Strada municipio cimitero – espropri (Det. 189/2018 – € 1486,62)

PROCEDURA ESPROPRIATIVA PER REALIZZAZIONE DI UNA STRADA DI COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO. IMPEGNO DI SPESA PER REGISTRAZIONE CONTRATTI PRELIMINARI DI CESSIONE AREE


atti:
deliberazione di Giunta comunale n. 140 del 28.12.2016 relativa all’approvazione – dello
studio di fattibilità, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per i “lavori per la realizzazione di
un tratto di una strada di collegamento tra il parcheggio dietro al Municipio con il viale del
Cimitero” per un importo stimato in € 150.000,00;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016 di “approvazione del programma
opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco annuale 2017” ove è stato inserito tale
intervento;
– determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 127 del 24.03.2017 di affidamento
all’ing. Alessandro Vergani dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica ed economica,
definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinatore della sicurezza, per l’esecuzione
dell’intervento di cui trattasi, assumendo a favore dello stesso un impegno di spesa al cap.
3123 complessivamente pari ad un importo netto di € 13.500,00 (contributo integrativo ed
Iva esclusi), tenuto conto delle integrazioni disposte anche con le successive
determinazioni n. 214 del 22.05.2017 e n. 232 del 09.06.2017;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 26.07.2017 di “variazione di bilancio e
variazione al DUP ed al programma opere pubbliche per il triennio 2017-2019 ed elenco
annuale 2017” ove è stato aggiornato ad € 225.000,00 l’importo dell’intervento sopra
richiamato;
– deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 11.12.2017 di approvazione della seconda
variante al piano degli interventi per “modifiche ad alcune zone per inserimento di viabilità
di progetto e zone a standard nei pressi del municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della
L.R. 11/2004;
– deliberazione della Giunta Comunale n.129 in data 20.12.2017 con cui è stato approvato il
progetto definitivo-esecutivo dei lavori di realizzazione di una STRADA DI
COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL
CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO, redatto dal
professionista incaricato, ing. Alessandro Vergani, per un importo complessivo stimato in €
225.000,00, di cui € 131.000,00 per soli lavori a base d’appalto, oltre ad € 5.000,00 per i
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi € 136.000,00, precisando che
con tale atto è stata dichiarata la pubblica utilità dell’opera;
– determinazione n. 122 in data 29.03.2018 con la quale è stato approvato il verbale relativo
alla gara mediante procedura negoziata per l’appalto dei lavori in oggetto, aggiudicato
all’impresa EUROSCAVI SRL con sede a Mirano (VE), in corso di verifica ai fini
dell’efficacia dell’aggiudicazione;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 189 del 17-05-2018 – pag. 1
RICORDATO che il vincolo preordinato all’esproprio deriva dagli atti di seguito indicati:
le ditte proprietarie delle aree interessate dai lavori sono state preventivamente a) informate
dell’avvio del procedimento di esproprio mediante comunicazione prot. n. 10562 del
02.08.2017;
b) le aree di esproprio sono variate a seguito deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del
11.12.2017 di approvazione della seconda variante al piano degli interventi per “modifiche
ad alcune zone per inserimento di viabilità di progetto e zone a standard nei pressi del
municipio”, ai sensi dell’art. 18 comma 4 della L.R. 11/2004; tale variante, adottata con la
deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 28.09.2017, è stata depositata in data
30.09.2017 presso la segreteria comunale ed è stata oggetto della pubblicità prevista dalla
normativa vigente, senza che abbia fatto seguito la presentazione di alcuna osservazione;
e che con ciascuno dei proprietari delle aree interessate sono avvenuti incontri volti ad illustrare la
bozza di progetto definitivo ed è intercorsa la comunicazione inviata con nota prot.n. 2743 in data
19.02.2018 recante l’avvio del procedimento di determinazione dell’indennità provvisoria di
esproprio;
DATO ATTO che è in corso la stipulazione con i proprietari dell’accordo preliminare di cessione
delle aree interessate dalla procedura espropriativa ed accettazione dell’indennizzo;
CONSIDERATO che, ai sensi del D.P.R. 26.04.1986 n. 131 recante il Testo unico dell’imposta di
registro, Tariffa Parte 1 Articolo 10, sono soggetti a registrazione i seguenti atti:
– contratti preliminari di ogni specie, con pagamento di un’imposta pari a € 200,00 per ogni
atto, precisando che, se il contratto preliminare prevede la dazione di somme a titolo di
acconti di prezzo non soggetti all’imposta sul valore aggiunto ai sensi degli articoli 5,
comma 2, e 40 del medesimo Testo unico, è dovuta un’imposta con aliquota pari al 3%; in
entrambi i casi l’imposta pagata è imputata all’imposta principale dovuta per la registrazione
del contratto definitivo;
PRESO ATTO che occorre procedere alla registrazione dei tre contratti preliminari, in corso di
stipulazione, relativi alla procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree necessarie alla
realizzazione dell’intervento in oggetto, che comporterà il pagamento delle seguenti imposte, a
carico del Comune acquirente, precisando che tali atti sono esenti dall’imposta di bollo, ai sensi
dell’art. 22 della tabella allegato B del D.P.R. 26.10.1972, n. 642:

OMISSIS

RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” sarà acquisito in via definitiva all’atto dell’inserimento nel programma delle opere
pubbliche dell’intervento in oggetto: CUP E21B16000440004;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio lavori
pubblici e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO l’art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 2000;
RICHIAMATO il decreto sindacale di nomina del Responsabile del Servizio Tecnico – Lavori
Pubblici, n. 3 in data 30.03.2017;
D E T E R M I N A
di provvedere alla registrazione dei contratti preliminari, in corso di 1. stipula in forma di
scrittura privata non autenticata, riguardanti l’acquisizione delle aree soggette ad
espropriazione per pubblica utilità, necessarie per la realizzazione di UNA STRADA DI
COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL MUNICIPIO CON IL VIALE DEL
CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E VIA ISONZO;
2. di impegnare, per il pagamento delle imposte di registro dovute per la finalità riportata al
punto precedente, la somma complessiva di Euro 1.486,62, determinata secondo le
modalità indicate nella premessa, che si intende integralmente richiamata, con
imputazione al capitolo 3123 del Bilancio di previsione dell’esercizio corrente;
3. di precisare che tale somma sarà anticipata dall’economo comunale, a favore del quale,
pertanto, sarà disposta la relativa liquidazione.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.