Gestione impianti sportivi – approvazione avviso affidamento (Det. 267/2018)

APPROVAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN USO E GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI DI VIA SANSOVINO


LA RESPONSABILE DELL’AREA CULTURA E SPORT
PREMESSO che:
il Comune di Volpago del Montello è proprietario degli Impianti Sportivi per il – gioco calcio siti
in Via Jacopo Sansovino, 7;
– tale impianto era stato concesso in uso e gestione all’Associazione Sportiva Dilettantistica
Prodeco Calcio Montello di Volpago del Montello e la relativa convenzione è scaduta il
15.06.2018;
– con deliberazione di Giunta Comunale n. 61 del 04.07.2018, nelle more dell’attivazione
della procedura di aggiudicazione della nuova concessione, è stata autorizzata la
prosecuzione del rapporto convenzionale per la gestione di tali impianti con l’ASD Prodeco
Calcio Montello, alle condizioni della concessione scaduta e comunque non oltre il
30.09.2018;
– con deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 12.07.2018, l’amministrazione comunale ha
stabilito:
o di avviare la procedura selettiva mediante avviso di manifestazione di interesse
rivolto a società e associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro,
federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione
sportiva, nonché a consorzi e associazioni tra i predetti soggetti, per l’affidamento
della concessione in uso e gestione degli Impianti Sportivi comunali siti in Via
Jacopo Sansovino, 7, stabilendo un periodo di concessione di 5 anni e un importo a
base d’asta di euro 10.000,00 annui, oltre IVA 22%;
o di approvare il relativo Schema di Convenzione;
o di demandare al Responsabile dell’Ufficio Cultura e Sport le attività e l’adozione
degli atti necessari per dare attuazione alla procedura selettiva;
VISTI:
 l’articolo 90 della legge 289 del 27 dicembre 2002, così come modificato dal comma 361
dell’art. 1 della Legge n. 205 del 27.12.2017, comma 25, in base al quale “nei casi in cui
l’ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione è
affidata in via preferenziale a società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro e
associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive
associate e Federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i
criteri d’uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l’individuazione dei
soggetti affidatari. Le regioni disciplinano, con propria legge, le modalità di affidamento”;
 la Legge Regione Veneto n. 8 dell’11 maggio 2015 “Disposizioni generali in materia di
attività motoria e sportiva”, che, in attuazione dell’art. 90, comma 25 sopra richiamato,
disciplina, in particolare negli articoli dal n. 24 al n. 27, le modalità di affidamento a terzi
della gestione degli impianti sportivi privi di rilevanza imprenditoriale, di proprietà degli enti
AREA CULTURA E SPORT n. 267 del 13-07-2018 – pag. 1
pubblici territoriali, individuando come soggetti affidatari, in via preferenziale, società e
associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro, federazioni sportive nazionali,
discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, nonché a consorzi e
associazioni tra i predetti soggetti;
il Regolamento per l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi di  proprietà comunale,
approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 28.09.2006;
 il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che ha approvato il Codice del Terzo settore, il quale
riconosce il valore e la funzione sociale degli enti del Terzo settore, individuando all’art. 5,
fra le attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità
civilistiche, solidaristiche e di utilità sociale, lettera t) anche quelle di organizzazione e
gestione di attività sportive dilettantistiche;
ATTESO CHE i criteri utilizzati per la valutazione delle domande di partecipazione all’affidamento
in uso e gestione degli impianti sportivi in oggetto sono indicati nell’avviso all’art. 6 “Criteri di
valutazione” e le offerte saranno valutate da una commissione tecnica;
RITENUTO pertanto, al fine di dare concreto avvio all’istruttoria, di procedere alla approvazione e
successiva pubblicazione dell’avviso pubblico, e relativi allegati, che costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente atto, per la formulazione delle domande di partecipazione alla selezione
pubblica per l’affidamento in uso e gestione degli Impianti Sportivi Comunali di Via Sansovino;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione 2018 – 2020;
 deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione e il Piano degli obiettivi anno 2018;
 il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n.12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITO, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 il parere favorevole, in ordine alla
regolarità tecnica, da parte del Responsabile dell’Area Cultura e Sport Fregolent Elena;
DATO ATTO che la presente determinazione non necessita del visto di regolarità contabile in
quanto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul
patrimonio dell’ente;
DETERMINA
1.di approvare, per quanto specificato in premessa, l’Avviso pubblico per l’affidamento in uso
e gestione degli Impianti Sportivi Comunali di Via Sansovino e relativi allegati:
 Schema Convenzione per la concessione degli impianti sportivi
 Allegato A – Modello domanda di partecipazione
 Allegato A1 – “Dichiarazione relativa a tutti gli attuali, e cessati dalla carica nell’anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, amministratori muniti di
potere di rappresentanza, di amministrazione, di direzione, di controllo o di
vigilanza”.
 Allegato B – Schema Offerta Tecnica
quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
AREA CULTURA E SPORT n. 267 del 13-07-2018 – pag. 2
di dare atto che l’avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito internet 2. del Comune;
Ef/
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.