Ca’ Bressa – progetto fattibilità variante per spazi a servizio polo scolastico (Del. GC 47/2018 – € 520.000)

APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA VARIANTE IN CORSO DEI LAVORI DI RECUPERO DELL’IMMOBILE STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO EX CONVENTO NONANTOLANI I STRALCIO (SPAZI A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO).


LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che con Deliberazione di Giunta Regionale – D.G.R.V. n. 511 del 17.04.2018,
pubblicata nel BUR n. 38 del 20.04.2018, è stato approvato il provvedimento per la presentazione
delle istanze di ammissione nella graduatoria per la formazione del piano Triennale per l’edilizia
scolastica 2018-2020 e dei relativi piani annuali, da porre a base delle procedure per il
finanziamento di interventi straordinari per l’edilizia scolastica prevista dal Decreto Interministeriale
del 03-01-2018, in attuazione dell’art.1, comma 160, della L.13/07/2015, n.107;
DATO ATTO che sono ammesse le proposte progettuali dei Comuni tra cui, alla lettera b) dell’art.3
dell’Allegato A della succitata delibera, interventi nei quali l’ente proponente certifichi che la
struttura sia adeguata alle normative vigenti ed i dati relativi all’edificio interessato siano stati
regolarmente inseriti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica;
RICORDATO che sono in corso i lavori di “Recupero dell’immobile di interesse storico-artistico di
Ca’ Bressa denominato ex Convento dei Nonantolani – 1° Stralcio”;
PRECISATO che tale intervento costituisce ampliamento funzionale degli spazi didattici della
scuola secondaria di primo grado “S. Pertini” e sarà destinato ad ospitare biblioteca ed aule anche
per gli altri edifici facenti parte del più ampio polo scolastico di Volpago del Montello, sito nella
stessa zona;
RISCONTRATO che la Scuola secondaria di primo grado – Scuola media S. Pertini situata in via
F. M. Preti n. 3 rispetta i requisiti indicati nella delibera in quanto risulta adeguata sismicamente a
seguito dell’intervento realizzato nel 2009, ed i requisiti della normativa antincendio, e che, inoltre,
gli impianti elettrico e termico risultano conformi alla normativa ed alla tutela della sicurezza, oltre
al fatto che sono presenti i dati relativi alla scuola nell’anagrafe dell’edilizia scolastica;
RICHIAMATE le fasi salienti di tale intervento in corso, come segue:
con deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 16.05.2016 è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2016-2018 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2016 l’intervento di recupero dell’immobile storico-artistico
di Ca’ Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio, per un importo
stimato complessivamente in € 1.100.000,00;
– con deliberazione della Giunta Comunale n. 78 del 29.08.2016 è stata disposta
l’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento di recupero dell’immobile
storico-artistico di Ca’ Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio: lavori
strutturali e di consolidamento statico, redatto dall’arch. Alessandro Cervi con studio a
Volpago del Montello e dall’ing. Renzo Pivetta con studio a Treviso, per un importo
complessivo stimato di € 1.100.000,00 di cui per lavori € 752.887,09 al netto di €
103.536,97 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
– con determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 418 del
10.10.2016 è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’Impresa Comarella
Srl, con sede a Valdobbiadene (TV), che ha offerto un ribasso del 14,218%, (quattordici
virgola duecentodiciotto per cento) corrispondente ad un’offerta pari ad € 645.847,62 al
netto di € 103.536,97 per oneri per la sicurezza e dell’Iva;
– i lavori hanno avuto inizio in via d’urgenza in data 24.10.2016;
– a seguito di sopralluoghi della “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per
l’area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso” sono pervenute
dalla stessa Soprintendenza le seguenti note con prescrizioni tecniche volte a preservare i
rinvenimenti di elementi architettonici e decorazioni non visibili al momento della redazione
del progetto, a causa del pessimo stato conservativo dell’immobile stesso:
 nota n. 28317 del 14.12.2016 acquisita al prot. n. 16867 del 14.12.2016;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 47 del 19-05-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
nota n. 2003 del 30.01.2017 (Prescrizioni connesse al ritrovamento  di affreschi e
strutture murarie), acquisita al prot. n. 1393 del 30.02.2017;
 nota n. 5454 del 15.03.2017 acquisita al prot. 3594 del15.03.2017;
– con deliberazione di Giunta Comunale n. 113 del 06.12.2017, al fine di dare attuazione alle
prescrizioni della Soprintendenza, è stata disposta l’approvazione della prima variante al
progetto esecutivo relativo ai lavori di recupero dell’immobile di interesse storico-artistico di
ca’ Bressa denominato ex Convento dei Nonantolani – 1° Stralcio”, redatto dall’arch.
Alessandro Cervi con studio a Volpago del Montello e dall’ing. Renzo Pivetta con studio a
Treviso, presenta un nuovo quadro economico in cui l’importo lavori è di € 830.311,14 e
l’importo delle somme a disposizione dell’Amministrazione è di € 269.688,86, per
complessivi € 1.100.000,00, precisando che tale variante in corso d’opera ha comportato
un aumento dell’importo contrattuale, rispetto all’importo di aggiudicazione, di ulteriori €
80.926,55 (Iva esclusa) e la proroga di 120 (centoventi) giorni del termine contrattuale di
ultimazione dei lavori, in modo da dare i lavori ultimati entro il 30.04.2018;
– con determinazione n. 181 del 14.05.2018 è stata concessa una ulteriore proroga del
termine contrattuale di ultimazione dei lavori di recupero dell’immobile storico-artistico di
Ca’ Bressa denominato “ex convento dei Nonantolani” – I^ stralcio, fino al giorno 08 giugno
2018;
ATTESO che nel corso dei lavori sono emersi nuovi affreschi e che, anche a seguito di
sopralluoghi effettuati dal Funzionario di zona della Soprintendenza Arch. Luciano Mingotto alla
presenza del progettista Arch. Alessandro Cervi e del RUP ing. i. Alessandro Mazzero, la stessa
Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio, come si rileva dalla nota n. 7261 del
15.05.2018, pervenuta in data 16.05.2018, prot. 7166, ha comunicato, in particolare, quanto segue:
“si rammenta l’importanza della conservazione delle decorazioni murali interne (affreschi e
non), del soffitto ligneo decorato a PT nonché degli intonaci esterni, seppure coperti in
parte da rivestimento recente.
Per quanto sopra, questa Soprintendenza ritiene che – compatibilmente con le risorse
finanziarie dell’Amministrazione Comunale – già da ora (a cantiere a tutt’oggi esistente) sia
necessario realizzare il restauro degli intonaci e delle decorazioni interne ormai venute in
luce in tutti i piani (compreso il sottotetto), con opportuna variante progettuale.
Qualora tale variante venga presentata a questa Soprintendenza, per l’autorizzazione di
competenza, per quanto riguarda gli intonaci esterni si prescrive che prima della posa in opera di
presidi a contenimento delle pareti perimetrali e specie prima dei consolidamenti tramite iniezione,
si provveda a campionature e saggi (specie per le pareti esterne dove saranno effettuate le
iniezioni) da effettuarsi a cura di restauratori specializzati a norma di legge, onde verificare lo stato
dei rivestimenti murari antichi ed evitare quindi eventuali danneggiamenti agli intonaci preesistenti.
E’ anche opportuno che venga predisposta una mappatura dei fori delle iniezioni.
Il suddetto progetto di restauro intonaci, affreschi, decorazioni murali ecc. dovrà essere eseguito
sempre da restauratore specializzati previa autorizzazione di questa Soprintendenza e dovrà
comprendere adeguata relazione tecnico-artistica, rilievo grafico a scala adeguata parete per
parete, rilievo fotografico, schede dei materiali da utilizzare …”;
CONSTATATO che occorre provvedere alla redazione di tale variante, la quale rientra tra quelle
previste dall’art. 106, comma 1, lett. b) e c) e comma 7, poiché riguarda interventi supplementari
affidate al contraente originario, necessarie e non incluse nell’appalto iniziale, di importo non
superiore al 50% dell’importo inziale dell’appalto, oltre a quanto previsto dall’art. 149, comma 1, del
D.Lgs. 50/2016, rilevando, in particolare che gli stessi sono determinati da circostanze impreviste e
non prevedibili in sede di redazione delle fasi progettuali precedenti, accertate dalla stessa
Soprintendenza e derivano dalla prescrizioni che la stessa ha conseguentemente impartito, e non
alterano la natura generale del contratto, essendo, invece, volti a darne compiuto completamento;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 47 del 19-05-2018 Pag. n.3 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
VERIFICATO che la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione ai
sostegni finanziari dei Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica 2018-2020 previsti dai
provvedimenti citati in premessa è fissata per il prossimo 20 maggio 2018;
CONSIDERATO che appare a tutta evidenza opportuno non pregiudicare tale possibilità,
provvedendo ad approvare un progetto di fattibilità tecnica ed economica che contempli
l’esecuzione alla prescrizioni impartite dalla Soprintendenza;
RICHIAMATA la determinazione n. 191/2018 di affidamento all’arch. Alessandro Cervi con studio
in via San Pio X n. 111 a Volpago del Montello, dell’incarico di progettazione della fattibilità tecnica
ed economica della seconda variante dei lavori di recupero del complesso di ca’ Bressa
denominato “ex convento dei Nonantolani” – I stralcio (lavori strutturali e di consolidamento statico),
prendendo atto che tale affidamento, disposto a favore del professionista che si è occupato della
progettazione e della direzione dei lavori in corso, è in grado di garantire, grazie ad una
conoscenza approfondita dell’intervento, una qualità progettuale adeguata in tempi assai celeri;
RITENUTO di procedere all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica,
pervenuto in data 18.05.2018 ed acquisito al protocollo comunale n. 7387, in quanto
corrispondente a quanto commissionato e conforme, sotto il profilo degli aspetti tecnici e funzionali
da perseguire, alla normativa vigente, in particolare al D.Lgs. n.50/2016, oltre al fatto che permette
al Comune di accedere al piano triennale 2018-2020 di finanziamento per l’edilizia scolastica di cui
alla D.G.R.V. n.511 del 17.04.2018;
DATO ATTO CHE il progetto di cui trattasi si compone dei seguenti elaborati:
Relazione tecnico– illustrativa
– Stima sommaria dei lavori
– Quadro economico
– Prime indicazioni sulla sicurezza
– Tav. 01 inquadramento territoriale e rilievo fotografico
– Tav. 02 planimetria rete scarichi
– Tav. 03 Piante piano terra, primo, secondo e sottotetto
– Tav. 04 Sezioni longitudinali con rilievo stratigrafico
– Tav. 05 Sezioni trasversali con rilievo stratigrafico
– Tav. 06 Prospetti con rilievo stratigrafico
– Tav. 07 Consolidamenti murari
DATO ATTO che il codice CUP – Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici, previsto
dall’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione”, verrà richiesto al momento dell’inserimento dell’intervento nella graduatoria degli
interventi ammessi a contributo;
VISTO, per la competenza dell’organo deliberante, l’art. 48 comma 1 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici ed il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio Finanziario in
ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
CON voti unanimi, favorevoli, espressi nelle forme di legge,
DELIBERA
1.di approvare, dal punto di vista tecnico ed amministrativo, il PROGETTO DI FATTIBILITA’
TECNICA ED ECONOMICA DELLA SECONDA VARIANTE IN CORSO DEI LAVORI DI
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 47 del 19-05-2018 Pag. n.4 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
RECUPERO DELL’IMMOBILE STORICO-ARTISTICO DI CA’ BRESSA DENOMINATO EX
CONVENTO NONANTOLANI – I STRALCIO (SPAZI A SERVIZIO DEL POLO SCOLASTICO),
costituito dai seguenti elaborati che restano depositati e conservati presso l’ufficio tecnico
lavori pubblici:
Relazione tecnico- illustrativa
 Stima sommaria dei lavori
 Quadro economico
 Prime indicazioni sulla sicurezza
 Tav. 01 inquadramento territoriale e rilievo fotografico
 Tav. 02 planimetria rete scarichi
 Tav. 03 Piante piano terra, primo, secondo e sottotetto
 Tav. 04 Sezioni longitudinali con rilievo stratigrafico
 Tav. 05 Sezioni trasversali con rilievo stratigrafico
 Tav. 06 Prospetti con rilievo stratigrafico
 Tav. 07 Consolidamenti murari

 

2.di precisare che il finanziamento della spesa necessaria per la realizzazione dell’opera di €
520.000,00 sarà disposto in esito all’eventuale ammissione alle misure di sostegno previste
dalla D.G.R.V. n.511 del 17.04.2018.

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