Trasporto alunni ad Asolo per spettacolo scolastico (Det. 216/2018 – € 450)

SERVIZIO TRASPORTO DITTA CAVERZAN DI MONTEBELLUNA DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA DA VOLPAGO DEL MONTELLO AD ASOLO PRESSO TEATRO DUSE IN DATA 5 GIUGNO 2018. IMPEGNO DI SPESA.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CULTURA E SPORT
CONSIDERATO che l’Amministrazione Comunale intende sviluppare il rapporto fra Scuola e
Comunità, in quanto luoghi privilegiati per il processo di crescita delle nuove generazioni,
promuovendo una serie di iniziative che vedano come protagonisti gli alunni e le loro famiglie;
TENUTO conto che con nota ns. prot. n. 4040 del 19/03/2018 è stata richiesta all’Istituto
Comprensivo Statale di Volpago la disponibilità, in data 5 giugno 2018, degli studenti attori e
musicisti della Scuola Secondaria di primo Grado e del coro degli alunni della Scuola Primaria , per
la replica, presso il Teatro Duse di Asolo, dello spettacolo di fine anno denominato “La guerra delle
campane”;
PRESO atto della nota ns. prot. n. 4530 del 27/03/2018 con la quale il Dirigente Scolastico di
Volpago del Montello conferma la partecipazione degli studenti alla serata del 5 Giugno 2018
presso il Teatro Duse di Asolo per il quale il Comune si fa carico delle spese per l’organizzazione;
DEFINITO che il trasporto da Volpago del Montello ad Asolo per la sola andata, di n. 165 persone
(studenti e insegnanti) è a carico del Comune, il quale provvede all’affidamento dell’incarico e
all’assunzione dell’impegno di spesa;
VISTI:
l’art. 37, comma 1, primo periodo del Codice dei contratti pubblici Dlgs  50/2016, il quale
stabilisce che “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di
acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia
di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente
all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000,00 euro e di lavori di
importo inferiore a 150.000,00 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su
strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
 l’art. 7 del D.L. 52/2012, convertito in Legge n. 94/2012 (spending review) che ha
introdotto, quale misura di semplificazione, l’obbligo per la pubblica amministrazione di
ricorrere al mercato elettronico per l’acquisizione di beni e servizi di importo inferiore a
euro 40.000,00;
 il Regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni servizi e lavori approvato
in data 27.02.2007 con Delibera di Consiglio Comunale n. 10, ed in particolare gli artt. n. 6
e 7, relativi alle modalità di affidamento diretto per l’acquisto di beni e servizi nell’ipotesi in
cui la spesa sia inferiore ad euro 20.000,00;
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RICHIAMATE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, approvate dall’ANAC
(Autorità Nazionale Anticorruzione) con deliberazione n. 1097 del 26.10.2016, e recanti “Procedure
per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglie di rilevanza comunitaria,
indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
CONSIDERATO che:
nelle sopra richiamate Linee Guida, aventi lo scopo di definire la modalità  di dettaglio per
supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla
soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, viene specificato che
l’onere motivazionale relativo all’economicità dell’affidamento e al rispetto dei principi di
concorrenza, di cui l’art. 36 co. 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, può essere soddisfatto
mediante la valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori
economici;
 al fine di rendere più rapide le procedure per gli acquisti di importo minimo, il comma 502
della legge di stabilità 2016, che modifica l’articolo 1, comma 450, della legge 296/2006,
ha fatto cadere l’obbligo di acquisto di beni e servizi tramite strumenti telematici per
importi inferiori ad euro 1.000,00;
RILEVATO che la modesta entità delle spese e la necessità di garantire il celere svolgimento dei
servizi, giustificano il ricorso ad affidamenti diretti dei contratti, previa verifica della congruità
dell’offerta, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della
spesa pubblica;
CONTATTATE le seguenti ditte, a cui è stato chiesto il miglior preventivo per il servizio di trasporto
degli alunni da Volpago del Montello ad Asolo, sola andata:
 Euro Tours con sede in via Raffaello Sanzio n.9 – Mogliano Veneto (TV) – P.I.
01831840267;
 Autocorriere Caverzan srl con sede in Via G. Galilei – Montebelluna (TV) – P.I.
04186800266;
VISTI i due preventivi di spesa:
 ns. prot. n. 7758 del 28/05/2018 con cui la ditta Autocorriere Caverzan srl di Montebelluna,
offre il servizio trasporto ad un costo di € 409,09 + iva 10% per un totale di € 450,00;
 ns. prot. n. 7839 del 29/05/2018 con cui la ditta Euro Tours s.R.L. di Mogliano Veneto,
offre il servizio trasporto ad un costo di € 600,00 + iva 10% per un totale di € 660,00;
RITENUTO di affidare l’incarico per il servizio di trasporto da Volpago del Montello degli alunni
coinvolti nell’organizzazione dello spettacolo “La guerra delle campane” la Ditta Autocorriere
Caverzan srl di Montebelluna in quanto l’offerta risulta economicamente più vantaggiosa;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione 2018 – 2020;
 deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2018;
 il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n. 12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
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VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del DLGS 267/2000:
il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile  dell’Area
Cultura e Sport, Dott.ssa Fregolent Elena;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’ Area
Economico Finanziaria-Tributi, Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1)di incaricare per il servizio di trasporto degli alunni da Volpago del Montello, sedi Scuole
Primaria e Secondaria, ad Asolo presso il Teatro Duse, come sopra specificato, la ditta
Autocorriere Caverzan srl con sede in Via G. Galilei – 31044 Montebelluna (TV) – P.I.
03641630268 per una spesa di € 409,09 + IVA 10%, totale € 450,00;
2)di impegnare a tale scopo la somma complessiva di € 450,00 imputandola al capitolo 750
“Conferenze e manifestazioni culturali” del bilancio di previsione 2018;
3)di dare atto che il CIG è Z4B23CBDDD;
4)di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
ar/ef
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

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