Recesso Convenzione Protezione Civile (Del. GC 68/2018)

CONVENZIONE PER L’ATTUAZIONE DI ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE TRA IL COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO E L’ASSOCIAZIONE NUCLEO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE VOLPAGO DEL MONTELLO. RECESSO DEL COMUNE, AI SENSI DELLART.7, COMMA 4 DELLA CONVENZIONE MEDESIMA


LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che, con deliberazione del Consiglio Comunale n.64, in data 29 novembre 2017,
esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il Regolamento comunale per il Servizio di
Protezione Civile, al fine di meglio perseguire il correlato interesse pubblico;
DATO ATTO che, sulla base del Regolamento suddetto, è stato costituito e disciplinato il Servizio
Comunale di Protezione Civile, incardinato nella struttura organizzativa del Comune, prevedendo
anche il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Volpago del Montello;
RICHIAMATA la Convenzione per l’attuazione di attività di protezione civile tra il Comune di
Volpago del Montello e l’Associazione “Nucleo Volontari Protezione Civile Volpago del Montello”,
datata 28 dicembre 2016, repertorio n.26/sp;
RICHIAMATO in particolare l’art.7, comma 4, della Convenzione appena citata che prevede la
possibilità del recesso da parte del Comune (“L’Amministrazione Comunale potrà recedere
unilateralmente in qualunque momento dalla presente Convenzione senza diritto per
l’Associazione ad alcun compenso, rimborso o corresponsione a qualsiasi titolo, ove avvengano
situazioni tali da vanificare la realizzazione delle attività di cui ai precedenti art.3 e 4, o
sopravvengano disposizioni legislative che incidano sulle pattuizioni di cui alla presente
Convenzione o altre motivazioni che l’Amministrazione Comunale ritenesse opportune a proprio
insindacabile giudizio”);
DATO ATTO che, con nota in data 04.07.2018, nostro protocollo n.9674, è stato comunicato alla
citata Associazione l’avvio del procedimento per il recesso del Comune dalla Convenzione in
parola e che, nel tempo previsto di 10 (dieci) giorni decorrenti dal giorno della consegna della
stessa (05.07.2018), non sono giunte osservazioni o memorie nel merito da parte
dell’Associazione “Nucleo Volontari Protezione Civile Volpago del Montello”;
CONSIDERATA la necessità di avviare l’attività del Servizio di Protezione Civile così come
delineato e disciplinato dal Regolamento comunale recentemente approvato, anche mediante la
diretta gestione degli spazi, delle attrezzature e dei mezzi dedicati, nonché per dare piena
operatività al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile istituito ai sensi dell’art.18 del
citato Regolamento comunale;
RITENUTO di procedere al recesso da parte del Comune dalla Convenzione per l’attuazione di
attività di protezione civile tra il Comune di Volpago del Montello e l’Associazione “Nucleo Volontari
Protezione Civile Volpago del Montello” sottoscritta in data 28 dicembre 2016, repertorio n.26/sp;
ATTESO che il recesso di cui sopra comporta anche la contestuale revoca del Contratto di
comodato d’uso di alcuni locali dell’edificio sito in via Tagliamento n.12 approvato con
deliberazione della Giunta Comunale n. 307 del 19.10.2005, secondo quanto previsto dall’art.10,
comma 3 del medesimo Contratto, sottoscritto nella forma di scrittura privata n.85 del 28.12.2005
(“Per motivi di pubblica utilità o a suo insindacabile giudizio il Comune potrà revocare o sospendere
la vigenza del contratto, senza che ciò comporti alcun diritto di risarcimento”);
VISTO, per la competenza dell’organo deliberante, l’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile dell’Area
competente ed il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla
regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
CON voti unanimi, favorevoli, espressi nelle forme di legge,
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 68 del 18-07-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
DELIBERA
DI RECEDERE, dall’adozione della presente, dalla Convenzione per l’attuazione 1. di attività
di protezione civile tra il Comune di Volpago del Montello e l’Associazione “Nucleo Volontari
Protezione Civile Volpago del Montello”, datata 28 dicembre 2016, repertorio n.26/sp;
2.DI REVOCARE contestualmente il Contratto di comodato d’uso di alcuni locali dell’edificio
sito in via Tagliamento n.12, di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 307 del
19.10.2005, sottoscritto nella forma di scrittura privata n.85 del 28.12.2005 ;
3.DI COMUNICARE la presente all’Associazione “Nucleo Volontari Protezione Civile Volpago
del Montello”;
4.DI DEMANDARE al Responsabile dell’Area competente di porre in essere quanto
necessario per gli adempimenti conseguenti alla presente deliberazione.
Infine, su proposta del Sindaco,
DELIBERA
di dichiarare il presente atto, con separata votazione ad esito favorevole unanime,
immediatamente eseguibile, al fine di dare attuazione alle direttive del Regolamento comunale per
il Servizio di Protezione Civile, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.64, in data
29 novembre 2017 e dare piena operatività al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile
istituito ai sensi dell’art.18 del Regolamento medesimo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.