Riaccertamento residui attivi e passivi (Del. GC 23/2019)

RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI AL 31.12.2018, AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 4, E DEL PUNTO 9.1 DELL’ALLEGATO 4/2 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 118/2011


LA GIUNTA COMUNALE
Visto il bilancio di previsione 2019 – 2021 armonizzato, approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 66 del 20.12.2018 esecutiva ai sensi di Legge;
Preso atto che in base al punto 9 del Principio Contabile della competenza finanziaria potenziata,
tutte le amministrazioni pubbliche effettuano annualmente, prima della predisposizione del
rendiconto, una ricognizione dei residui attivi e passivi diretta a verificare:
– la fondatezza giuridica dei crediti accertati e dell’esigibilità del credito;
– l’affidabilità della scadenza dell’obbligazione rivista in occasione dell’accertamento o dell’impegno
contabile;
– il permanere delle posizioni debitorie effettive degli impegni assunti;
– la corretta classificazione ed imputazione dei crediti e dei debiti in bilancio.
Considerato quanto previsto in merito alla gestione dei residui al punto 9.1 dell’allegato 4/2 del
d.lgs. 118/2011, principio applicato della contabilità finanziaria, ed in particolare che:
le reimputazioni degli impegni di spesa comportano variazioni al bilancio  di previsione
X/X+2 consistenti nell’iscrizione del fondo pluriennale vincolato, nella parte entrata del
bilancio, e delle corrispondenti voci della spesa da reimputare, nella parte spesa del
bilancio;
 il riaccertamento dei residui, essendo un’attività di natura gestionale, può essere effettuata
anche nel corso dell’esercizio provvisorio, entro i termini previsti per l’approvazione del
rendiconto. In tal caso, la variazione di bilancio necessaria alla reimputazione degli impegni
e degli accertamenti all’esercizio in cui le obbligazioni sono esigibili, è effettuata, con
delibera di Giunta, a valere dell’ultimo bilancio di previsione approvato, come previsto dal
citato articolo 3, comma 4, del d.lgs. 118/2011. La delibera di Giunta è trasmessa al
tesoriere;
 al fine di semplificare e velocizzare il procedimento, la delibera di Giunta che dispone la
variazione degli stanziamenti necessari alla re imputazione degli accertamenti e degli
impegni cancellati può disporre anche l’accertamento e l’impegno delle entrate e delle
spese agli esercizi in cui sono esigibili;
Preso atto che l’ente ha effettuato con deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 02/03/2018,
esecutiva, il riaccertamento ordinario dei residui alla data del 01.01.2018 in occasione
dell’approvazione del rendiconto 2017, applicando i nuovi principi contabili;
Visto che con la deliberazione di Giunta Comunale di cui al Punto precedente veniva determinato
un fondo pluriennale vincolato in entrata di parte corrente pari ad Euro 84.484,25 e un fondo
pluriennale vincolato in entrata di parte investimenti pari ad euro 1.705.571,46;
Ritenuto di procedere alla ricognizione e riaccertamento complessivo dei residui attivi e passivi al
31.12.2018, dei settori dell’ente;
Verificata la documentazione depositata agli atti del settore Ragioneria, firmata da tutti i
responsabili di Servizi a certificazione della ricognizione dei residui attivi e passivi, afferenti agli
esercizi 2018 e precedenti, che vengono eliminati, mantenuti a residui o reimputati ad esercizi
successivi con cui ogni Responsabile di area ha proceduto alla ricognizione e verifica dei residui di
competenza, le cui risultanze vengono allegate alla presente;
Visto che a seguito di Variazione di esigibilità di cui al presente provvedimento vengono
determinati i Fondi Pluriennali Vincolati da iscrivere in Entrata anno 2019, F.P.V. spese correnti di
euro 83.412,26 e un F.P.V. spese in conto capitale pari ad Euro 2.597.638,55;
Visto che si rende necessario provvedere sia ad una Variazione al Bilancio di Previsione 2018
negli stanziamenti dei capitoli FPV spesa come da tabella allegata al presente documento, e una
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Variazione al Bilancio di Previsione 2019 relativa alla determinazione del FPV entrata spese
correnti pari ad euro 83.412,26 e al FPV spese in conto capitale pari ad euro 2.597.638,55;
Visto che vengono eliminati residui attivi pari ad euro 16.798,17 e residui passivi pari ad euro
20.130,88, le economie su FPV ammontano ad € 4.018,28, come da tabelle riassuntive allegate;
Dato atto che i residui attivi e passivi anno 2018 da riportare all’esercizio successivo ammontano
rispettivamente ad € 2.664.449,43 e ad € 1.351.308,73 come risultante da prospetto allegato;
Visto l’elenco dei residui attivi e passivi riaccertati e distinti per anno di formazione, allegati al
presente provvedimento;
Preso atto che il principio contabile al punto 9 indica che il riaccertamento ordinario è effettuato
annualmente dalla Giunta previa acquisizione del parere dell’organo di revisione, in vista
dell’approvazione del rendiconto;
Acquisito il parere del revisore dei conti in data 25.02.2019;
Visto il D.Lgs 267/2000 ed acquisiti, ai sensi dell’art. 49, il parere tecnico e di regolarità contabile
del Responsabile del Servizio Finanziario0;
Ad unanimità di voti favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,
D E L I B E R A
di approvare le risultanze del riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi 1. di cui all’art. 3
comma 4 del d.lgs. 118/2011 relativi al consuntivo 2018, come dall’elenco delle operazioni di
riacceratamento degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata in conto residui allegato
alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale;
2.di determinare, sulla base delle risultanze finali del riaccertamento ordinario dei residui sopra
approvato, in € 2.681.050,81 le somme da reimputare all’esercizio 2019:

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO        PARTE CORRENTE    CONTO CAPITALE
FPV SPESA ANNO 2019                                   83.412,26                    2.597.638,55
FPV ENTRATA ANNO 2019                           83.412,26                     2.597.638,55
SOMME REIMPUTATE
FINANZIATE DA ACCERTAMENTI             0,00                             0,00

3.di apportare alle previsioni assestate del bilancio pluriennale 2019-2021 e previsionale 2019 –
2021, le variazioni di cui alle tabelle allegate alla presente deliberazione per costituirne parte
integrante e sostanziale, al fine di consentire:
 l’aggiornamento della previsione del fondo pluriennale vincolato in entrata dell’esercizio
2019;
 l’adeguamento degli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato iscritto nella
spesa dell’esercizio 2018 e in entrata e in spesa degli esercizi successivi;
 l’adeguamento degli stanziamenti di entrata e di spesa agli importi da reimputare e
all’ammontare riaccertato dei residui attivi e passivi;
4.di dare atto che gli impegni in conto residui passivi che sono stati eliminati con l’operazione
di riaccertamento ordinaria dei residui oggetto della presente deliberazione, in quanto
riferiti ad economie di spesa ammontano ad € 20.130,88 e che i residui attivi eliminati
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 23 del 27-02-2019 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
ammontano ad euro 16.798,17 come risultante dalle tabelle riassuntive allegate alla
presente;
Dato atto che i residui attivi e passivi anno 2018 da riportare all’esercizio 5. successivo
ammontano rispettivamente ad € 2.664.449,43 e ad € 1.351.308,79 come risultante da
prospetto allegato;
6.di dare atto che l’operazione di riaccertamento dei residui confluirà nel rendiconto di
gestione dell’esercizio 2018;
7.di procedere con il presente atto al riaccertamento e reimpegno delle entrate e delle spese
eliminate in quanto non esigibili al 31 dicembre 2018 attraverso la loro reimputazione agli
esercizi finanziari indicati in sede di riaccertamento ordinario dei medesimi residui;
8.di trasmettere il presente provvedimento per le risultanze finanziarie al tesoriere comunale;
Altresì,
DELIBERA
di dichiarare, con separata e successiva votazione resa in forma palese e ad esito favorevole
unanime, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4° TUEL n.
267/2000”, al fine di dare seguito tempestivamente ai successivi atti per la predisposizione del
rendiconto 2017.

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