Scuola primaria – oleodotto – incarico progettazione definitiva (Det. 559/2018 – € 12688)

AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA, PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ACQUISIZIONE PARERE VIGILI DEL FUCO PER LA PROTEZIONE DELLE TUBAZIONI DELL’OLEODOTTO PRESENTI NELL’AREA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VOLPAGO DEL MONTELLO


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che,
risulta necessario effettuare una verifica della sicurezza della Scuola – Primaria di Volpago
del Montello “A. Gobbato” rispetto alla presenza dell’oleodotto militare situato nell’area di
pertinenza a nord;
– al fine di valutare il rischio incendio e l’eventuale rivisitazione del piano di evacuazione è
necessario affidare un incarico a professionisti specializzati;
PREMESSO che, con determinazione n.329 del 03.09.2018, è stato affidato un incarico di
consulenza progettuale per la valutazione dell’impatto dell’oleodotto in prossimità della Scuola
Primaria “A. Gobbato” di Volpago del Montello alla ditta F&M Divisione Impianti Srl, con sede in via
Belvedere 8/10 a Mirano (VE);
ATTESO che con nota del 05.09.2018 prot. 12246 la F&M Divisione Impianti Srl ha inoltrato gli
elaborati relativi al nuovo Piano di evacuazione conseguenti alla valutazione del rischio collegato
alla presenza delle tre tubazioni dell’oleodotto;
CONSIDERATO che:
– dagli elaborati progettuali redatti dalla F&M Divisione Impianti Srl si evince la necessità di
modificare le vie d’esodo in caso di evacuazione;
– con deliberazione di Giunta Comunale n.76 del 06.09.2018 è stato preso atto del nuovo
piano di evacuazione, demandando l’applicazione al Responsabile del Servizio Tecnico
Lavori Pubblici, in coordinamento con il Comandante della Polizia Locale ed il
Responsabile dell’Ufficio Cultura;
– è stata avviata la fase di analisi e progetto al fine di individuare la soluzione tecnica più
idonea a garantire la mitigazione del rischio;
CONSIDERATO che il personale tecnico di questo ente non è in possesso di idonee competenze
per lo sviluppo e la progettazione di una soluzione tecnica per mitigare il rischio dato dalla
presenza delle tubazioni dell’oleodotto in vicinanza della scuola primaria “A. Gobbato”;
RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per la progettazione per
individuare la soluzione tecnica più idonea a garantire la mitigazione del rischio dato dalla
presenza delle tubazioni dell’oleodotto in vicinanza della scuola primaria “A. Gobbato”, a soggetti di
cui al comma 1 lett. a) dell’art. 46 del D.lgs.50 del 18.04.2016, secondo quanto previsto, per gli
incarichi professionali di importo inferiore ad € 40.000,00, dal paragrafo 1.3.1 delle Linee Guida n.
1 di attuazione del medesimo D.lgs. 50/2016, “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti
all’architettura e all’ingegneria”, aggiornate al D.Lgs. n.56 del 19.4.2017;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 559 del 28-12-2018 – pag. 1
ATTESO che la ditta F&M Divisione Impianti Srl, con sede in via Belvedere 8/10 a Mirano (VE), ha
presentato in data 10.11.2018 prot.n.15270 un’offerta tecnico-economica così suddivisa:
Redazione progetto di fattibilità tecnica ed economica e redazione del – progetto definitivo
per la protezione delle tubazioni dell’oleodotto presente nell’area della scuola primaria “A.
Gobbato” di Volpago del Montello;
– Progettazione di prevenzione incendi per parere Comando Provinciale Vigili del Fuoco di
Treviso;
e che per tali attività è prevista una somma di spesa di €.10.000,00 oltre C.I. 4% e IVA 22% per
complessivi €.12.688,00;
RAVVISATA la necessità e l’urgenza di procedere all’affidamento dell’incarico di progettazione di
fattibilità tecnica ed economica, progettazione definitiva e di redigere la pratica per ottenere il
parere favorevole dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Treviso alla Ditta F&M Divisione
Impianti Srl, in quanto in possesso della competenza tecnica per svolgere l’attività progettuale
prevista;
RICHIAMATO il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e
ss.mm.ii.;
RICORDATO il seguente codice CIG: ZAB268114F;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici, e il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario,
in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.di affidare, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50 del 18.04.2016, per le
motivazioni in premessa esposte, l’incarico di progettazione per individuare la soluzione
tecnica più idonea a garantire la mitigazione del rischio dato dalla presenza delle tubazioni
dell’oleodotto in vicinanza della scuola primaria “A. Gobbato”, alla ditta F&M Divisione
Impianti Srl, con sede in via Belvedere 8/10 a Mirano (VE), C.F. e P.Iva: IT04489240277;
2.di assumere a tal fine, l’impegno di spesa di € 12.688,00 (di cui €.400,00 per C.I.4% ed
€.2.288,00 per Iva 22% compresi) imputandolo al cap. 2062;
3.di dare atto che il CIG relativo è: ZAB268114F;
4.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato
per l’esecuzione del servizio è di giorni 10 (dieci) per la consegna del progetto di
fattibilità tecnica ed economica, decorrenti dalla comunicazione di affidamento
dell’incarico, e di giorni 20 (venti) per la consegna del progetto definitivo successivi
all’approvazione della fase precedente di progettazione;
5.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art.3 della
L.136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con gli impegni previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 559 del 28-12-2018 – pag. 2
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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