Supporto redazione bilancio (Det. 211/2018 – € 1220)

SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA REDAZIONE E PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2017- IMPEGNO DI SPESA – ACCATRE SRL


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
PREMESSO CHE:
con il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 – recante disposizioni  in materia di
armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei
loro organismi – è stata approvata la riforma dell’ordinamento contabile degli enti territoriali, in
attuazione della legge n. 42/2009;
 detta riforma, in virtù delle modifiche apportate dal D.Lgs. n. 126/2014, è entrata in vigore
per tutti gli enti locali a partire dal 1° gennaio 2015;
RICHIAMATO in particolare l’articolo 11 bis del D.Lgs. n. 118/2011 il quale dispone quanto segue:
Art. 11-bis Bilancio consolidato
1. Gli enti di cui all’art. 1, comma 1, redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi
strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati
nel principio applicato del bilancio consolidato di cui all’allegato n. 4/4.
2. Il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale
consolidato e dai seguenti allegati:
a) la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa;
b) la relazione del collegio dei revisori dei conti.
3. Ai fini dell’inclusione nel bilancio consolidato, si considera qualsiasi ente strumentale, azienda,
società controllata e partecipata, indipendentemente dalla sua forma giuridica pubblica o privata,
anche se le attività che svolge sono dissimili da quelle degli altri componenti del gruppo, con
l’esclusione degli enti cui si applica il titolo II.
4. Gli enti di cui al comma 1 possono rinviare l’adozione del bilancio consolidato con riferimento
all’esercizio 2016, salvo gli enti che, nel 2014, hanno partecipato alla sperimentazione.
RICHIAMATO il principio applicato concernete il bilancio consolidato di cui all’allegato n. 4/4 del
D.Lgs. n. 118/2011;
PRECISATO CHE entro il 30.09.2018 il consiglio comunale dovrà approvare il bilancio consolidato
per l’anno 2017;
DATO ATTO CHE l’attività di redazione del bilancio consolidato con gli enti e gli organismi
strumentali risulta essere un’attività complessa e laboriosa per la quale si rende necessario il
ricorso ad una società esterna specializzata per la predisposizione di tali documenti contabili per le
pubbliche amministrazioni in applicazione del D.Lgs. n. 118/2011;
PRESO ATTO CHE la base di gara del servizio che si intende acquisire è di importo inferiore alla
soglia dei 40.000,00 euro, per cui in applicazione dell’articolo n. 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs
n. 50 del 18/04/2016 è possibile ricorrere all’affidamento diretto;
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA-TRIBUTI n. 211 del 30-05-2018 – pag. 1
CONSIDERATO che il responsabile del procedimento da atto che è stata verificata l’assenza di
convenzioni Consip attive alla data di aggiudicazione della fornitura del servizio in oggetto del
presente provvedimento;
CONSIDERATO che sono pervenuti 2 preventivi da ditte specializzate nello svolgimento dei servizi
in oggetto e che risulta economicamente più vantaggioso quello pervenuto dalla ditta Accatre srl;
ATTESO che in data 22.05.2018 è stata avviata la procedura per Trattativa Diretta tramite MEPA
per l’acquisto del servizio Bilancio Consolidato, quadratura dei totali e verifica dei dati riportati, con
la Ditta Accatre srl di Marcon (VE), la quale ha sempre fornito le prestazioni richieste dal nostro
Ente con e professionalità, garantendo qualità dei prodotti e tempi di consegna assicurati;
CONSIDERATO che il servizio dovrà prevedere:
analisi delle operazioni infragruppo – eliminazione delle operazioni a. infragruppo. Le
operazioni infragruppo rappresentano trasferimenti di risorse all’interno del gruppo e non
generano alcun valore per l’esterno. Tali operazioni devono essere eliminate in sede di
consolidamento al fine di non generare un’informazione distorta del bilancio consolidato.
b.il consolidamento. Il metodo di consolidamento individua le modalità con cui gli elementi
patrimoniali ed economici di ogni realtà inclusa nell’area di consolidamento debbono essere
integrati per la redazione del Bilancio Consolidato.
c.redazione dei documenti obbligatori. Il bilancio del gruppo amministrazione pubblica si
compone di Stato Patrimoniale e Conto Economico consolidato così come indicato
dall’allegato 11 del D. lgs 118/2011.
d.relazione esplicativa di accompagnamento della documentazione contabile.
e.predisposizione del file per l’invio alla Banca Dati della Pubblica Amministrazione dei
prospetti come previsto dalla vigente normativa.
RITENUTO opportuno affidare alla ditta Accatre srl il servizio di cui sopra e come specificato
nell’offerta pervenuta al costo di € 1.000,00 più Iva;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato il
bilancio di previsione per l’anno 2018;
 la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, avente per oggetto l’approvazione
del Piano Esecutivo di Gestione anno 2018 e Piano degli Obiettivi;
 il decreto del Sindaco di nomina del responsabile dell’Area Economico-Finanziaria-Tributi n.
14 del 29.12.2017;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1.di affidare alla ditta Accatre srl con sede in via Lombardi 14/6 30020 Marcon (VE) c.f. e P.I.:
03805200270 il servizio descritto in premessa per la redazione del Bilancio Consolidato 2017;
2.di impegnare a tale scopo la somma di € 1.220,00 iva inclusa alla missione 1, programma 11,
titolo 1, capitolo 231 “servizio informatico” del Bilancio di Previsione 2018-2020;
3.di liquidare con successivo atto del responsabile del servizio l’importo di cui sopra al ricevimento
di regolare fattura.
AREA ECONOMICO-FINANZIARIA-TRIBUTI n. 211 del 30-05-2018 – pag. 2
F.to Il Responsabile del Servizio
Martin Levis

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.