Scuola Venegazzù – approvazione stato avanzamento 4 (Det. 331/2018)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA DI VENEGAZZU’. APPROVAZIONE STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI N. 4.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico sull’edificio ex
scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
con riferimento all’aggiudicazione dell’incarico di direzione dei lavori:
– determinazione n. 358 del 18.09.2017 recante l’aggiudicazione al raggruppamento
temporaneo composto da ing. Stefano Disarò di Oderzo (mandatario), Studio ingegneria
Semenzin Sernagiotto di Montebelluna (mandante) ed ing. Elisa Tiberi di Vedelago
(mandante) dell’incarico di direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di cui trattasi per l’importo di
Euro € 39.289,08, oneri fiscali e previdenziali compresi, a seguito di procedura negoziata
indetta ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b) e 157 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
– Rep. n. 18/scrittura privata sottoscritta in formato elettronico in data 07 novembre 2017 dal
capogruppo ing. Stefano Disarò;
con riferimento all’aggiudicazione dei lavori:
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 346 del 07.09.2017,
con cui si è autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa
MASTROPASQUA COSTRUZIONI S.R.L., con sede a Barletta in via Romanelli n. 10, che
ha offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
sicurezza e dell’Iva;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 472 del 20.11.2017
con la quale si è dato atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione come disposta con
la citata determinazione n. 396/2017;
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contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep.n. 21 – in data 20.11.2017,
stipulato con modalità elettronica;
RICORDATO che i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in via d’urgenza, sussistendone i
presupposti ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in data 07 novembre 2017;
RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della
Regione del Veneto n. 39 del 29.03.2017 con il quale, nell’ambito dei finanziamenti POR FERS
2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di messa in sicurezza
sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”, è stato
concesso un contributo di € 653.607,57, ai sensi della DGRV n. 1057 del 29.06.2016;
RICHIAMATI, altresì, i seguenti atti:
con riferimento alla variante n. 1
– deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 07.03.2018, con la quale è stata approvata
la prima perizia di variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex
scuola di Venegazzù, redatta dall’ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento di
professionisti incaricato, dalla quale risulta quanto segue:
l’importo delle maggiori lavorazioni, esclusi oneri per la sicurezza, è pari a € 42.799,82,
escludendo gli oneri per la sicurezza, i quali risultano rideterminati complessivamente nella
somma di € 13.100,51, cosicché l’importo lavori diviene pari a € 604.366,05, al netto di €
13.100,51 per costi per la sicurezza, per complessivi € 617.466,56 (portando ad una
variazione complessiva dell’importo contrattuale di € 40.900,03) al netto di iva;
– con la determinazione n. 153 del 26.04.2018 si è provveduto ad integrare l’impegno di
spesa a favore dell’impresa aggiudicataria Mastropasqua Costruzioni srl, con l’ulteriore
somma di € 40.900,33, oltre ad € 4.090,03 per Iva al 10% (per un totale di € 44.990,36);
– con la stessa determina n. 153/2018 il termine contrattuale di ultimazione dei lavori è stato
prorogato al 20 giugno 2018,
con riferimento alla variante n. 2
– con deliberazione n. 50 del 23.05.2018 la Giunta Comunale ha approvato gli elaborati della
seconda variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola di
Venegazzù, ai sensi dell’art.106, comma 1, lett. c) del D.Lgs.50/2016, comportanti un
aumento contrattuale pari ad € 21.664,61, al netto di iva, cosicché esso è divenuto
complessivamente pari a € 639.131,17, al netto di iva;
– con la determinazione n. 237 del 13.06.2018 si è provveduto ad integrare l’impegno di
spesa a favore dell’impresa aggiudicataria Mastropasqua Costruzioni srl, con l’ulteriore
somma , comprensivo di iva al 10%, pari a € 23.831,07;
– con la stessa determina n. 237/2018 il termine contrattuale di ultimazione dei lavori è stato
prorogato al 20 luglio 2018;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21E16000200006;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 719555255A, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
RICHIAMATI i seguenti provvedimenti, con i quali sono stati approvati i documenti relativi agli stati
di avanzamento dei lavori, redatti dal direttore dei lavori ing. Stefano Disarò, capogruppo del
raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato:
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determinazione n. 84 del 26.02.2018, di approvazione dello stato di avanzamento – dei lavori
n. 1, a tutto il 10.02.2018, per un importo di € 163.121,16 comprensivo di costi per la
sicurezza, il quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva,
risulta pari a € 129.741,45;
– determinazione n. 155 del 26.04.2018, di approvazione dello stato di avanzamento dei
lavori n. 2 a tutto il 09.04.2018, per un importo di € 320.595,95 comprensivo di costi per la
sicurezza, il quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e
dell’ammontare del certificato precedente, nonché al netto di iva, risulta pari a €
125.195,14;
– determinazione n. 238 del 14.06.2018, recante l’approvazione dello stato di avanzamento
dei lavori a tutto il 05.06.2018, per un importo di € 512.420,49 comprensivo di costi per la
sicurezza, il quale, al netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e
dell’ammontare dei certificati precedenti, nonché al netto di iva, risulta pari a € 152.501,76;
DATO ATTO che i lavori sono stati ultimati in data 19.07.2018, salvo lavorazioni marginali, come
risulta dal verbale redatto in pari data e sottoscritto dal Direttore dei lavori, dal Legale
rappresentante dell’impresa appaltatrice e dal Responsabile del procedimento;
VISTO lo stato di avanzamento dei lavori n. 4 a tutto il 06.08.2018, redatto in data 06.08.2018
dal direttore dei lavori ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di
professionisti incaricato, acquisito al protocollo comunale n. 8447 del 08.06.2018, per un importo di
€ 639.131,17 comprensivo di € 13.100,51 per costi per la sicurezza, il quale, al netto della quota
di anticipazione e dell’ammontare dei certificati precedenti, nonché al netto di iva, risulta pari a €
116.048,10;
VISTO il D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento non necessita di attestazione di copertura finanziaria,
essendo già stato assunto l’impegno di spesa a favore dell’aggiudicatario con la precedente
determinazione n. 396/2017, come integrata con determinazioni n. 153/2018 e n. 237/2018;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici;
D E T E R M I N A
1. di approvare lo stato di avanzamento n. 4 a tutto il 06.08.2018, relativo ai lavori di
miglioramento sismico della ex scuola di Venegazzù, redatto dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, e
composto dai seguenti documenti, depositati agli atti dell’ufficio lavori pubblici:
certificato di pagamento n. 4, stato di avanzamento lavori, registro di contabilità, libretto delle
misure,
precisando che l’impresa esecutrice ha sottoscritto con riserva tali documenti, ai sensi dell’art.
190 del DPR 207/2010;
2. di dare atto che l’importo contabilizzato, al netto dell’iva, è pari a:
per lavori e somministrazioni € 626.030,66
per oneri per la sicurezza € 13.100,51
€ 639.131,17
dal quale, detratti:
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 331 del 03-09-2018 – pag. 3
quota anticipazione € 115.644,72
certificato sal n. 1 € 129.741,45
certificato sal n. 2 € 125.195,14
certificato sal n. 3 € 152.501,76
totale detrazioni € 523.083,07
credito dell’impresa € 116.048,10
3. di dare atto che la disponibilità finanziaria per il pagamento dell’importo dello stato di
avanzamento dei lavori in oggetto discende dall’impegno di spesa già disposto con la
determinazione di aggiudicazione n. 396 del 10.10.2017, come integrato con le determinazioni
n. 153 del 26.04.2018 e n. 237 del 13.06.2018 a seguito delle varianti in corso d’opera;
4. di precisare che il pagamento dello stato di avanzamento in oggetto, costituendo la rata di
saldo spettante all’impresa appaltatrice, sarà disposto:
– previa presentazione della cauzione o garanzia fideiussoria prevista dall’art. 103, comma 6
del D.Lgs.n. 50/2016, di importo pari alla medesima rata, maggiorato del tasso di interesse
legale applicato per il periodo intercorrente tra la data di emissione del certificato di collaudo e
l’assunzione del carattere di definitività del medesimo.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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