Miglioramento sismico scuola Venegazzù – approvazione perizia supplettiva e di variante 2 (Del GC 50/2018)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA EX SCUOLA DI VENEGAZZU’ APPROVAZIONE DELLA SECONDA PERIZIA SUPPLETIVA E DI VARIANTE.


LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATI i seguenti atti che segnano le fasi salienti relative all’appalto, in corso di esecuzione,
dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola di Venegazzù:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale – è stato inserito
nel programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco
annuale degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico
sull’edificio ex scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di €
850.000,00;
– decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della Regione del
Veneto n. 39 del 29.03.2017, con il quale è stata resa nota la concessione di un contributo
POR FERS 2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di
messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree
maggiormente a rischio”, dell’importo di € 653.607,59, ai sensi della DGRV n. 1057 del
29.06.2016;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
– determinazione n. 358 del 18.09.2017, recante l’aggiudicazione al raggruppamento
temporaneo composto da ing. Stefano Disarò di Oderzo (mandatario), Studio ingegneria
Semenzin Sernagiotto di Montebelluna (mandante) ed ing. Elisa Tiberi di Vedelago
(mandante) dell’incarico di direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di cui trattasi per l’importo di
Euro € 39.289,08, oneri fiscali e previdenziali compresi, a seguito di procedura negoziata
indetta ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b) e 157 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.,
dando atto che tale incarico è stato perfezionato con rep. n. 18/scrittura privata sottoscritta
in formato elettronico in data 07 novembre 2017 dal capogruppo ing. Stefano Disarò;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 346 del 07.09.2017,
con cui si è autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017,
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa, che ha
offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
sicurezza e dell’Iva;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 472 del 20.11.2017,
con la quale si è dato atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione come disposta con
la citata determinazione n. 396/2017;
– contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep.n. 21 in data 20.11.2017,
stipulato con modalità elettronica;
RICORDATO che:
– i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in via d’urgenza, sussistendone i presupposti ai
sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in data 07 novembre 2017;
– con determinazione n. 84 del 26.02.2018 è stato approvato lo stato di avanzamento dei
lavori n. 1, a tutto il 10.02.2018, redatto in data 13.02.2018 dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
per un importo di € 163.121,16, compresa la quota di oneri per la sicurezza, il quale, al
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 50 del 23-05-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
netto della ritenuta infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva, risulta pari a €
129.741,45;
con determinazione n. 155 del 26.04.2018 è stato approvato lo stato – di avanzamento dei
lavori n. 2, a tutto il 09.04.2018, redatto in data 09.04.2018 dal direttore dei lavori ing.
Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
per un importo di € 320.595,95, compresi costi per la sicurezza, il quale, al netto della
ritenuta infortuni, della quota di anticipazione, dell’ammontare del certificato precedente e
dell’iva, risulta pari a € 125.195,14;
– con nota n. 74699 del 26.02.2018, acquisita al protocollo comunale n. 3040 in data
28.02.2018 è stata espressa la valutazione positiva sul progetto di prima variante ai lavori
in oggetto, ai sensi dell’art. 13 del Bando approvato con la citata DGR n. 1057/2016, dalla
Direzione Unità Organizzativa Lavori Pubblici della Regione del Veneto, riscontrando che
gli interventi oggetto di variante non modificano i requisiti di ammissibilità al contributo
assegnato;
– con deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 07.03.2018 è stata approvata la prima
variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex scuola di
Venegazzù, redatta dal Direttore dei lavori ing. Stefano Disarò, ai sensi dell’art.106, comma
2, lett. b) del D.Lgs.50/2016, che ha comportato un aumento della spesa prevista per lavori
pari a € 40.900.33, al netto di iva;
– con determinazione n. 153 del 26.04.2018 è stata disposta, a favore dell’impresa
aggiudicataria Mastropasqua costruzioni srl, l’integrazione dell’impegno di spesa per la
realizzazione degli ulteriori lavori, conseguenti all’approvazione della variante citata,
disponendo, altresì, la proroga del termine contrattuale di ultimazione del lavori fino al 20
giugno 2018;
CONSIDERATO che si è resa necessaria la redazione di una seconda variante, riguardante in
prevalenza aspetti non prevedibili nell’ambito delle indagini svolte preliminarmente alla fase di
progettazione, tra i quali il pesante danneggiamento da tarlo dell’orditura secondaria della
copertura, l’impossibilità di recuperare la scritta “Scuola elementare Luigi Cadorna” posta nella
facciata sud, che deve essere sostituita, l’irregolarità dello spessore dell’intonaco e la necessità di
aumentare lo spessore delle cornici attorno ai fori ed ulteriori interventi dettagliatamente descritti
nell’elaborato 10_2017 PV IO CM 01 “Relazione tecnica perizia di variante”, presentato dall’ing.
Disarò con nota datata 07.05.2018 ed acquisito, insieme agli altri elaborati componenti la seconda
perizia, al protocollo comunale n. prot.n. 6657 del 08.05.2018;
RILEVATO che gli elaborati della seconda variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento
sismico della ex scuola di Venegazzù sono sottoscritti dal Direttore dei lavori ing. Stefano Disarò,
dal Responsabile unico del procedimento ing. i. Alessandro Mazzero e dal legale rappresentante
dell’impresa Mastropasqua costruzioni srl;
DATO ATTO che trova applicazione l’art.106, comma 1, lett. c) del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., che
ammette variazioni dell’importo contrattuale entro il limite del cinquanta per cento, purché
determinate da circostanze impreviste ed imprevedibili, che non alterino la natura complessiva del
contratto, come riscontrabile con riferimento alle lavorazioni previste dagli elaborati in
approvazione con il presente atto;
DATO ATTO, altresì, che le maggiori impreviste lavorazioni comportano un aumento della spesa
prevista di ulteriori € 21.664,61, al netto di iva;
ACQUISITA in data 18.05.2018, al protocollo comunale n. 7322, la valutazione positiva espressa
con nota n. 182270 del 17.05.2018 sul progetto di variante in esame, ai sensi dell’art. 13 del Bando
approvato con la citata DGR n. 1057/2016, dalla Direzione Unità Organizzativa Lavori Pubblici
della Regione del Veneto, con la quale prende atto che i lavori oggetto di variante non modificano i
requisiti di ammissibilità dell’intervento complessivo al contributo assegnato, né diminuiscono la
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 50 del 23-05-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
capacità di risposta dell’edificio in caso di eventi sismici attesa;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21E16000200006;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 719555255A, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
RITENUTO di approvare il progetto di cui trattasi in quanto corrispondente a quanto commissionato
e rispondente alle finalità da perseguire;
VISTO, per la competenza dell’organo deliberante, l’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 18.08.2000, n.
267;
VISTO il Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici;
ACQUISITI i pareri favorevoli del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici, in ordine alla
regolarità tecnica, e del Responsabile del Servizio finanziario, in ordine alla regolarità contabile;
CON voti unanimi favorevoli, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
di approvare, dal punto di vista tecnico ed amministrativo, per le ragioni in 1. premessa esposte,
ai sensi dell’art.106, comma 1, lett. c) del D.Lgs.50/2016, la seconda variante al progetto
esecutivo relativo all’intervento di miglioramento sismico della ex scuola di Venegazzù, redatta
dal Direttore dei lavori ing. Stefano Disarò, costituita dagli elaborati di seguito indicati,
depositati agli atti dell’ufficio tecnico lavori pubblici:
108_2017 PV IO CM 01Relazione tecnica perizia di variante
108_2017 PV IO CM 02Verbale concordamento nuovi prezzi
108_2017 PV IO CM 03Computo metrico in variante
108_2017 PV IO CM 04Quadro comparativo
108_2017 PV IO CM 05Atto di sottomissione
108_2017 PV IO CM 06Elaborati grafici
Tale progetto di variante comporta il seguente nuovo quadro economico:

OMISSIS (IMPORTO COMPLESSIVO € 850.000)

2. di dare atto che:
a)trova applicazione l’art.106, comma 1, lett. c) del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., che ammette
variazioni dell’importo contrattuale entro il limite del cinquanta per cento, che derivino da
circostanze impreviste ed imprevedibili e non alterino la natura complessiva del contratto;
b)le maggiori impreviste lavorazioni, dell’importo di € 21.664,61, al netto di iva, sono inferiori
al 50% dell’importo contrattuale originario di € 576.566,23;
c)con apposito provvedimento del Responsabile del Servizio lavori pubblici si provvederà
all’integrazione degli impegni di spesa necessari, per i quali sussiste la necessaria
disponibilità nell’ambito del quadro economico complessivo dell’opera.

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