Spese notarili per espropri (Det. 114/2019 – € 17292,1)

AFFIDAMENTO INCARICO A STUDIO NOTARILE PER ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO E PER STIPULA DI ATTI DI CESSIONE NELL’AMBITO DI PROCEDURE ESPROPRIATIVE.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO LAVORI PUBBLICI – URBANISTICA
RICORDATO che sono state avviate le procedure espropriative per l’acquisizione di aree
necessarie alla realizzazione di opere di pubblica utilità, di seguito riportate:
realizzazione di una STRADA DI COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL
MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL
CIMITERO E VIA ISONZO, secondo il progetto definitivo-esecutivo approvato con la
deliberazione della Giunta Comunale n.1 29 in data 20.1 2.201 7, ricordando che tale
intervento è contraddistinto dal seguente Codice Unico di Progetto degli investimenti
pubblici, obbligatorio ai sensi dell’art. 1 1 della Legge 1 6 gennaio 2003 n. 3: CUP
E21B16000440004;
realizzazione di un MARCIAPIEDE IN VIA VENOZZI, secondo il progetto esecutivo
approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.1 28 in data 20.1 2.201 7 nonché, con
valenza di variante allo strumento urbanistico, con deliberazione di Consiglio Comunale n.
45 del 29.09.201 8, precisando che tale progetto comprende ulteriori interventi e che è
contraddistinto dal seguente Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici: CUP
E21B17000130004;
acquisizione AREA SPORTIVA DI SELVA e sistemazione della stessa, secondo il progetto
definitivo-esecutivo approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 1 1 9 del
1 2.1 2.201 8, richiamando il seguente Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici
che accompagna tale opera: CUP
E22J18000190005;
e che è volontà dell’Amministrazione proseguire con gli interventi di miglioramento sismico e
ristrutturazione dell’immobile di interesse storico-culturale denominato EX ASILO GOBBATO, con il
secondo stralcio, in corso di progettazione, contraddistinto dal codice CUP
E24C18000070001;
CONSIDERATO che nell’ambito della realizzazione degli interventi sopra descritti, si rende
necessario il conferimento di un incarico ad uno studio notarile, per l’esecuzione delle seguenti
prestazioni:
con riferimento alla realizzazione di una STRADA DI COLLEGAMENTO DEL
PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO E DI UNA PISTA
CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO, la stipula degli atti definitivi di acquisizione delle
aree necessarie:
1 ) CATASTO TERRENI – FOGLIO 21 – porzioni del Mappale n. 840, mq. 5000:
porzione di mq 430 – vigneto DOCG
porzione di mq 280 – seminativo irriguo arborato
porzione di mq 480 – seminativo irriguo arborato
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 114 del 03-04-2019 – pag. 1
con cessione, a titolo di permuta, del mappale di proprietà del Comune di Volpago del
Montello così censito:
COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
Porzione del Mappale n. 1 276, per una superficie di mq. 1 575
2) CATASTO TERRENI – FOGLIO 21 – porzioni del Mappale n. 1 49, mq. 8007:
porzione di mq 240 – prato irriguo arborato
porzione di mq 895 – prato irriguo arborato
3) COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
Mappale n. 962, mq. 1 242 – prato irriguo arborato – porzione di esproprio di mq. 1 40
Mappale n. 956, mq. 2022 – prato irriguo arborato – porzione di esproprio di mq. 350
4) COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 21
5) Mappale n. 854, mq.
3205 – seminativo irriguo arborato – porzione di esproprio di mq.
1 3
con riferimento alla realizzazione di un MARCIAPIEDE IN VIA VENOZZI la stipula
dell’atto definitivo di acquisizione dell’area necessaria:
6) COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 23
porzione di presunti mq 1 5 del mappale n. 1 79, avente superficie complessiva di mq
898
per la sistemazione dell’AREA SPORTIVA DI SELVA, ai fini dell’acquisizione delle aree
identificate come segue, per la totalità della loro superficie, servizi notarili nel corso degli atti del
procedimento di esproprio, per l’esatta individuazione degli aventi titolo, fatta salva la successiva
eventuale stipula dell’atto di acquisizione, qualora non si ritenga di provvedere mediante
l’emissione del decreto di esproprio nei confronti dei proprietari:
7) COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO – CATASTO TERRENI – FOGLIO 38
mappale n. 1 45 seminativo irriguo arborato – mq di esproprio 3.520
mappale n. 277 seminativo irriguo arborato – mq di esproprio 820
mappale n. 278 seminativo irriguo arborato – mq di esproprio 248
mappale n. 406 seminativo irriguo arborato – mq di esproprio 60
mappale n. 407 seminativo irriguo arborato – mq di esproprio 40
per l’intervento di miglioramento sismico dell’EX ASILO GOBBATO – SECONDO
STRALCIO
, al fine di predisporre i documenti necessari per conseguire il contributo finanziario
assegnato nell’ambito del progetto “Bellezza@-recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”:
8) la predisposizione di certificazioni di proprietà dell’immobile, da presentare alla
Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM
27.09.201 8;
RICORDATO che gravano sul Comune di Volpago del Montello, acquirente, le spese contrattuali
necessarie per l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree necessarie per la realizzazione
delle opere di pubblica utilità sopra indicate;
ACQUISITO un preventivo di spesa per la consulenza e la stipula degli atti notarili relativamente
alle cessioni sopra richiamate, recante protocollo n. 2985 del 02.03.201 9, interpellando a tal fine lo
Studio Innocenti – Notai Associati, con sede a Treviso e Montebelluna, il quale, sulla base dei dati
forniti dall’ufficio lavori pubblici, ha determinato l’ammontare delle imposte, oltre che onorari e
compensi dovuti allo Studio, oneri previdenziali ed iva compresi, distintamente per ciascun
procedimento, per un totale di € 1 7.292,1 0, che viene così riassuntivamente ripartito:
€ 9.324,60 per tassa archivio, imposte di registro, ipotecarie e catastali
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 114 del 03-04-2019 – pag. 2
€ 7.967,50 per onorario, contributo previdenziale e spese, comprese anche spese per
visure;
precisando che gli importi, che sono stati comunque stimati in modo prudenziale, potrebbero subire
talune variazioni sulla base alla effettiva attività istruttoria;
VALUTATE sia la congruità del preventivo prodotto, sulla base dei costi sostenuti in atti analoghi,
sia la professionalità dimostrata in precedenti occasioni dallo Studio Innocenti – notai Associati;
DATO ATTO che il conferimento dell’incarico in oggetto rispetta quanto previsto in tema di
affidamenti di servizi dall’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto legislativo 1 8 aprile 201 6, n. 50
recante il codice dei contratti pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio lavori
pubblici e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 1 47 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 1 07 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6.01 .201 9 recante l’esame e
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 201 9-2021 e del Piano Performance 201 9;
RICHIAMATO il decreto sindacale di nomina del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e
Urbanistica, n. 3 in data 1 8.02.201 9;
D E T E R M I N A
1 . di affidare l’incarico per lo svolgimento delle attività descritte nella premessa del presente
atto, che si intendono qui richiamate, allo Studio Innocenti – Notai Associati, Piazza Silvio Trentin
n. 1 4, 31 1 00 Treviso, Codice fiscale e Partita iva 04626270260;
2. di impegnare le somme di seguito riportate a favore dello Studio Innocenti – Notai Associati,
con imputazione ai capitoli indicati nella tabella seguente:

spese contrattuali e per servizi notarili
intervento area da acquisire/pratiche
notarili da svolgere
per imposte e
tasse per
visure e stipule
per Notaio
(onorario ed
oneri relativi
di previdenza
ed iva)
totale spesa capitolo

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ACQUISIZIONE AREE
PER
STRADA DI
COLLEGAMENTO
TRA PARCHEGGIO
MUNICIPIO E
CIMITERO di
Volpago
(CUP
E21 B1 6000440004)
CATASTO TERRENI – FOGLIO
21 – porzioni del Mappale n. 840,
con permuta, del mappale di
proprietà comunale CATASTO
TERRENI – FOGLIO 21 –
porzione del Mappale n. 1 276
€3.
1 77,50

1 .940,00
€ 1 2.31 7,41 31 23
(impegno
603-201 7)
CATASTO TERRENI – FOGLIO
21 – porzioni del Mappale n. 1 49,
mq. 8007

1 .407,50

1 .21 1 ,03
CATASTO TERRENI – FOGLIO
21 – porzioni dei Mappali 962 e
956

1 .1 27,50

1 .1 63,1 9
CATASTO TERRENI – FOGLIO
21 – porzione dei Mappale 854

1 .1 27,50

1 .1 63,1 9
totali per strada di collegamento
6.840,00
€5.
477,41
MARCIAPIEDE IN
VIA VENOZZI
(CUP
E21 B1 70001 30004)
COMUNE DI VOLPAGO DEL
MONTELLO – CATASTO
TERRENI – FOGLIO 23 – porzioni
del Mappale 1 79

1 .1 27,50

1 .1 63,1 9
€ 2.290,69 31 20
(impegno
602.201 7)
ACQUISIZIONE
AREA A SELVA DEL
MONTELLO
per
impianto sportivo
(CUP
E22J1 80001 90005)
accertamenti documentazione di
proprietà idonea

1 .220,00
€ 1 .220,00 2882
ex ASILO
GOBBATO

contributo per
miglioramento sismico II
stralcio
(CUP
E24C1 8000070001 )
certificazione di proprietà
dell’immobile

1 .464,00
€ 1 .464,00 7670

3. di dare atto che gli importi indicati al punto precedente trovano copertura nell’ambito del
costo complessivo dell’opera alla quale afferiscono;
4. di dare atto che l’incarico in oggetto è contraddistinto, ai fini della tracciabilità dei pagamenti
della pubblica amministrazione prevista dall’articolo 3 della Legge 1 3 agosto 201 0, n. 1 36, dal
seguente Codice Identificativo di Gara:
ZCC27C6D8D;
5. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente atto sono compatibili con gli
impegni previsti nel corso dell’esercizio 201 9 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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