IMPEGNO DI SPESA PER ACQUISTO FOGLI STATO CIVILE ANNO 2019.
IL RESPONSABILE AREA AMMINISTRATIVO-DEMOGRAFICA
VISTA la necessità di acquistare gli stampati per la redazione degli atti dello stato civile per l’anno
2019;
VISTO l’art. 1 del D.L. n. 95 del 06/07/2012 convertito in Legge n. 135 del 07/08/2012 nonché l’art.
26 comma 3 della Legge 23.12.1999 n. 488 e dato atto che non risultano attive convenzioni gestite
da Consip spa riguardante tipologie di beni e servizi comparabili con quelli oggetto del presente
provvedimento;
DATO ATTO che trattandosi di fornitura di beni e/o servizi di importo inferiore ai 40.000 €, per
l’affidamento e la relativa forma contrattuale trovano applicazione le disposizioni contenute nell’art.
36 comma 2 e nell’art.32 comma 14 del D. Lgs. 50/2016;
PRESO ATTO delle Linee Guida dell’ANAC redatte ai sensi dell’art. 36, comma 7, del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTO l’art 1 comma 450 della l. 296/2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del D.L. 52/2012
convertito nella l. 94/2012 e dato atto che il presente acquisto ha per oggetto beni e servizi presenti
nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);
DATO ATTO che, da una ricerca sul portale del MEPA per il commercio elettronico della Pubblica
Amministrazione – tenuto conto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche che necessitano all’ufficio
stato civile (ad esempio occhielli laterali che segnano le varie parti del registro) – risulta
complessivamente praticare l’offerta economicamente più vantaggiosa la ditta GRAFICHE E.
GASPARI SRL, VIA M.MINGHETTI 18 – 40057 – GRANAROLO DELL’EMILIA (BO), P. IVA
00089070403;
RITENUTO di procedere all’affidamento diretto della fornitura di n. 948 fogli di stato civile per
l’anno 2019 al prezzo di € 237,00 + IVA al 22% alla ditta GRAFICHE E. GASPARI SRL;
DATO ATTO i contratti saranno sottoposti a condizione risolutiva, nei termini di cui al comma 13 del
predetto art. 1 del D.L. 95/2012, nel caso di intervenuta disponibilità di convenzioni Consip o di
centrali regionali di committenza che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico;
TENUTO conto che, nel rispetto delle norme di cui all’art. 3 Legge 13.8.2010 n. 136 e s.m.i., artt. 6
e 7 del D.L. 12.11.2010 n. 187 nonché delle determinazioni dell’autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici n. 8 del 18.11.2010 e n. 10 del 22.12.2010, 02 agosto 2016 si è provveduto alla
registrazione del seguente Codice Identificativo di Gara (CIG) n. ZC3258CFB5;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte – del Responsabile
dell’Area Amministrativo-Demografica Agostoni Elena;
– il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile
dell’Area Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
AREA AMMINISTRATIVO-DEMOGRAFICA n. 434 del 10-11-2018 – pag. 1
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17/01/2018, avente per oggetto
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione;
RICHIAMATA inoltre la deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27/12/2017, con la quale è
stato approvato il bilancio di previsione 2018 – 2020;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 11 del 29/12/2017 di nomina di Responsabile dell’Area
Amministrativo Demografica;
DETERMINA
Di incaricare la ditta GRAFICHE E. GASPARI SRL, VIA M.MINGHETTI 1. 18 – 40057 –
GRANAROLO DELL’EMILIA (BO), P. IVA 00089070403, della fornitura di n. 948 fogli di
stato civile al costo complessivo di € 289,14 iva inclusa;
2.Di impegnare la somma di € 289,14 al cap. 102 del bilancio di previsione 2019 in favore
della citata ditta GRAFICHE E. GASPARI SRL;
3.Di dare atto che la liquidazione della spesa avverrà al ricevimento di regolare fattura.
F.to Il Responsabile del Servizio
AGOSTONI ELENA