Asfaltature – autorizzazione subappalto (Det. 261/2018)

LAVORI DI ASFALTATURA DI STRADE COMUNALI – ANNO 2017. AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti ulteriori atti:
deliberazione di Giunta Comunale n. 55 del 26.07.2017 con la quale è – stato approvato il
progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di asfaltatura di varie strade
comunali, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per un importo allora stimato di € 150.000,00;
– deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 26.07.2017, che dispone una variazione al
programma delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019, al fine di inserirvi nell’anno 2017
l’intervento di manutenzione della pavimentazione stradale di via Vaccari (Presa XVI), via San
Martino nord (Presa XII) e via SS. Angeli;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 77 del 27.09.2017 è stato approvato il progetto
definitivo-esecutivo dei lavori di “Riasfaltatura di alcune strade comunali – anno 2017”, relativo
all’asfaltatura da eseguirsi in via Vaccari – Presa 16 (2 tratti di circa ml 1300 + 600), in via Santi
Angeli (dall’incrocio con via San Martino, per un tratto di circa ml 300), oltre che nel tratto di
strada di accesso all’impianto di tennis, per un importo complessivo stimato in € 120.000,00,
ripartito come segue:
lavori € 98.017,81
costi per la sicurezza € 132,19
TOTALE LAVORI € 98.150,00
Somme a disposizione € 21.850,00
TOTALE € 120.000,00
RICORDATO che la somma complessiva di € 120.000,00 per la realizzazione dell’opera trova
copertura al capitolo 3099 mediante fondi propri a carico del bilancio di previsione dell’Ente;
DATO ATTO che con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 453
del 13.11.2017, a seguito dell’esperimento della procedura negoziata in MePA, RDO n.1722643, è
stata disposta l’aggiudicazione all’impresa ANDREOLA COSTRUZIONI GENERALI SPA, con sede
in Via Callalta, 33 – 31037 LORIA (TV) P.IVA 00231160268, che ha offerto € 80.429,36+Iva,
corrispondente ad un ribasso del 18,079% sull’importo a base di gara;
RICHIAMATO il contratto d’appalto rep.n. 3_26.03.2018/sp, stipulato in forma di scrittura privata in
formato elettronico e generato dal sistema MePa-Mercato elettronico della Pubblica
Amministrazione in data 26.03.2018;
VISTA la nota acquisita al protocollo n. 9554 del 03.07.2018, con la quale è stata richiesta
l’autorizzazione al subappalto di lavori di pavimentazione stradale, ascrivibili alla categoria OG3,
all’impresa M.C. srl con sede legale in Volpago del Montello, via Piave n. 12 z.i., per un importo
presunto di € 23.000,00 di cui € 920,00 per costi per la sicurezza;
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PRESO ATTO che, all’atto della presentazione dell’offerta, la ditta appaltatrice aveva dichiarato
l’intenzione di subappaltare i suddetti lavori;
DATO ATTO che l’importo delle opere di cui è richiesto il subappalto è contenuto entro i limiti
stabiliti dall’art. 105 del D. Lgs. n 50/2016;
VISTO il contratto di subappalto tra l’impresa ANDREOLA COSTRUZIONI GENERALI SPA e
l’impresa M.C. srl, agli atti d’ufficio;
RISCONTRATO che l’impresa M.C. srl:
è in possesso di attestazione SOA per categoria e classifica adeguate alla qualità – e quantità dei
lavori da eseguire;
– è in possesso di Documento unico di regolarità contributiva valido (Prot. INAIL_10865152);
– risulta iscritta nella “white list” della Prefettura di Treviso (art. 1, commi dal 52 al 57, della legge
192/2012; D.P.C.M. 18 aprile 2013) valida fino al 10.01.2019;
DATO ATTO che:
– trattandosi di intervento di manutenzione, non è necessaria l’acquisizione del CUP – Codice
Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11 della Legge 16 gennaio
2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
– è stato acquisito dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il C.I.G. – codice identificativo
di gara: 72333415D2;
– che il presente provvedimento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio, come sopra indicati
e con le regole di finanza pubblica vigenti;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, recante il nuovo codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e
forniture, in particolare l’art. 105 riguardante i subappalti;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, dando atto
che il presente provvedimento non necessita di impegno di spesa;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267/00;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 in data 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Sevizio
tecnico lavori pubblici;
DETERMINA
1.di autorizzare l’impresa ANDREOLA COSTRUZIONI GENERALI SPA a subappaltare lavori di
pavimentazione stradale, ascrivibili alla categoria OG3, nell’ambito dell’appalto dei LAVORI DI
RIASFALTATURA DI ALCUNE STRADE COMUNALI – ANNO 2017, all’impresa M.C. srl con
sede legale in Volpago del Montello, via Piave n. 12 z.i., per un importo presunto di euro
23.000,00 di cui € 920,00 per costi per la sicurezza;
2.di dare atto di quanto segue:
– la ditta appaltatrice ha presentato a questo Ente il contratto di subappalto con l’impresa
subappaltatrice;
– l’impresa appaltatrice si è impegnata, come risulta dall’art. 29 del contratto di subappalto
stipulato e di cui è stata trasmessa copia, al rispetto della condizione stabilita dall’articolo 105,
comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi del quale <<L’affidatario deve praticare, per le
prestazioni affidate in subappalto, gli stessi prezzi unitari risultanti dall’aggiudicazione, con
ribasso non superiore al venti per cento, nel rispetto degli standard qualitativi e prestazionali
previsti nel contratto di appalto. L’affidatario corrisponde i costi della sicurezza e della
manodopera, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza
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alcun ribasso; la stazione appaltante, sentito il direttore dei lavori, il coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione, ovvero il direttore dell’esecuzione, provvede alla verifica
dell’effettiva applicazione della presente disposizione>>;
sussiste l’impegno da parte delle imprese di cui sopra all’osservanza degli – obblighi sanciti
dalla Legge 13 agosto 2010, n. 136 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;
– la ditta subappaltatrice ha presentato il proprio Piano operativo di sicurezza.
F.to Il Responsabile del Servizio
Cescon Ivano

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