ACQUISTO MATERIALE ELETTRICO TRAMITE MEPA A SONEPAR ITALIA SPA
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO SETTORE LL.PP
PREMESSO che è necessario acquistare del materiale elettrico per l’esecuzione di interventi
di manutenzione in amministrazione diretta presso gli stabili comunali;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti
pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
VISTO quanto riportato nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC – Autorità Nazionale
Anticorruzione, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle
soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di
operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1 097 del 26 ottobre 201 6
ed aggiornate al Decreto Legislativo 1 9 aprile 201 7, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1
marzo 201 8, in particolare considerato che nel caso di affidamento diretto la procedura di
affidamento può essere svolta modo semplificato, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di
trattamento, trasparenza nella selezione dell’operatore affidatario;
VISTO l’art. 1 del D.L. N. 95/6.7.201 2 convertito in Legge n. 1 35/7.8.201 2 nonché l’art. 26
comma 3 della Legge 23.1 2.1 999 n. 488, e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.1 2.2006 come modificato dall’art. 7 comma
1 del D.L. n. 52/7.5/201 2 convertito in Legge n. 94/6.7.201 2 e dato atto che il presente acquisto ha
per oggetto beni presenti nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) instituito
da Consip;
DATO ATTO che si procede, avvalendosi di MEPA attraverso l’ordine NR. 4822659,
all’acquisto del materiale elettrico necessario, per un importo totale di € 800,0 iva esclusa dalla
ditta SONEPAR ITALIA SPA con sede in RIVIERA maestri del lavoro, 24 – 351 00 – Padova (PD);
il contratto sarà comunque sottoposto a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 1 3 del
predetto art. 1 del D.L. n. 95/201 2, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di
Centrali regionali di committenza che prevedono condizioni di maggior vantaggio economico.
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a, del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/201 6;
VISTO l’art. 1 07 del D.Lgs. 267/2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6 gennaio 201 9 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 201 8 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 .03.201 8 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 102 del 21-03-2019 – pag. 1
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 1 47 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1 . Di acquistare tramite MEPA, il materiale elettrico necessario per le piccole manutenzioni presso
gli stabili comunali, dalla ditta SONEPAR ITALIA SPA Partita IVA 00825330285 Sede Legale
RIVIERA MAESTRI DEL LAVORO, 24 – 351 00 – PADOVA (PD)
2. Di impegnare la somma complessiva di € 976,00 IVA compresa come segue:
€ 250,00 al capitolo 588;
€ 726,00 al capitolo 21 0
3. di dare atto che il CIG relativo è Z0C27931 45;
4. di dare atto che il contratto sarà stipulato con procedura MEPA ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del lavoro/servizio/fornitura è di giorni 1 80 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 201 7 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO