INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, MISURA, CONTABILITÀ E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE PER I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI AULA MAGNA A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO DI VOLPAGO DEL MONTELLO CON RECUPERO DEL BARCO DI CA BRESSA (EX CONVENTO NONANTOLANI). PRESA ATTO AVVENUTA COSTITUZIONE RTP E INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI.
_______________________________________________________________________
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
– decreto del Ragioniere Generale dello Stato prot.n. 20970 del 09.02.201 8, che attesta
l’avvenuta assegnazione, con determina della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di
missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia
scolastica, 7 febbraio 201 8, n. 1 , di spazi finanziari per un importo di euro 800.000,00 ai sensi dei
commi 487 e 488-bis dell’articolo 1 della legge 1 1 dicembre 201 6, n. 232;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 9 del 24.04.201 8 di aggiornamento del programma
opere pubbliche per il triennio 201 8-2021 ed elenco annuale 201 8, con la quale è stato inserito
l’intervento sopra richiamato;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 72 del 30.07.201 8 con la quale è stato approvato il
progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di realizzazione di un’aula magna a
servizio del polo scolastico di Volpago del Montello, redatto dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del
Comune, per l’importo complessivo di Euro 800.000,00 di cui Euro 580.000,00 per lavori
(comprensivi di Euro 1 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) ed Euro
220.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
– determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n. 31 5 del 24.08.201 8 di indizione di
una gara mediante procedura negoziata, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lettera b), e 1 57, comma
2
, del D. Lgs. 50/201 6, per l’appalto dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione
lavori e coordinamento della sicurezza per realizzazione di un’aula magna a servizio del polo
scolastico di Volpago del Montello con recupero del Barco di Ca’ Bressa (Ex Convento dei
Nonantolani);
– determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico Lavori Pubblici n. 379
dell’1 1 .1 0.201 8 con la quale sono stati approvati i verbali di gara ed è stata disposta
l’aggiudicazione definitiva dell’incarico professionale sopra citato al Raggruppamento Temporaneo
di Professionisti – R.T.P. tra l’arch. Michelangelo Bonotto di Conegliano (TV) (capogruppo), l’ing.
Enrico Maretto (mandante), l’arch. Davide Pelizzon (mandante) e la società Protecnos srl
(mandante), con il punteggio complessivo di 94,348/1 00 ed il ribasso economico offerto pari al
30,1 30% sul prezzo posto a base di gara, dando atto dell’efficacia di tale provvedimento, essendo
già stato effettuato, con esito positivo, l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dalla
normativa vigente;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI E URB. n. 64 del 25-02-2019 – pag. 1
PRESO ATTO che il Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, come sopra
individuato, si è formalmente costituito mediante scrittura privata, autenticata dal notaio dott. Anna
Favarato di Conegliano, Rep.n. 1 7550 e Raccolta n. 6350 in data 22/1 0/201 8, registrato a
Conegliano il giorno 23/1 0/201 8 al n. 591 9 Serie 1 T, copia della quale è depositata agli atti
dell’ufficio lavori pubblici;
RILEVATO che i professionisti incaricati hanno concordato le seguenti modalità di
pagamento dei compensi spettanti in ordine all’incarico in oggetto, come si rileva dall’art. 2 dell’atto
costitutivo citato:
<<Ciascun soggetto partecipante al raggruppamento temporaneo emetterà nei confronti
dell’Ente appaltante, previo assenso del Capogruppo, le fatture relative alle prestazioni
professionali eseguite, avuto riguardo alla quantità e qualità di prestazioni a ciascuno
richieste e tenuto conto, altresì, dell’impegno e della diretta responsabilità derivanti dalla
qualifica assunta. I pagamenti di tali fatture saranno eseguiti dall’Ente appaltante
separatamente a ciascun componente del R.T.P., in base alle prestazioni professionali
effettivamente eseguite ed alle relative fatture.
Le parti assumono tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della
legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.>>
DATO ATTO che in data 1 9/1 2/201 8 è stata stipulata tra il capogruppo arch. Michelangelo
Bonotto ed il Responsabile del Servizio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Volpago del
Montello la convenzione di incarico professionale, recante repertorio scritture private n. 9/201 9;
RITENUTO opportuno aggiornare l’impegno di spesa assunto con la determinazione n. 379
dell’1 1 .1 0.201 8 di aggiudicazione definitiva;
RICORDATO quanto segue:
– il codice unico di progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 1 1 della
Legge 1 6 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”
(CUP) che identifica l’intervento è il seguente: E27G180000004 (in relazione al quale assume la
veste di CUP Master quello acquisito per il primo stralcio del recupero del complesso immobiliare
ex Convento dei Nonantolani: E29J1 600021 0004);
– il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 76060062B6;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso da parte del
Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole per quanto attiene alla
regolarità contabile, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 1 47 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento è volto ad aggiornare l’impegno di spesa già
assunto con la determinazione n. 379 del’l1 1 /1 0/201 8, individuando i singoli beneficiari dello
stesso, venendo sottoposto al visto di regolarità contabile per tale finalità;
VISTO l’art. 1 07 e 1 83 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
VISTI gli artt. 4 e 1 7 del D.Lgs. n.1 65/2001 ;
VISTO il D.Lgs. n. 50/201 6;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 1 6 gennaio 201 9 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 201 9;
VISTO il decreto sindacale n. 1 4 del 29/1 2/201 8 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
DETERMINA
1 ) di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di aggiornare l’impegno della spesa complessiva di Euro 83.296,82 assunto al capitolo n. 2005
del bilancio comunale con la determinazione di aggiudicazione n. 379 dell’1 1 .1 0.201 8, dando atto
che i pagamenti saranno eseguiti dall’Ente separatamente a favore dei componenti del
Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, come in premessa individuati, in base alle fatture
dagli stessi emesse, secondo gli accordi sottoscritti con l’atto costitutivo in premessa richiamato.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO