Miglioramento sismico scuola Venegazzù – integrazione per variante (Det. 198/2018 – € 11366,76)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELL’EX SCUOLA DI VENEGAZZU’_INTEGRAZIONE COMPETENZE PROFESSIONALI A SEGUITO REDAZIONE VARIANTI IN CORSO D’OPERA


IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico sull’edificio ex
scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00;
– decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della Regione del
Veneto n. 39 del 29.03.2017 con il quale, nell’ambito dei finanziamenti POR FERS
2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di messa in
sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente
a rischio”, è stato concesso un contributo di € 653.607,57, ai sensi della DGRV n. 1057 del
29.06.2016;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
– determinazione n. 358 del 18.09.2017 recante l’aggiudicazione al raggruppamento
temporaneo composto da ing. Stefano Disarò di Oderzo (mandatario), Studio ingegneria
Semenzin Sernagiotto di Montebelluna (mandante) ed ing. Elisa Tiberi di Vedelago
(mandante) dell’incarico di direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di cui trattasi per l’importo di
Euro € 39.289,08, oneri fiscali e previdenziali compresi, a seguito di procedura negoziata
indetta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 157, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,
dando atto che tale incarico è stato perfezionato con rep. n. 18/scrittura privata sottoscritta
in formato elettronico in data 07 novembre 2017 dal capogruppo ing. Stefano Disarò;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 346 del 07.09.2017,
con cui si è autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa, che ha
offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
sicurezza e dell’Iva;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 198 del 23-05-2018 – pag. 1
determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. – 472 del 20.11.2017
con la quale si è dato atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione come disposta con
la citata determinazione n. 396/2017, alla quale ha fatto seguito la stipulazione, con
modalità elettronica, del contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep.n. 21
in data 20.11.2017;
RICORDATO che:
– i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in via d’urgenza, sussistendone i presupposti ai
sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in data 07 novembre 2017;
– con determinazione n. 84 del 26.02.2018 è stato approvato lo stato di avanzamento dei
lavori n. 1, a tutto il 10.02.2018, redatto in data 13.02.2018 dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
per un importo di € 163.121,16, compresa la quota di oneri per la sicurezza, il quale, al
netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva, risulta pari a €
129.741,45;
– con determinazione n. 155 del 26.04.2018 è stato approvato lo stato di avanzamento dei
lavori n. 2, a tutto il 09.04.2018, redatto in data 09.04.2018 dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
per un importo di € 320.595,95, compresi costi per la sicurezza, il quale, al netto della
ritenuta infortuni, della quota di anticipazione, dell’ammontare del certificato precedente e
dell’iva, risulta pari a € 125.195,14;
– con deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 07.03.2018 è stata approvata la prima
variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola di
Venegazzù, redatta dal Direttore dei lavori ing. Stefano Disarò, ai sensi dell’art.106, comma
2, lett. b) del D.Lgs.50/2016, che ha comportato un aumento della spesa prevista per lavori
pari a € 40.900.33, al netto di iva;
– con nota n. 74699 del 26.02.2018, acquisita al protocollo comunale n. 3040 in data
28.02.2018 è stata espressa la valutazione positiva sul progetto di variante in esame, ai
sensi dell’art. 13 del Bando approvato con la citata DGR n. 1057/2016, dalla Direzione
Unità Organizzativa Lavori Pubblici della Regione del Veneto, attestante che i lavori oggetto
di variante non modificano i requisiti di ammissibilità dell’intervento al contributo assegnato;
– con determinazione n. 153 del 26.04.2018 è stata disposta, a favore dell’impresa
aggiudicataria Mastropasqua costruzioni srl, l’integrazione dell’impegno di spesa per la
realizzazione degli ulteriori lavori, conseguenti all’approvazione della variante citata,
disponendo, altresì, la proroga del termine contrattuale di ultimazione del lavori fino al 20
giugno 2018;
DATO ATTO che, a seguito della perizia di variante n. 1, debbono essere conseguentemente
aggiornate le competenze professionali spettanti al Raggruppamento temporaneo di professionisti
incaricato, rappresentato dall’ing. Stefano Disarò;
CONSIDERATO che è in corso la redazione di una ulteriore variante, riguardante in prevalenza
aspetti non prevedibili nell’ambito delle indagini svolte preliminarmente alla fase di progettazione,
tra i quali il pesante danneggiamento da tarlo dell’orditura secondaria della copertura,
l’impossibilità di recuperare la scritta “Scuola elementare Luigi Cadorna” posta nella facciata sud,
che deve essere sostituita, l’irregolarità dello spessore dell’intonaco e la necessità di aumentare lo
spessore delle cornici attorno ai fori ed ulteriori interventi dettagliatamente descritti nell’elaborato
10_2017 PV IO CM 01 Relazione tecnica perizia di variante, presentato dall’ing. Disarò con nota
datata 07.05.2018 ed acquisito, insieme agli ulteriori elaborati di perizia, al protocollo comunale n.
prot.n. 6657 del 08.05.2018;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 198 del 23-05-2018 – pag. 2
RICHIAMATA la nota prot.n. 7210 del 16.05.2018, con la quale l’ing. Stefano Disarò, capogruppo
del Raggruppamento incaricato, ha prodotto il preventivo per la redazione delle varianti sopra
nominate, come segue:
per la variante n. 1 € 7.086,80 al netto di oneri previdenziali – ed iva,
– per la variante n. 2 € 1.871,87 al netto di oneri previdenziali ed iva,
dando atto che:
– viene applicato il medesimo ribasso offerto dai professionisti in sede di gara;
– tale preventivo trova giustificazione nell’art. 106, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016;
– neppure se complessivamente considerato, il preventivo presentato per le ulteriori
prestazioni professionali supera il limite posto dal comma 7 del medesimo articolo 106 testé
citato, riguardante il 50% del contratto iniziale;
RITENUTO, pertanto, di provvedere all’integrazione dell’impegno di spesa assunto a favore del
Raggruppamento di professionisti incaricato, con ulteriori € 8.958,67 complessivi, al netto di oneri
previdenziali ed iva;
DATO ATTO che, essendo superato il quinto dell’importo complessivo del contratto originario, in
applicazione delle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale di Vigilanza sui lavori pubblici con il
Comunicato del Presidente del 28.10.2015, è necessario contraddistinguere tale integrazione con il
seguente codice identificativo gara (CIG) aggiuntivo: ZB923AA6C3, precisando che, come
spiegato in tale comunicato, nell’oggetto dello stesso sarà riportato il testo del codice identificativo
gara (CIG) originario: 71594168FA;
RICORDATO che il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art.
11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” sarà acquisito in via definitiva all’atto dell’inserimento nel programma delle opere
pubbliche dell’intervento in oggetto, in ordine al quale si dispone del seguente CUP
E21E16000200006;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio lavori
pubblici ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio
finanziario ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO il D.lgs. 50/2016;
VISTO l’art. 107 e 183 del D.lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 recante l’approvazione
del Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il decreto sindacale n. 3 del 31 marzo 2018 di nomina del Responsabile del Servizio lavori
pubblici;
DETERMINA
1) di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
2) di disporre che l’incarico conferito con gli atti in premessa richiamati per la direzione lavori,
l’assistenza al collaudo, la misura, la contabilità, ed il coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola primaria di Venegazzù al
Raggruppamento Temporaneo di Professionisti rappresentato dall’ing. Stefano Disarò di Oderzo,
sia integrato con l’affidamento delle prestazioni professionali relative alla redazione della variante
n. 1 e della variante n. 2 in relazione ai lavori di cui trattasi;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 198 del 23-05-2018 – pag. 3
3) di integrare l’impegno di spesa assunto con la determinazione n. 358 del 18.09.2017 a favore
del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti rappresentato dall’ing. Stefano Disarò, in
premessa citata, con l’ulteriore impegno di spesa di complessivi € 11.366,76 (€ 8.958,67 + €
358,35 oneri previdenziali al 4% + € 2.049,74 per iva al 22%);
4) di imputare la somma indicata al punto precedente al cap. 2452 del Bilancio di previsione
relativo all’esercizio corrente;
5) di dare atto che i pagamenti spettanti potranno essere corrisposti dall’Amministrazione ai singoli
professionisti in proporzione alle percentuali stabilite di comune accordo tra i componenti il
raggruppamento, come da atto di costituzione a rogito del notaio Costanza Innocenti di
Montebelluna, rep.n. 1.315 in data 24.10.2017, in premessa citato, depositato presso l’ufficio lavori
pubblici.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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