DUP 2019-2021 – aggiornamento (Del. CC 65/2018)

APPROVAZIONE DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE DUP 2019 – 2021, NOTA DI AGGIORNAMENTO.


IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
secondo quanto previsto dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 e dal primo 1. principio contabile
applicato concernente la programmazione di bilancio, uno dei documenti fondamentali su
cui orientare l’attività dell’Ente è il Documento Unico di Programmazione, di seguito DUP.
2.il DUP è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa dell’Ente e
consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità
ambientali ed organizzative;
3.il DUP costituisce, nel rispetto del principio di coordinamento e coerenza dei documenti che
costituiscono il Sistema Bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di
programmazione. Si compone di due sezioni: la sezione strategica (SES) e la sezione
operativa (SEO);
4.la Sezione strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e
individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente,
con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo;
5.la Sezione Operativa del DUP è predisposta in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati
nella SeS, contiene la pianificazione per un arco temporale di tre anni ed è lo strumento a
supporto della predisposizione del bilancio di previsione e dei successivi documenti di
programmazione gestionale quale il Piano esecutivo di gestione- Piano delle performance.
Considerato che il Dup, sia nella Sezione Strategica che in quella Operativa, è stato elaborato
attraverso un percorso collaborativo tra i tecnici e i diversi referenti politici, volto ad esaminare
quanto fatto nel corso del primo anno di mandato e ridefinendo le linee e gli obiettivi strategici per i
prossimi anni;
Considerato che l’art. 170 del D.lgs. 267/2000 al comma 1 recita: “Entro il 31 luglio di ciascun
anno la Giunta presenta al Consiglio il Documento unico di programmazione per le conseguenti
deliberazioni. Entro il 15 novembre di ciascun anno, con lo schema di delibera del bilancio di
previsione finanziario, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del Documento
unico di programmazione. Con riferimento al periodo di programmazione decorrente dall’esercizio
2015;
Rilevato che l’approvazione del Dup da parte del Consiglio Comunale costituisce il presupposto
per l’approvazione del bilancio di previsione 2019 – 2021;
Vista la delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 30.07.2018 ad oggetto l’approvazione del
Documento unico di programmazione, D.U.P. 2019 – 2021, e la Deliberazione di Giunta Comunale
n. 112 del 21.11.2018 di approvazione della Nota di aggiornamento del documento stesso;
Visto il parere favorevole dell’organo di revisione Finanziaria espresso in data 06.12.2018, qui
allegato;
Visto il vigente Statuto comunale;
Preso atto dei pareri di regolarità tecnica e contabile, favorevoli, espressi ai sensi dell’art. 49 del
d.lgs. 267/2000;
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 65 del 20-12-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
PRESO ATTO degli interventi dei Consiglieri, riportati come segue:
SINDACO. Siamo al documento già approvato a luglio in cui ci sono due aggiornamenti che sono
per le opere pubbliche e per spese per il personale. Non ci sono altre particolarità.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Abbiamo notato che l’incarico ai lavori pubblici è stato
dato all’ing. Alessandro Mazzero il quale ora ha due incarichi (Urbanistica ed edilizia privata, Lavori
pubblici e manutenzioni). Volevo sapere se questo incarico aggiuntivo è a termine? Perché il
geom. Danilo Pontello dopo il trasferimento non è stato sostituito con una nuova figura?
SINDACO. Attualmente l’ing. Mazzero ha l’incarico ai lavori pubblici perché dalla data in cui il
geom. Pontello è passato al Comune di Caerano, vi è un iter a cui si deve sottostare, iter che
penso conosciate. Per sostituire chiunque che non sia pensionato o deceduto dobbiamo attivarci
con la mobilità che prevede che questa figura sia cercata all’interno di altri Enti pubblici che però
ovviamente ti devono dare l’assenso allo spostamento. Ora, data la situazione dei Comuni che
sono tutti a numero non ridotto, di più, questa mobilità non viene data pressoché da parte di
nessuno. Una volta espletata la mobilità a livello locale dobbiamo inviare il tutto a Roma per avere
la mobilità su base nazionale, e passa ancora qualche altro mese. Quando la mobilità su base
nazionale è andata deserta, passiamo al concorso che comporta un iter di quattro mesi. Tutto
questo per dirvi che spero vivamente di avere un’ulteriore figura di Responsabile da potere inserire
dal 1 gennaio, per cui l’ing. Mazzero non ha a vita l’incarico bensì a tempo. Anzi, un plauso all’ing.
Mazzero perché in questo periodo ha sostenuto entrambi gli uffici e vi siete resi conto, o ve ne
renderete conto fra qualche mese perché con il nuovo anno cominceremo con le inaugurazioni per
cui ci si renderà conto di quante cose ci sono, poiché tante non sono state citate (l’elenco è molto
lungo). L’ufficio è riuscito a portare avanti, pur con personale ridotto e pur con le problematiche
esistenti nel settore dell’edilizia dove abbiamo personale in maternità. L’ing. Mazzero ha fatto un
lavoro che va oltre quello che si richiede normalmente ad un Dirigente. L’altro giorno ho fatto una
battuta che ora ripeto perché è giusto che lo sappiate: venerdì sera per partecipare a un bando
ulteriore che scadeva lunedì a mezzogiorno, solito bando arrivato qualche giorno prima, sono
uscito di qua alle 20:30 dopo avere firmato la documentazione e l’ing. Mazzero alle 21.00. Si badi:
non gli vengono pagati gli straordinari perché lui ha un compenso a forfait. In realtà l’ufficio sta
facendo un lavoro egregio da questo punto di vista anche per sopperire a queste mancanze. Spero
di avere una figura dai primi di gennaio. Dico “spero” perché stiamo chiudendo in questi giorni.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Volevo chiarire che la domanda non era per mettere in dubbio…
era per dire che ci rendiamo anche noi conto che sono due uffici entrambi molto importanti e che
hanno molto lavoro da portare avanti. E credo che l’ing. Mazzero sia oberato di lavoro.
SINDACO. Sì, sì.
CONSIGLIERA PASTRO ANNA. Essere Responsabile di due uffici contemporaneamente credo
sia problematico per lui e comunque credo che si possa ottenere di più individuando una seconda
figura. Dico questo affinché sia chiaro che non era per dire che non ha fatto il lavoro.
SINDACO. Ma ci siamo mossi immediatamente ma purtroppo gli iter che abbiamo sono iter
assurdi. Dopo di che vi fornisco un particolare. Quando assumo per concorso non posso assumere
una persona intera, se è andata via una persona al 100% la assumo al 75%: significa che la posso
assumere a orario ridotto, per cui devo attendere che me ne vanno via tre, quindi 7×3=21, e
ottengo due interi e il piede di un altro che mi tengo là e che mi può essere utile se va via qualcun
altro per attaccarlo e creare questo mostro componendolo e avendo una figura ulteriore. Capirete
che siamo in una situazione assurda perché abbiamo 37 dipendenti su 10.000 abitanti, quando ci
sono realtà che con 10.000 abitanti hanno 200 dipendenti. Dal punto di vista normativo sono trattati
allo stesso modo. Vogliamo fissare un parametro? Quanti sono i dipendenti per abitante? Cinque?
Bene, 5×10=50: tu ne hai meno di 50? Hai le risorse? Puoi assumere. Ne hai 200? Finché non
arriverai a 50 non puoi assumere nessuno. La regola vale per tutti, per cui chi ne ha 200 ne perde
due. Capite che siamo in una situazione oggettivamente complessa, speriamo che sia superata
questa cosa. Ora, non voglio cantare inni alle assunzioni, però guardando i Comuni qua attorno
versano tutti nella stessa situazione perché è una problematica di tutti i Comuni vicini sostituire
figure apicali e quindi il tutto capite che genera ulteriori logiche.
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 65 del 20-12-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Metto ai voti il punto n. 12.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione ad oggeto “Approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP)
2019-2021, nota di aggiornamento” posta al punto 12 all’ordine del giorno.
Con votazione espressa in forma palese, che si chiude con il seguente risultato:
Presenti: – n. 15
– Astenuti: n. 2 (Modini, Calcagnotto)
– Votanti: n. 13
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 2 (Grosso, Pastro)
D E L I B E R A
1.Di approvare la Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2019 –
2021, allegata alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.
2.Di prendere atto che tale documento ha compito programmatorio e di indirizzo dell’azione
amministrativa e gestionale.
infine su proposta del Sindaco, in esito alla seguente votazione espressa in forma palese:
– Presenti: n. 15
– Astenuti: n. 2 (Modini, Calcagnotto)
– Votanti: n. 13
– Voti favorevoli: n. 11
– Voti contrari: n. 2 (Grosso, Pastro)
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134,
comma 4, del D.Lgs. 267/2000, per poter dare seguito tempestivamente ai successivi atti e
adempimenti.

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