Affidamento realizzazione notiziario comunale (Det. 166/2018)

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE, REALIZZAZIONE, STAMPA E DISTRIBUZIONE DEL NOTIZIARIO COMUNALE.


IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVO-DEMOGRAFICA
RICHIAMATA la direttiva di Giunta Comunale n. 34 dell’08/03/2018, con la quale è stato espresso
l’indirizzo di mantenere la realizzazione e diffusione del notiziario di comunicazione istituzionale
fino al 31/12/2021;
ATTESO che, con la medesima direttiva, venivano indicate le modalità di realizzazione del
notiziario comunale;
PREMESSO che, ai sensi del T.U. approvato con D. Lgs. 18.08.2000, n. 267, spettano ai
Responsabili di servizio gli atti di gestione amministrativa;
Atteso che l’art. 192 del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. e l’art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016,
dispongono che la stipulazione dei contratti deve essere sempre preceduta da apposita
determinazione del responsabile del procedimento di spesa che indichi: il fine che si intende
perseguire tramite il contratto da concludere, l’oggetto, la forma, le clausole ritenute essenziali, le
modalità di scelta del contraente e le ragioni che motivano la scelta medesima nel rispetto della
vigente normativa;
DATO ATTO che:
– il fine che si intende perseguire con il contratto è quello di far realizzare il notiziario comunale
secondo gli indirizzi impartiti dalla Giunta Comunale con la citata direttiva n. 34/2018;
– l’oggetto del contratto è l’affidamento del servizio di cui sopra;
– che la forma del contratto è la scrittura privata (data dallo scambio di documenti di offerta ed
accettazione sottoscritti tra fornitore e amministrazione);
– le ragioni che motivano la scelta del contraente risiedono nel dato di fatto che, nella dotazione
organica del Comune di Volpago del Montello, non è presente alcuna professionalità in grado di
assicurare la realizzazione di un notiziario – il cui direttore responsabile deve essere iscritto negli
elenchi dei professionisti e dei pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti o dei pubblicisti – per cui
si rende necessario ricorrere ad un incarico esterno;
TENUTO CONTO, relativamente alle modalità di scelta del contraente:
– che il servizio non comporta oneri economici a carico del Comune perché il corrispettivo per
l’esecuzione dello stesso è costituito dalle entrate derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari da
parte dell’aggiudicatario, stimate comunque al di sotto dell’importo complessivo di € 40.000,00 e
l’espletamento del servizio non comporta rischi da interferenze;
– di quanto previsto in merito alle procedure di affidamento di servizi, di importo inferiore a €
40.000,00= dall’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
– di quanto previsto dall’art. 35 del D. Lgs. 50/2016 in ordine all’affidamento dei contratti sotto
soglia;
– delle Linee Guida n. 4 adottate dall’ANAC in materia affidamenti appalti sotto-soglia;
RITENUTO, pertanto, di procedere alla scelta del contraente mediante affidamento con avviso
aperto agli operatori economici del settore, applicando le modalità di cui all’art. 36, comma 2, lett.
a), del D. Lgs. 50/2016, ricorrenti per la fattispecie in questione;
AREA AMMINISTRATIVO-DEMOGRAFICA n. 166 del 09-05-2018 – pag. 1
ATTESO che, alla data della presente determinazione, il servizio di cui trattasi non è reperibile tra
le convenzioni dei soggetti aggregatori territorialmente competenti, né tra i bandi attivi del mercato
elettronico della pubblica amministrazione;
TENUTO conto che, nel rispetto delle norme di cui all’art. 3 Legge 13.8.2010 n. 136 e s.m.i., artt. 6
e 7 del D.L. 12.11.2010 n. 187 nonché delle determinazioni dell’autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici n. 8 del 18.11.2010 e n. 10 del 22.12.2010, 02 agosto 2016 si è provveduto alla
registrazione del seguente Codice Identificativo di Gara (CIG) n. Z6522D6254;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte – del Responsabile
dell’Area Amministrativo-Demografica Agostoni Elena;
– il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del Responsabile
dell’Area Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17/01/2018, avente per oggetto
l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione;
RICHIAMATA inoltre la deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27/12/2017, con la quale è
stato approvato il bilancio di previsione 2018 – 2020;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 11 del 29/12/2017 di nomina di Responsabile dell’Area
Amministrativo Demografica;
D E T E R M I N A
1.Di procedere alla scelta del contraente mediante affidamento con avviso aperto agli operatori
economici del settore mediante pubblicazione dello stesso sul sito del Comune di Volpago del
Montello;
2.Di approvare l’avviso per la redazione, realizzazione, stampa e distribuzione a titolo gratuito di
un notiziario di comunicazione istituzionale come da schema allegato al presente
provvedimento e alle condizioni ivi contenute;
3.Di stabilire che il termine per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 25 maggio
2018;
4.Di dare atto che la pubblicazione e diffusione del notiziario comunale non comporterà oneri
finanziari a carico del Comune, poiché il corrispettivo per la realizzazione e distribuzione dello
stesso sarà costituito dalle entrate derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari da parte della
suddetta ditta aggiudicataria;
5.Di dare atto che, nel caso in cui la procedura andasse deserta o non venga aggiudicato il
servizio per qualsiasi motivo si procederà con affidamento diretto mediante incarico ad uno
degli operatori del settore;
6.Di dare atto che, nel caso in cui le offerte avessero tutte il medesimo contenuto, si procederà
all’aggiudicazione tramite sorteggio.
F.to Il Responsabile del Servizio
AGOSTONI ELENA

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