Redazione quinta variante parziale piano interventi (Det. 555/2018 – € 15860)

AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA VARIANTE PARZIALE N. 5 AL PIANO DEGLI INTERVENTI, AI SENSI DELL’ART. 17 E 50 DELLA LR 11/2004, ADEGUAMENTO DEL PAT E DELLE NTO ALLA LEGGE REGIONALE 14-2017 SUL CONTENIMENTO DELL’USO DEL SUOLO, ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE SECONDO QUANTO STABILITO DAL RET (REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO).


IL RESPONSABILE DELL’AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE, EDILIZIA PRIVATA E URBANISTICA
RICHIAMATE:
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27/12/2017 ad oggetto  “Approvazione
Bilancio di Previsione 2017-2019”;
 La deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di “Esame ed approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2018”
PREMESSO che:
 il Comune di Volpago del Montello è dotato di PAT, approvato con conferenza di Servizi in
data 11.03.2016 e approvata con delibera della giunta provinciale n. 92 del 2 maggio 2016;
 il Comune di Volpago del Montello è altresì dotato di Piano d’Area del Montello, variante di
adeguamento al PRG approvata con Delibera di C.C. n. 41 del 23.07.2007, e successive
varianti;
 ai sensi dell’art. 48 comma 5 bis della L.R. 11/2004 il primo Piano degli Interventi (PI) risulta
essere il PRG vigente per le parti non in contrasto con le indicazioni del PAT approvato;
RICORDATO che tra i programmi prefissati da questa Amministrazione Comunale c’è la volontà di
procedere alla redazione ed approvazione del Piano degli Interventi (PI) come previsto dall’art. 17,
18 e 50 della LR 11/2004.
RICHIAMATE le Varianti al Piano degli interventi già approvate:
1.Variante n. 1 al PI – APPROVAZIONE DELLA PRIMA VARIANTE AL PIANO DEGLI
INTERVENTI “VARIANTI VERDI” AI SENSI DELL’ART. 18 COMMA 4 DELLA LR 11/2004,
approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 26.07.2017;
2.Variante n. 2 al PI – APPROVAZIONE DELLA SECONDA VARIANTE AL PIANO DEGLI
INTERVENTI PER “MODIFICHE AD ALCUNE ZONE PER INSERIMENTO DI VIABILITA’
DI PROGETTO E ZONE A STANDARD NEI PRESSI DEL MUNICIPIO”, AI SENSI
DELL’ART. 18 COMMA 4 DELLA LR 11/2004, approvata con deliberazione di Consiglio
Comunale n. 66 del 11.11.2017;
Variante n. 3 al PI – APPROVAZIONE TERZA VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI
3.
PER: ADEGUAMENTO DELLA CARTOGRAFIA, MODIFICHE AD ALCUNE ZONE PER LA
REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE E/O TRASFORMAZIONI DI AREE A SEGUITO
DdeI liIbSeTraAzNioZnEe, dAi IC oSnEsNigSliIo DCEoLmLu’AnaRlTe .n 1. 83 8C dOelM 3M0.A0 74.2 0D1E8L;LA LR 11/2004, approvata con
Variante n. 4 al PI – VARIANTE AL PI N. 4, FINALIZZATA ALLA VARIAZIONE DEL
4.
PROGETTO DI REALIZZAZIONE DI UN MARCIAPIEDE IN VIA VENOZZI – OPERA
AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ED.PRIV. – URBANISTICA n. 555 del 28-12-2018 – pag. 1
PUBBLICA DENOMINATA “REALIZZAZIONE DI UN MARCIAPIEDE IN VIA VENOZZI,
PAVIMENTAZIONE DELL’AREA ESTERNA DEL CENTRO COTTURA COMUNALE,
ASFALTATURA DI VICOLO CANTARARE ED ALCUNI TRATTI DI STRADE BIANCHE” –
AI SENSI DEGLI ARTT. N. 9, 19 DPR 327/2001 E ART. 24 DELLA L.R. N. 27/2003,
approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 29.09.2018;
ATTESO che si rende necessario procedere alla redazione di un’ulteriore variante al Piano degli
Interventi, al fine di poter rendere attuative alcune previsioni già inserite nel PAT, in particolare di
alcune aree di espansione oggetto di accordi di pianificazione ai sensi dell’art. 6 della L.R. 11/2004
ed altre istanze che erano state inserite con la variante di adeguamento generale al PI n. 3;
RITENUTO inoltre necessario adeguare i propri strumenti di pianificazione (PAT, PI e NTO) alla
Leggere Regionale n. 14/2014 – Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e modifica
della legge regionale n. 11/2004 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio” – in
particolare ai sensi dell’art. 13 comma 10;
ATTESO che nel corso del 2019 è necessario adeguare il proprio Regolamento Edilizio Comunale
al RET – Regolamento Edilizio Tipo – conformemente a quanto stabilito dalle Linee Guida della
Regione del Veneto di cui alla DGRV n. 669 del 15.05.2018;
RITENUTO necessario procedere alla redazione delle seguenti attività:
VARIANTE N. 5 AL PIANO DEGLI INTERVENTI, AI SENSI DELL’ART.  17 E 50 DELLA LR
11/2004 ED AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 14-2017;
 ADEGUAMENTO DEL PAT ALLA LEGGE REGIONALE 14-2017 SUL CONTENIMENTO
DELL’USO DEL SUOLO;
 ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE SECONDO QUANTO
STABILITO DAL RET (REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO);
 ADEGUAMENTO DELLE NTO DEL PI (PIANO DEGLI INTERVENTI)
incaricando a tal fine un professionista esterno per produrre gli elaborati necessari alla loro
successiva adozione da parte del Consiglio Comunale.
CONSIDERATO che l’affidamento a professionista esterno si rende obbligatorio in quanto le
strutture interne non sono in grado di redigere il Piano urbanistico in oggetto, per mancanza di
alcune competenze specialistiche richieste (geologiche, idrauliche, ambientali, ecc.), oltre alla
necessità di avere una figura in grado per capacità ed esperienza, di assicurare il raggiungimento
degli obiettivi prefissati dall’A.C.;
DATO ATTO che all’interno del comune le figure professionali presenti all’interno dell’ufficio tecnico
per l’espletamento di tale incarico non dispongono, oltre che di tutte le competenze specifiche,
delle risorse strutturali necessarie all’espletamento del lavoro (gestione delle banche dati);
ATTESO che l’affidamento alla Ditta Proteco engineering S.r.l. di San Donà di Piave, nella persona
del legale rappresentante arch. Valter Granzotto, fatto con determinazione n. 533 del 13.12.2016,
riguarda tra l’altro la variante al primo Piano degli Interventi (dopo l’approvazione del PAT, il primo
PI è il PRG vigente ai sensi dell’art. 48 comma 5 bis della LR 11/2004);
DATO ATTO che la Ditta Proteco engineering S.r.l. di San Donà di Piave, a seguito di selezione
con gara pubblica, ha redatto per conto del Comune di Volpago del Montello la parte strutturale
della pianificazione comunale (PAT) dimostrando competenza professionale con una prestazione
che ha finora superato il vaglio ed il giudizio delle strutture regionali e provinciali preposte alla
valutazione delle scelte pianificatorie operate dal comune;
RITENUTO conveniente procedere quindi, di affidare l’incarico professionale alla stessa Ditta,
anche per la redazione delle attività descritte sopra;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ED.PRIV. – URBANISTICA n. 555 del 28-12-2018 – pag. 2
attraverso autonoma procedura, mediante affidamento diretto, in quanto non risultano attive
convenzioni gestite da CONSIP spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del
presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge m. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
CONSIDERATO che essendo l’importo stimato per l’incarico inferiore a € 40.000,00 può trovare
applicazione nell’articolo 30 comma 1 e art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti D.Lgs. n.
50 del 18.04.2016, poiché tale scelta garantisce la celere individuazione dell’operatore economico,
nel rispetto dei principi enunciati dall’art. 30 del D.Lgs. 50/2016;
VISTO che la ditta Proteco Engineering S.r.l. di San Donà di Piave con nota del 20.12.2018 prot.
17153 si è dichiarata disponibile ad eseguire le prestazione relativamente alle attività descritte in
premessa per importo di € 12.500,00 oltre al contributo integrativo e IVA;
CONSIDERATO che l’esperienza pregressa maturata nella pianificazione urbanistica del comune
dalla ditta Proteco Engineering S.r.l. in termini di possesso di materiali, dati ed informazioni sulla
realtà territoriale, è da ritenersi il miglior presupposto per adempiere all’incarico nei termini di
celerità, qualità, affidabilità ed anche, valutata la congruità dell’importo richiesto per la prestazione,
di economicità;
ACCERTATO che i professionisti della ditta Proteco Engineering S.r.l. sono in possesso dei
requisiti prescritti dal codice dei contratti;
RICHIAMATO il curriculum, allegato alla presente, dal quale si evince il possesso di adeguata
preparazione e competenza professionale in materia;
STABILITO che, tale prestazione dovrà essere svolta secondo quanto indicato nella lettera
commerciale di affidamento incarico;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a), del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
VISTO:
il Decreto Sindacale n. 15 del 29.12.2017 di nomina di Responsabile del  Servizio Tecnico
Area Attività produttive, Edilizia Privata e Urbanistica;
 l’art. 107 del D. L.vo n. 267 del 18 agosto 2000;
ACQUISITI ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
 il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile dell’Area
Attività Produttive, Edilizia Privata e Urbanistica;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1. Di affidare ai sensi dell’art. 30 comma 1 e art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti
D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, per quanto esposto in premessa, alla Ditta Proteco engineering
S.r.l. di San Donà di Piave, nella persona del legale rappresentante arch. Valter Granzotto,
l’incarico per la REDAZIONE DELLA VARIANTE N. 5 AL PIANO DEGLI INTERVENTI, AI
SENSI DELL’ART. 17 E 50 DELLA LR 11/2004 ED AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N.
14-2017; ADEGUAMENTO DEL PAT ALLA LEGGE REGIONALE 14-2017 SUL
AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ED.PRIV. – URBANISTICA n. 555 del 28-12-2018 – pag. 3
CONTENIMENTO DELL’USO DEL SUOLO; ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO
EDILIZIO COMUNALE SECONDO QUANTO STABILITO DAL RET (REGOLAMENTO
EDILIZIO TIPO); ADEGUAMENTO DELLE NTO DEL PI (PIANO DEGLI INTERVENTI), per un
importo complessivo di €. 15.860,00 contributo integrativo e iva compresi (€ 12.500,00 + CI
4% € 500,00 + iva 22% € 2.860,00):
Regione sociale: PROTECO Engineering S.R.L.
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 39 – 30027 SAN DONA’ DI PIAVE (VE)
Partita Iva: 03952490278
di assumere l’impegno di spesa complessivo di € 15.860,00 al capitolo 2. 3278 “Formazione
adeguamento strumenti urbanistici” del bilancio 2018;
3. di dare atto che il CIG relativo è Z362684AFF;
4. di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato per
l’esecuzione del servizio è di giorni 75 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5. di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica;
7. di pubblicare il presente provvedimento all’albo pretorio ai sensi e nel sito web istituzionale alla
sezione Amministrazione trasparente/consulenti e collaboratori ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs
n. 33/2013.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.