Scuola media – isolamento termico – incarico per accesso al bando (Det. 187/2018 – € 1903,2)

AFFIDAMENTO A SINPRO AMBIENTE SRL DELL’INCARICO PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA PRATICA DI ACCESSO ALLA FORMAZIONE DEL PIANO TRIENNALE PER L’EDILIZIA SCOLASTICA RIGUARDANTE LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO S. PERTINI


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
PREMESSO che con Deliberazione di Giunta Regionale – D.G.R.V. n.511 del 17.04.2018,
pubblicata nel BUR n.38 del 20.04.2018, è stato approvato il provvedimento per la presentazione
delle istanze di ammissione nella graduatoria per la formazione del piano Triennale per l’edilizia
scolastica 2018-2020 e dei relativi piani annuali, da porre a base delle procedure per il
finanziamento di interventi straordinari per l’edilizia scolastica prevista dal Decreto Interministeriale
del 03-01-2018, in attuazione dell’art.1, comma 160, della L.13/07/2015 n.107;
DATO ATTO che sono ammesse le proposte progettuali dei Comuni tra cui, alla lettera d) dell’art.3
dell’Allegato A della succitata delibera, interventi nei quali l’ente proponente certifichi che la
struttura sia adeguata alle normative vigenti ed i dati relativi all’edificio interessato siano stati
regolarmente inseriti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica;
RISCONTRATO che la Scuola secondaria di primo grado – Scuola media S.Pertini situata in via
Preti n.3 rispetta i requisiti indicati nella delibera in quanto risulta adeguata sismicamente a seguito
dell’intervento realizzato nel 2009, rispetta i requisiti della normativa antincendio e l’impianto
elettrico e quello termico risultano conformi alla normativa e alla tutela della sicurezza, oltre al fatto
che sono presenti i dati relativi alla scuola nell’anagrafe dell’edilizia scolastica;
RISCONTRATO che la scuola secondaria risulta invece carente dal punto di vista dell’isolamento
termico soprattutto per le parti vetrate ed i serramenti oltre che, per ottenere un risparmio
energetico, è necessario provvedere ad una illuminazione a led e il bando approvato dalla delibera
D.G.R.V. n.511 del 17.04.2018 prevede la possibilità di presentare un progetto inerente
l’efficientamento energetico di edifici scolastici di proprietà del Comune;
TENUTO CONTO che per accedere al piano triennale dell’edilizia scolastica è necessaria
presentare tra l’altro una relazione tecnico – illustrativa sottoscritta da un tecnico abilitato che
descriva dettagliatamente il progetto di cui si chiede il finanziamento completa di schemi grafici e
del quadro economico di spesa;
DATO ATTO che il personale tecnico di questo ente non è in grado, per la peculiarità di quanto
richiesto dal bando e per la mancanza di tempo, di poter eseguire tutte le attività previste per poter
presentare tutta la documentazione necessaria per poter accedere al piano triennale dell’edilizia
scolastica triennio 2018-2020;
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RAVVISATA la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico di redazione dei documenti
necessari alla presentazione della pratica di accesso alla formazione del piano triennale
dell’edilizia scolastica a soggetti di cui al comma 1 lett. a) dell’art. 46 del D.lgs. 50 del 18.04.2016,
secondo quanto previsto, inoltre, per gli incarichi professionali di importo inferiore ad € 40.000,00,
dalle Linee Guida n. 1 ANAC “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e
all’ingegneria” aggiornate al D.Lgs. n. 56 del 19/4/2017;
VISTO l’art. 1 del D.L.N. 95/6.7.2012 convertito in Legge n. 135/7.8.2012 nonché l’art. 26 comma 3
della Legge 23.12.1999 n. 488, e dato atto che il presente approvvigionamento viene effettuato
attraverso autonoma procedura, mediante affidamento diretto, in quanto non risultano attive
convenzioni gestite da CONSIP spa riguardante tipologie di beni comparabili con quelli oggetto del
presente atto;
VISTO l’art. 1 comma 450 della Legge n. 296/27.12.2006 come modificato dall’art. 7 comma 2 del
D.L. n. 52/7.5.2012 convertito in Legge n. 94/6.7.2012 e dato atto che il presente acquisto ha per
oggetto beni non compresi tra quelli presenti nel mercato elettronico della pubblica
amministrazione (MEPA) istituito da Consip;
VISTA l’offerta pervenuta in data 11.05.2018, nostro prot. n.7044 del 14.05.2018, dalla società
SINPRO AMBIENTE SRL di Vigonovo (VE) per il servizio riguardante la pratica di accesso al piano
triennale dell’edilizia scolastica triennio 2018-2020, per l’importo di € 1.500,00 + Inarcassa 4% ed
IVA 22%;
ACQUISITO dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il seguente C.I.G. – codice
identificativo di gara: ZDC238FED4;
VERIFICATO che la ditta risulta in regola con i versamenti contributivi come da Durc On-Line
Numero Protocollo INPS_9825549 – valido fino al 30/06/2018;
VISTO l’art. 36 comma 2 lett. a) del Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs. n. 267 del 2000 e ss.mm.ii.;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.3 del 17.01.2018 di esame ed
approvazione del Piano Esecutivo di Gestione del Comune anno 2018;
VISTO il decreto sindacale n.3 del 31.03.2018 di nomina del Responsabile dell’Area Tecnica
Lavori Pubblici;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
Tecnico LL.PP. ing.i. Alessandro Mazzero, e il parere favorevole da parte del Responsabile del
Servizio Finanziario rag. Levis Martin, in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art. 147 bis del
D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
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di affidare, per le motivazioni citate in premessa, alla società SINPRO 1. AMBIENTE SRL, con
sede in via dell’Artigianato n. 20 Vigonovo (VE), CF/P.IVA 02942640273, il servizio
riguardante la pratica di accesso al piano triennale dell’edilizia scolastica triennio
2018-2020;
2.di assumere a favore della società SINPRO AMBIENTE SRL l’impegno di spesa di
€.1.903,20 al capitolo n. 2062/2018;
3.di dare atto che il CIG relativo è: ZDC238FED4;
4.di dare atto che il contratto sarà stipulato con lettera commerciale ed il tempo assegnato
per l’esecuzione del servizio è di giorni 30 dalla comunicazione di aggiudicazione;
5.di dare atto che il presente provvedimento viene effettuato nel rispetto dell’art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
6.di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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