Convenzione per tesoreria comunale 2019-2023 (Del. CC 25/2018)

APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE – PERIODO 01.01.2019 – 31.12.2023


IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO che:
è in scadenza la convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria  stipulata con
Banca della Marca Credito Cooperativo –Società Cooperativa di Orsago (TV) per il
periodo 2014-2018;
 visti i tempi tecnici, si rende necessario predisporre la procedura per il nuovo
affidamento del servizio di tesoreria, improntandola a criteri di trasparenza, efficacia,
efficienza e garanzia di professionalità;
RICHIAMATI:
 la parte Seconda, Titolo V, Capo I, del testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli
enti Locali (T.U.E.L.), approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, ed in particolare
l’art. 210 il quale prevede che l’affidamento del servizio di tesoreria è effettuato
mediante procedure di gara ad evidenza pubblica stabilite nel regolamento di
contabilità dell’Ente, con modalità che rispettino i principi della concorrenza e che il
rapporto viene regolato sulla base di una convenzione deliberata dall’organo
consiliare;
 l’articolo 19. del vigente Regolamento di Contabilità dell’Ente;
RITENUTO necessario, in vista della prossima scadenza della convenzione di tesoreria in essere,
provvedere all’approvazione di uno schema di convenzione regolante i rapporti tra l’Ente e l’Istituto
di credito che risulterà affidatario del servizio per il periodo 2019-2023;
DATO Atto che questo Comune, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 20.11.2017, ha
deliberato l’adesione alla Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) Centrale di Committenza istituita
dalla Provincia di Treviso;
CONSIDERATO che il Coordinatore della Stazione Unica Appaltante – Area Beni e Servizi della
Provincia di Treviso, Avv. Carlo Rapicavoli (nota prot. 32666 del 17.04.2018), ritiene opportuno
procedere allo svolgimento di un’unica gara aperta sopra soglia per il servizio tesoreria dei Comuni
aderenti alla Stazione Unica Appaltante in scadenza al termine dell’anno, suddivisa in lotti, dove
ciascun lotto corrisponderà al servizio relativo ad ogni singolo Comune;
RITENUTO, pertanto, di aderire alla proposta della Provincia e delegare alla Stazione Unica
Appaltante la procedura di cui alla presente deliberazione;
VISTO lo schema di convenzione allegato, per la gestione del servizio di Tesoreria per il periodo
2019 – 2023 e ritenuto di approvarne i contenuti;
VISTO il D.Lgs. n. 267/2000;
VISTO lo Statuto Comunale;
VISTO il vigente Regolamento di Contabilità;
VISTI i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dal Responsabile del
Servizio Finanziario ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
PRESO ATTO degli interventi dei consiglieri, riassunti come segue:
SINDACO. Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda la “Approvazione schema di
convenzione per il servizio di Tesoreria Comunale – Periodo 01.01.2019 – 31.12.2023”. Passo la
parola all’Assessore Martimbianco.
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Questa delibera si rende necessaria in quanto penso
sappiate che quest’anno scade la convenzione di tesoreria della Banca della Marca di Selva del
Montello e quindi dovremo predisporre la nuova convenzione per aggiudicare il nuovo tesoriere.
“Premesso che è in scadenza la convenzione per la gestione del servizio di tesoreria stipulata con
Banca della Marca Credito Trevigiano di Orsago per il periodo 2014-2018 e visti anche i tempi
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 25 del 25-06-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
tecnici si rende necessario predisporre anche la procedura per il nuovo affidamento del servizio di
tesoreria;
è necessario provvedere all’approvazione dello schema di convenzione regolante i rapporti tra
l’Ente e l’Istituto di credito che sarà affidatario del servizio e siccome questo Comune aderisce alla
Stazione Unica Appaltante della provincia di Treviso; considerando poi inoltre che il coordinatore
della Stazione Unica Appaltante, l’avvocato Carlo Rapicavoli, ritiene opportuno procedere allo
svolgimento di una unica gara aperta sopra soglia per il servizio di tesoreria dei Comuni aderenti
alla Stazione Unica Appaltante, in scadenza al termine dell’anno…” – perché non siamo l’unico
Comune ma sono più Comuni della provincia di Treviso e quindi farà un’unica gara che vale per
tutti – “…ritenuto opportuno aderire alla proposta della provincia e delegare alla Stazione Unica
Appaltante la procedura di cui alla presente deliberazione deliberiamo di approvare l’allegato
schema…” – che avete in allegato a questa delibera – “…per lo svolgimento del servizio di
tesoreria comunale per il periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2023; di conferire il mandato
al responsabile del servizio finanziario affinché adotti tutti i provvedimenti conseguenti ed attuativi
della presente deliberazione ai fini dell’affidamento dell’appalto del servizio nel rispetto delle
procedure previste dalla vigente normativa ivi comprese la base d’asta, i criteri di valutazione delle
offerte e l’apporto di modifiche non sostanziali al testo della convenzione ai fini dell’inserimento
nella documentazione di gara;
di trasmettere il presente provvedimento alla Stazione Unica Appaltante e all’Amministrazione
Provinciale di Treviso per il seguito di competenza”.
SINDACO. Sostanzialmente quindi questo è uno schema di convenzione generale proposto dalla
Provincia che poi demanderemo al responsabile, ragionier Martin per l’integrazione e
aggiustamenti nello specifico per il Comune di Volpago mantenendo in essere quelli che sono i
servizi attualmente. Cito un esempio: il POS, per dire. Manterremo chiaramente la possibilità di
pagare come succede qui giù all’anagrafe, col bancomat e quant’altro che si riesce a pagare senza
neanche doversi recare allo sportello.
ASSESSORE MARTIMBIANCO EDDY. Le modifiche da apportare eventualmente sono
puramente tecniche e non sostanziali.
SINDACO. Idem dicasi anche per la possibilità di operare tramite home banking. E anche questo
permetterà di… penso che avete visto che si parla di sportelli nel Comune o nel Comune limitrofo.
Questo deriva anche dal fatto che purtroppo di sportelli ve ne sono pochi e quindi per metterli
anche in concorrenza fra di loro. Però per non creare disagi ci sarà in ogni caso la possibilità di
pagare all’anagrafe direttamente giù col POS oppure ovviamente di approfittare degli strumenti che
l’informatica mette a disposizione Prego. Ci sono interventi?
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Si possono pagare anche le multe giù all’anagrafe?
SINDACO. Sì, è uno strumento che… è una cosa su cui già a suo tempo mi ero battuto io quando
ero dall’altra parte perché si potesse utilizzare questo strumento perché diventa… Anche avendo
magari uno sportello a 20 metri sei all’interno e semplicemente paghi direttamente. Quindi vale la
ricevuta del POS come pagamento appunto.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Le condizioni rimangono le stesse sempre per quanto
riguarda i POS? Le condizioni di utilizzo della home banking. Anche le condizioni economiche mi
auguro.
SINDACO. Queste saranno oggetto di gara poi. Viene messo proprio in gara il servizio.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Sarà fatta l’opportuna pubblicità del cambio di banca?
Saranno avvisati anche tutti coloro che devono pagare?
SINDACO. Chiaramente sì. Passo passo, ogni volta o nei pagamenti o altro vengono sempre
riportati alla fine l’Iban e tutte le informazioni relative alla banca.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Anche chi deve pagare? Chi ha dei pagamenti in essere
rateizzati e che magari aveva già cominciato a pagarli negli anni precedenti?
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 25 del 25-06-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
SINDACO. Casistiche di questo tipo possono essere solamente quelle legate ad oneri di
urbanizzazione o altro e costo di attuazione.
CONSIGLIERE GROSSO SEBASTIAN. Sugli oneri proprio a me, mi spiace citarmi, ma mi è
capitato circa 10 anni fa che dovevo pagare gli oneri di urbanizzazione. Avevo deciso di pagarli in
maniera triennale annuale e praticamente la terza rata la pagai ovviamente all’Istituto che mi era
stato detto. Il Comune nel frattempo cambiò la banca, cambiò la convenzione e ovviamente non
aveva assolutamente avvisato chi aveva già dei pagamenti in essere. Praticamente il bonifico non
andò a buon fine e poi mi arrivò la raccomandata con tanto di multa e oneri di mora e quant’altro.
Ecco servirebbe che magari siamo poi sicuri che venga avvisato anche chi ha pagamenti in essere
in urbanizzazione onde evitare questi spiacevoli episodi.
SINDACO. Diciamo che da un punto di vista pratico se il pagamento viene effettuato in banca e se
uno si reca ad uno sportello bancario che non è più tesoriere chiaramente non ha più titolo a
ricevere il pagamento. Se invece viene fatto home banking ormai il bonifico viene rifiutato perché il
codice… Sicuramente questa può essere una casistica, concordo che diventa problematico anche
andare a scorrere poi per gli uffici tutti coloro che hanno rateizzato o capire quando e come devono
versare. Ma la logica è un po’ quella. Le rate hanno una loro scadenza. Questo avrà una durata
quinquennale potrà avere agli inizi… dopodiché quando andrà a regime… Sempre che non vinca
la stessa banca perché in quel caso… Prego.
CONSIGLIERE MODINI LUCIO. Secondo me, rivolgersi alla Stazione Unica Appaltante è un
obbligo o una scelta che è stata fatta?
SINDACO. Diciamo che è una scelta anche da un certo punto di vista perché nel momento che
andiamo ad appaltare servizi un po’ particolari qui abbiamo una realtà che ne appalta in
continuazione. Per noi è una casistica una volta ogni cinque anni.
CONSIGLIERE MODINI LUCIO. Sì, però è vero che facciamo così sempre il gioco dei grossi
perché chi ha sportelli su tutti i comuni o comuni limitrofi a quelli dove c’è il servizio molto
probabilmente…
SINDACO. No, faceva notare il Segretario che sono lotti diversi in ogni caso. Possono
partecipare…
CONSIGLIERE MODINI LUCIO. Ah! Sono altri… quindi non è un’unica banca che prende tutto il
lotto. Ok.
Il Sindaco, preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, pone in votazione la proposta
di deliberazione “Approvazione schema di convenzione per il servizio di Tesoreria Comunale –
Periodo 01.01.2019 – 31.12.2023” posta al punto 2 dell’ordine del giorno.
Con votazione espressa in forma palese, che si chiude con il seguente risultato:
Presenti: – n. 14
– Astenuti: n. 0
– Votanti: n. 14
– Voti favorevoli: n. 14
– Voti contrari: n. 0
DELIBERA
1. di approvare, a norma e per gli effetti di cui all’art. 210 del T. U.E.L., lo schema di convenzione
per lo svolgimento del servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 01.01.2019-31.12.2023, come
da allegato sub A) alla presente deliberazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
DELIBERA DI CONSIGLIO n. 25 del 25-06-2018 Pag. n.4 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
2. di conferire mandato al Responsabile del Servizio Finanziario affinché adotti tutti i provvedimenti
conseguenti ed attuativi della presente deliberazione, ai fini dell’affidamento dell’appalto del
servizio nel rispetto delle procedure previste dalla vigente normativa, ivi compresi la base d’asta, i
criteri di valutazione delle offerte e l’apporto di modifiche non sostanziali al testo della convenzione
ai fini dell’inserimento nella documentazione di gara;
3. di trasmettere il presente provvedimento alla S.U.A. dell’Amministrazione Provinciale di Treviso,
per il seguito di competenza.

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