Nuova illuminazione pubblica – spesa aggiuntiva (Det. 487/2018 – € 18905,60)

LAVORI DI SOSTITUZIONE DI ALCUNI APPARECCHI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CON L’INSTALLAZIONE DI NUOVE ARMATURE STRADALI A LED LUNGO VIA SCHIAVONESCA NUOVA E VIA JACOPO GASPARINI LAVORI AGGIUNTIVI DITTA TONIN GASTONE SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che con determinazione n. 72 Del 20-02-018, sono stati affidati i lavori di
sostituzione di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con l’installazione di nuove armature
stradali a led lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo Gasparini alla ditta Tonin Gastone srl
per l’importo di € 74.035,60 oltre ad € 16.287,83 per IVA al 22%, per complessivi € 90.323,43
Dato atto che il giorno 4 novembre si sono conclusi i lavori sopracitati;
Considerato che nei lavori, che hanno sostituito 198 corpi illuminanti, non sono sati sostituiti
tutti i corpi illuminati lungo la SP248, per limiti di spesa, nello specifico i corpi luminosi “artistici” a
campana, presenti presso la rotatoria del Montelliano e la rotatoria di Venegazzù.
Considerato che per completare i lavori, il PI Silvello, progettista e direttore lavori dei sopracitati
lavori, ha conteggiato n. 22 corpi a “artistici” a campana nelle rotatorie di Venegazzù e del
Montelliano e n. 11 armature Disano Sella1 per completare le sostituzioni lungo la SP248 nei
pressi del distributore Galoil e della “piazza Gobbato”
Sentita la ditta Tonin Gastone che si è resa disponibile a praticare il medesimo sconto per la
sostituzione delle lampade mancati oltre alla fornitura di 5 armature da tenere a magazzino come
scorta in caso di sinistro stradale, quantificando l’intervento come segue;

ARMATURA STRADALE LED 70/80W nuova + smaltimento vecchia (16x € 424) € 6 784,00
ARMATURA STRADALE LED CAMPANA nuova + smaltimento vecchia (22x € 591) € 13 002,00

€ 19 786,00
Ribasso d’asta -€ 4 289,60
importo lavori € 15 496,40
IVA inclusa € 18 905,60

Acquisto DURC on-line Numero Protocollo INAIL_13707246 Data richiesta 04/11/2018
Scadenza validità 04/03/2019;
RITENUTO di procedere con l’affidamento dei lavori aggiuntivi e di completamento sopra
descritti affidandoli alla ditta TONIN GASTONE srl già affidataria dei lavori principali di sostituzione
di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con l’installazione di nuove armature stradali a led
lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo, e che la spesa trova copertura all’interno della
somme disposizione del progetto a seguito del’ ribasso d’asta;
€ 591,00 € 13 002,00
n
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CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del Codice dei
contratti pubblici, per importi inferiori a 40.000 euro, si può procedere mediante affidamento diretto;
VISTO quanto riportato nelle Linee Guida n. 4 dell’ANAC – Autorità Nazionale
Anticorruzione, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle
soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di
operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016
ed aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1
marzo 2018, in particolare considerato che nel caso di affidamento diretto la procedura di
affidamento può essere svolta modo semplificato, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di
trattamento, trasparenza nella selezione dell’operatore affidatario;
visto il Comunicato del Presidente ANAC del 30 ottobre 2018 che ritiene, per gli acquisti infra
1.000 euro, permanga la possibilità di procedere senza l’acquisizione di comunicazioni
telematiche, in forza della disposizione normativa da ultimo citata, non abrogata a seguito
dell’emanazione del Codice dei contratti pubblici;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs n. 50/2016;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’esame e l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’area tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP ing. i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
di affidare tramite MEPA, Trattativa Diretta n. 734560, alla ditta TONIN 1) GASTONE SRL, con
sede in Via Carpane, 64/A – 35010 LOREGGIA (PD) P.IVA 04436100285, i lavori di
completamento per la sostituzione di alcuni apparecchi della pubblica illuminazione con
l’installazione di nuove armature stradali a led lungo via Schiavonesca Nuova e via Jacopo
Gasparini;
2)di assumere, l’impegno di spesa di complessivi 15 496,40 oltre all’IVA al 22%, per complessivi
€ 18 905,60 a favore della ditta TONIN GASTONE SRL, al cap. 3160 del bilancio;
3)di dare atto che il CIG è: Z462623180;
4)di dare atto che il contratto sarà stipulato mediate la procedura prevista in MePA, ed il tempo
assegnato per l’esecuzione dell’intervento è di giorni 60 naturali e consecutivi dalla data di
consegna lavori;
5)di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
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di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 6) 3 della L.
136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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