RESTITUZIONE ONERI DI URBANIZZAZIONE E DIRITTI DI SEGRETERIA NON DOVUTI
IL RESPONSABILE DELL’AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – EDILIZIA PRIVATA – URBANISTICA
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17/01/2018 di “Esame ed approvazione
del Piano Esecutivo di Gestione per l’anno 2018” e la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 77
del 27/12/2017 ad oggetto “Approvazione di Bilancio di previsione 2017-2019”;
PREMESSO che i Sigg. G.F. e B.M. in data 29.12.2016, con bolletta n. 4584, versavano la somma
di € 5.654,60 a titolo di contributo Costo di costruzione e che, contestualmente, versavano la
somma di € 7.655,42, di cui € 4.759,15 per Oneri di Urbanizzazione Primaria e € 2.896,27 per
Oneri di Urbanizzazione Secondaria, per la “Ristrutturazione ed ampliamento ai sensi del piano
casa” dell’abitazione sita in Via Fornace Vecchia 11 (prat. N. 2016P0022);
VISTO che dopo il rilascio del permesso di costruire n. 20 del 04/04/2017, non è mai stato
presentato l’inizio lavori e che in effetti nulla è stato realizzato;
VISTA la nota prot. 642 del 15.01.2018 con la quale il Sig. G.F. ha chiesto il rimborso delle somme
versate, come sopra descritte, in quanto non è più intenzionato ad eseguire l’intervento;
VISTA la nota prot. 6034 del 24/04/2018 con la quale il Sig. G.F ha rinnovato la richiesta, indicando
i nuovi estremi del conto corrente e facendo sottoscrivere la nota alla moglie Sig.ra B. M. cui il
conto è cointestato;
PREMESSO che il Sig. Z.L. in data 23/11/2016 con bolletta n. 4135 provvedeva a versare la
somma di € 50,00 a titolo di diritti di segreteria per una pratica edilizia, e che successivamente, in
data 11/09/2017 con prot. n. 12874 lo stesso richiedeva il rimborso dell’importo di € 50,00 non
dovuti in quanto la pratica non è più stata presentata;
PREMESSO che il Sig. S.E., versava la somma di € 50,00 con bolletta n. 1000 in data 02/12/2015
a titolo di diritti di segreteria, per procedere alla richiesta di agibilità per la “Costruzione di una
cappella gentilizia”, pratica n. 2012P0066;
CONSIDERATO che in data 02/12/2015 con nota prot. n.15813 del 04/12/2015, tramite il tecnico
ing. Diego D’Ambroso, il sig. S.E. richiedeva il rimborso della somma di € 50,00, venuto a
conoscenza del fatto che non è necessario presentare istanza di agibilità per le cappelle gentilizie;
VISTA l’ulteriore richiesta di rimborso effettuata in data 06/12/2016 tramite PEC prot. n. 16497 dai
figli Sigg. S.P. e S.C. in quanto il Sig. S.E. è deceduto in data 20/05/2016;
AREA ATTIVITA’ PRODUTTIVE – ED.PRIV. – URBANISTICA n. 160 del 03-05-2018 – pag. 1
RITENUTO quindi opportuno procedere alla restituzione delle somme di € 13.310,02 a favore di
G.F. e B.M., di € 50,00 a favore di Z.L. e di € 50,00 a favore di S.P. e S.C.;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile dell’ Area Attività
Produttive, Edilizia Privata e Urbanistica ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile
da parte del Responsabile del Servizio Finanziario;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
RICHIAMATO il decreto di nomina del Responsabile dell’Area Attività Produttive, Edilizia
Privata Urbanistica n. 15 del 29/12/2017;
VISTI gli artt. 107 e 109 del D.lgs. 18/08/2000, n. 267;
DETERMINA
1. Di assumere a favore dei Sigg. G.F. e B.M. l’impegno di spesa di € 13.310,02 a titolo rimborso
oneri di urbanizzazione non dovuti.
2. Di assumere a favore del Sig. Z.L. l’impegno di spesa di € 50,00 e a favore dei Sigg. S.P. e
S.C di € 50,00 a titolo di diritti di segreteria non dovuti.
3. Di impegnare la somma di € 13.310,02 al Cap. 3284 del bilancio 2018 e la somma di € 100,00
al cap. 204 del bilancio 2018 che presentano la dovuta disponibilità.
4. Di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio finanziario corrente e rispetto alle regole di finanza pubblica, e che il presente
provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la
copertura finanziaria.
5. Di liquidare gli importi con separati provvedimenti.
FG/urb/(18.04.2018)
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO