Aggiudicazione definitiva incarico di aggiornamento progettazione esecutiva, direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di recupero dell’immobile storico-artistico di Ca Bressa (ex convento dei Nonantolani) – II Stralcio
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 73 in data 27/12/2017 con la quale – è stato inserito
nella programmazione delle opere pubbliche previste per il triennio 2019-2010 e nell’elenco
annuale 2018 il secondo stralcio dei lavori di recupero dell’immobile storico-culturale Ca’
Bressa, denominato “ex convento dei Nonatolani”, riguardante lavori di impiantistica e di
finitura, riproposto negli aggiornamenti successivi e, da ultimo, nella programmazione
approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 24/04/2018;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 25/07/2018 con la quale è stato approvato il
progetto dello studio di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di recupero
dell’immobile storico-artistico di Cà Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” II
Stralcio, redatto dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune per l’importo complessivo
di Euro 800.000,00 di cui Euro 776.000,00 per lavori (di cui Euro 24.000,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso) ed Euro 200.000,00 per somme a disposizione
dell’Amministrazione;
VISTA la determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico n. 318 del 30/08/2018 con la
quale è stato disposto di appaltare l’incarico di aggiornamento della progettazione esecutiva,
nonchè direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione per i lavori di recupero dell’immobile storico-artistico di Cà Bressa,
denominato “ex convento dei Nonantolani”, II Stralcio, mediante procedura negoziata, ai sensi
degli artt. 36, comma 2, lettera b), e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., interpellando
almeno 5 operatori economici individuati attingendo dall’elenco dei professionisti che hanno
richiesto di essere invitati a procedure selettive per l’affidamento di servizi di architettura e
ingegneria – come aggiornato con determinazione del 23/08/2018 nr. 312, dando comunque atto
che gli operatori economici selezionati sono in possesso dei necessari requisiti speciali per
partecipare alla procedura in parola;
VISTO che, in data 09/05/2015, è stata stipulata tra il Comune di Volpago del Montello e la
Provincia di Treviso apposita convenzione con la quale il Comune ha aderito alla Stazione Unica
Appaltante istituita presso la Provincia di Treviso con deliberazione consiliare n. 22/69311/2013 del
31/05/2013 e deliberazione della Giunta Provinciale n. 186/45792/2014 del 05/05/2014, ai fini della
gestione unitaria a livello provinciale delle funzioni di Centrale Unica di Committenza;
DATO ATTO che, come previsto nella sopracitata convenzione, la Provincia di Treviso ha
espletato l’intera procedura di gara;
VISTI i verbali di gara n. del 25/09/2018, n. 2 del 27/09/2018, e n. 3 del 27/09/2018, allegati
al presente atto quali parti integranti e sostanziali, dai quali risulta quale soggetto miglior offerente,
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in esito alla procedura negoziata di cui trattasi, il costituendo R.T.P. tra l’arch. Luca Feltrin di
Trevignano (capogruppo) e lo Studio Ingegneria Semenzin e Sernagiotto di Montebelluna
(mandante) e l’arch. Anna Michielin di Paese (mandante), con il punteggio complessivo di
100,000/100 ed il ribasso economico offerto pari al 12,400% sul prezzo posto a base di gara;
PRESO ATTO che, relativamente al costituendo R.T.P. tra l’arch. Luca Feltrin di Trevignano
(TV) (capogruppo) e lo Studio Ingegneria Semenzin e Sernagiotto di Montebelluna (mandante) e
l’arch. Anna Michielin di Paese (mandante) è stata acquisita la seguente documentazione,
probatoria del possesso dei requisiti di carattere generale:
certificati del casellario giudiziale di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5 lett. f) ed l) del D. Lgs. n.
50/2016;
attestazione dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, probatoria
dell’insussistenza della causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016;
D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4 del
D.Lgs. n. 50/2016;
Inarcassa attestante la regolarità contributiva e previdenziale di cui all’art. 80, comma 4 del
D.Lgs. n. 50/2016;
RITENUTO, pertanto, di aggiudicare in via definitiva al costituendo R.T.P. tra l’arch. Luca
Feltrin di Trevignano (TV) (capogruppo) e lo Studio Ingegneria Semenzin e Sernagiotto di
Montebelluna (mandante) e l’arch. Anna Michielin di Paese (mandante) l’appalto dell’incarico di cui
trattasi per il prezzo netto di Euro 79.960,97, corrispondente al ribasso del 12,40% sull’importo a
base di gara;
RICORDATO quanto segue:
– il Codice unico di progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11 della
Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”
(CUP) che identifica l’intervento è il seguente: E27G16000000001 (in relazione al quale assume la
veste di CUP Master quello acquisito per il primo stralcio del recupero del complesso immobiliare
ex Convento dei Nonantolani: E29J16000210004);
– il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 76093699F0;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso da parte del
Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole per quanto attiene alla
regolarità contabile, espresso dal Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 e 183 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
VISTI gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. n.165/2001;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17 gennaio 2018 recante
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Lavori Pubblici;
DETERMINA
1) di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di approvare i verbali n. 1 del 25/09/2018, n. 2 del 27/09/2018, e n. 3 del 27/09/2018, allegati al
presente atto quali parti integranti e sostanziali, relativi alla procedura negoziata per l’affidamento
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dell’incarico di aggiornamento della progettazione esecutiva, nonché direzione lavori, misura e
contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di
recupero dell’immobile storico-artistico di Cà Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” in
Comune di Volpago del Montello (TV) II Stralcio;
3) di aggiudicare in via definitiva la gara di cui al precedente punto 2 al costituendo R.T.P. tra
l’arch. Luca Feltrin di Trevignano (TV) (capogruppo) e lo Studio Ingegneria Semenzin e Sernagiotto
di Montebelluna (mandante) e l’arch. Anna Michielin di Paese (mandante) per il prezzo netto di
Euro 79.960,97 per complessivi Euro 101.454,48 CNPAIA 4% ed Iva al 22% inclusi;
4) di dichiarare la presente aggiudicazione efficace ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D. Lgs.
50/2016;
5) di aggiornare il quadro economico progettuale per effetto della presente aggiudicazione come
segue:
quadro di progetto quadro economico
A SEGUITO AGGIUDICAZIONE INCARICO PROGETTAZIONE, DL, SICUREZZA
Lavori ristrutturazione € 776.000,00 € 776.000,00
Sicurezza € 24.000,00 € 24.000,00
TOTALE LAVORI € 800.000,00 € 800.000,00
Iva 10% su lavori € 80.000,00 € 80.000,00
Spese tecniche progettazione, DL, sicurezza € 80.000,00 € 79.960,97
Cnpaia spese tecniche € 3.200,00 € 3.198,44
Iva 22% su spese tecniche e cnpaia € 18.304,00 € 18.295,07
Incentivo art. 113 D.Lgs.n.50/2016 € 16.000,00 € 11.600,00
Imprevisti, pubblicità, prove sui materiali € 2.496,00 € 6.945,52
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 200.000,00 € 200.000,00
TOTALE € 1.000.000,00 € 1.000.000,00
6) di impegnare la spesa complessiva di Euro 101.454,48 al capitolo n. 2005 del bilancio
comunale relativo al corrente esercizio, il quale reca la necessaria disponibilità, così
rideterminando l’impegno assunto con la determina a contrattare n. 318/2018 in premessa citata,
precisando che, con un successivo provvedimento, dopo che sarà stato acquisito il formale atto di
costituzione del raggruppamento nel quale saranno definiti gli accordi tra i componenti dello stesso
relativamente alle modalità di pagamento delle competenze spettanti, sarà oggetto di più
dettagliata individuazione il beneficiario o i beneficiari dell’impegno di spesa e sarà autorizzata la
sottoscrizione della convenzione di incarico professionale, previa acquisizione della
documentazione necessaria ai fini della stipula;
7) di dare atto che sul contenuto del presente provvedimento è stato espresso parere tecnico
favorevole da parte del Dirigente Responsabile ai sensi dell’art. 147 bis D.Lgs. 18.08.2000 n. 267.
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F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO