale e che pertanto si ravvisa la necessità di affidare il servizio in argomento per il
periodo 01.07.2018 – 30.06.2021 e per un importo presunto di Euro 481.982,40 di cui euro
2.000,00 per oneri sulla sicurezza;
DATO ATTO che l’importo complessivo dell’appalto, ai sensi dell’art. 35, comma 4 del d.Lgs. n.
50/2016, è di Euro 658.709,30 oneri fiscali esclusi (comprensivo di quanto previsto all’art. 106
comma 12 del D. lgs. 50/2016);
RICHIAMATO il Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE,
2014/24/UE, 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e
sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei
servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relative a
lavori, servizi e forniture”;
RICHIAMATE le Linee Guida ANAC attuative del Nuovo Codice degli Appalti relativamente alle
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procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza
comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici;
RICHIAMATO l’art. n. 36 del suddetto D.L. n. 50/2016 che disciplina le modalità di affidamento dei
contratti sotto soglia;
RITENUTO di procedere ai sensi del comma 2 lett. b) del predetto articolo 36, all’affidamento dei
servizi di cui all’oggetto, utilizzando lo strumento telematico del MEPA, avviando una RDO, ai sensi
dell’art. 95, comma 3 lett. A) del suddetto D.Lgs. 50/2016, mediante procedura negoziata previa
consultazione, di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati sulla base di
indagini di mercato ed in possesso dei requisiti indicati all’art. 4 dell’Avviso di Manifestazione di
Interesse;
RITENUTO inoltre di procedere alla selezione dei soggetti da invitare mediante sorteggio pubblico,
qualora pervengano a questa amministrazione un numero maggiore di quindici manifestazioni di
interesse, e al successivo affidamento anche in presenza di un numero inferiore a cinque
manifestazioni di interesse;
RITENUTO opportuno approvare l’Avviso Pubblico esplorativo/Manifestazione di interesse per
indagine di mercato, finalizzata all’individuazione degli operatori economici come sopra indicato,
con accluso modello/istanza di partecipazione, i quali, allegati al presente provvedimento sotto la
lettera “A” ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
AI SENSI di quanto definito alla lettera B, punto II. “Modalità di partecipazione” delle già citate
LINEE GUIDA ATTUATIVE ANAC si precisa che le modalità e i termini per la presentazione della
manifestazione d’interesse da parte degli operatori economici interessati sono precisate nell’avviso
allegato alla presente determinazione sotto la lettera “A”;
RITENUTO di pubblicare l’avviso all’Albo Pretorio online e sul sito internet di questa
Amministrazione;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del DLGS 267/2000:
il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile  dell’Area
Servizi Sociali, Dott.ssa Reginato Daniela;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’ Area
Economico Finanziaria-Tributi, Martin Levis;
VISTO il decreto del Sindaco n. 17 del 29.12.2017 di nomina del Responsabile del Servizio;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000, 3° comma, lettera d);
DETERMINA
1.di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2.di approvare lo schema dell’avviso esplorativo/manifestazione di interesse e relativo
modello di istanza, allegato al presente provvedimento sotto la lettera “A” al fine di
espletare un’indagine di mercato per acquisire manifestazioni di interesse da parte di
operatori economici, in possesso dei requisiti richiesti, a cui può essere formulata espressa
richiesta di offerta (RDO) tramite piattaforma elettronica MEPA (Mercato Elettronico), ai
sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs n. 50/2016, per l’affidamento del servizio di
assistenza domiciliare per il periodo 01/07/2018 – 30/06/2021;
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di dare atto che l’avviso suddetto è da intendersi come mero procedimento 3. preselettivo, che
non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura
sia per gli operatori interessati che per l’amministrazione procedente. Questa
Amministrazione si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura relativa al
presente avviso esplorativo e non dar seguito alla procedura, senza che possa essere
avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati;
4.di dare atto che l’affidamento del servizio avverrà mediante “Procedura negoziata” ai sensi
dell’art. 36, comma 2, lettera B), del D.Lgs n. 50/2016, con aggiudicazione sulla base del
criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 3, del
medesimo D.Lgs. n. 50/2016;
5.di disporre la pubblicazione dello schema di avviso esplorativo/manifestazione di interesse
e relativa modulistica di partecipazione all’albo pretorio online e sul sito istituzionale di
questa Amministrazione, nelle apposite sezioni di “Amministrazione Trasparente”;
6.di dare atto che l’importo stimato a base d’asta dell’affidamento è il seguente euro
481.982,40;
7.di dare atto che l’importo complessivo dell’appalto ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs.
50/2016 ammonta a euro 658.709,30.
F.to Il Responsabile del Servizio
Reginato Daniela

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