Ex Asilo Gobbato – miglioramento sismico – determina a contrarre (Det. 356/2018 – € 150000)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO SU UNA PARTE DELL’EX ASILO GOBBATO PER IL RICAVO DI UNA SALA POLIVALENTE. CUP E26F17000010001. DETERMINA A CONTRARRE


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO CHE:
– con deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 27.12.2017 è stato approvato il programma
triennale delle opere pubbliche anni 2018-2020 e l’elenco annuale anno 2018;
– nel suddetto programma triennale è prevista l’opera relativa alla realizzazione dei “Lavori di
miglioramento sismico su una parte dell’ex asilo Gobbato per il ricavo di una sala polivalente”
per un importo totale pari ad € 150.000,00;
– con Delibera di Giunta Comunale n.36 del 18/04/2018 è stato approvato il progetto di fattibilità
tecnica ed economica per i “Lavori di miglioramento sismico su una parte dell’ex asilo Gobbato
per il ricavo di una sala polivalente” redatto da redatto dai professionisti incaricati ing. A. Filippin
ed arch.A.Pandolfo, dell’importo complessivo di Euro 150.000,00 di cui Euro 115.925,12 per
lavori a base d’appalto, compreso oneri per la sicurezza, ed Euro 3.500,00 per somme a
disposizione dell’Amministrazione;
– con Delibera di Giunta Comunale n.75 del 05.09.2018 è stato approvato il progetto
definitivo/esecutivo dei suddetti lavori, dell’importo complessivo di Euro 150.000,00 di cui Euro
115.925,12 per lavori a base d’appalto, compreso oneri per la sicurezza, ed Euro 34.074,88 per
somme a disposizione dell’Amministrazione;
– in data 05.09.2018 il RUP, espletata l’attività di verifica degli atti progettuali, ha redatto il verbale
di validazione, ai sensi dell’art. 26 comma 8 del D.Lgs. 50/2016;
DATO ATTO che la spesa di complessivi Euro 150.000,00 è interamente finanziata al capitolo 7670
del bilancio relativo al corrente esercizio, precisando che il finanziamento della spesa per l’opera è
totalmente coperto dal contributo concesso con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1793 del
07.11.2017, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 108 del 14.11.2017;
CONSIDERATO che il ricorso all’aggiudicazione dei lavori in oggetto tramite procedura aperta
sarebbe, in rapporto all’importo dell’appalto, una scelta dispendiosa per l’ente in termini di risorse e
tempo, e ritenuto quindi di procedere ai sensi dell’art. 95, c. 4 del D.Lgs. 50/2016;
RITENUTO pertanto di affidare i lavori di cui trattasi – dell’importo a base di gara di Euro
115.925,12 di cui Euro 3.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, a mezzo
procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio
del minor prezzo determinato mediante ribasso sull’importo posto a base di gara, ai sensi
dell’art. 95 comma 4 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, previa consultazione di almeno dieci operatori
economici, individuati dal Responsabile Unico del Procedimento tramite consultazione dell’Albo
Imprese del Comune di Volpago del Montello (TV) approvato con determinazione n.352 del
24.09.2018, in possesso di attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici
relativamente alle categorie dei lavori suindicati o dei requisiti stabiliti dall’art. 90 del Regolamento
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 356 del 26-09-2018 – pag. 1
207/2010;
VISTO l’art. 192 del T.U. 18.8.2000, n. 267, che prescrive l’adozione di apposita preventiva
determinazione per la stipulazione del contratto, indicante il fine che con lo stesso si intende
perseg uire, il suo oggetto, la forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità e le ragioni che ne
sono alla base;
DATO ATTO che:
con l’intervento in oggetto si intende provvedere alla realizzazione – dei LAVORI DI
MIGLIORAMENTO SISMICO SU UNA PARTE DELL’EX ASILO GOBBATO PER IL
RICAVO DI UNA SALA POLIVALENTE;
– l’oggetto del contratto è l’affidamento dei lavori suddetti a Ditta qualificata, comprendente
tutti gli interventi, prestazioni, forniture e provviste necessarie per dare il lavoro sopraccitato
completamente compiuto;
– che la Ditta Appaltatrice dovrà costituire una cauzione definitiva nella misura de l10%
dell’importo contrattuale ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
– che la direzione dei lavori sopraccitati è stata affidata all’ing. Adriano Filippin, incaricato con
determinazione n.555 del 21.12.2018;
– il contratto verrà stipulato con scrittura privata in modalità elettronica;
– il C.U.P. acquisito per l’opera è il seguente: CUP E26F17000010001;
– il C.I.G. acquisito è il seguente: 7626436E11;
VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.P.R. 05.10.2010, n° 207 e successive modifiche ed integrazioni nelle parti non abrogate
dal suddetto D.Lgs. 50/2016;
VISTO l’art. 107 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs.
267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
D E T E R M I N A
1)di affidare i lavori di cui trattasi – dell’importo a base di gara di Euro 115.925,12 di cui Euro
3.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta – mediante procedura
negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio del minor
prezzo determinato mediante ribasso sull’importo posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95
comma 4 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, previa consultazione di almeno dieci operatori
economici, individuati dal Responsabile Unico del Procedimento, tramite consultazione dell’Albo
Imprese del Comune di Volpago del Montello (TV), approvato con determinazione n.352 del
24.09.2018, in possesso di attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici
relativamente alle categorie dei lavori suindicati o dei requisiti stabiliti dall’art. 90 del
Regolamento 207/2010;
2) di dare atto che il relativo contratto verrà stipulato con scrittura privata in modalità elettronica;
3) di prendere atto del seguente quadro economico di spesa comprensivo del contributo ANAC
approvato con Delibera di Giunta Comunale n.36 del 18/04/2018:
A – LAVORI A BASE D’APPALTO
Importo lavori € 112.425,12
Oneri per la sicurezza € 3.500,00
TOTALE LAVORI A BASE D’APPALTO € 115.925,12

B – SOMME A DISPOSIZIONE PER L’AMMINISTRAZIONE
IVA 10% su lavori € 11.592,51
Spese tecniche di progettazione, direzione lavori, contabilità,
certificato di regolare esecuzione € 14.800,00
Coordinamento sicurezza € 2.000,00
Collaudo statico € 850,00
C.N.P.A.I.A. € 706,00
IVA 22% e C.I. 4% su spese tecniche € 4.038,32
Contributo ANAC, imprevisti ed arrotondamenti € 88,05
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE € 34.074,88
TOTALE PROGETTO € 150.000,00
4) di dare atto che la spesa complessiva pari ad €.150.000,00 trova copertura finanziaria nel
capitolo 7670 del bilancio 2018;
5) di impegnare la somma di Euro 30,00 a titolo di contributo ANAC nel capitolo 7670 del bilancio di
previsione anno 2018 e di effettuare il versamento della somma a mezzo bollettino di pagamento
mediante avviso (MAV) reso disponibile dall’Autorità nel sistema informativo di monitoraggio gare
(SIMOG) con cadenza quadrimestrale.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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