Miglioramento sismico scuola Venegazzù – approvazione stato avanzamento 2 (Det. 155/2018)

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA EX SCUOLA DI VENEGAZU’: APPROVAZIONE STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI N. 2.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATI i seguenti atti:
deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.12.2016, con la quale è – stato inserito nel
programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2017-2019 e nell’elenco annuale
degli interventi previsti per l’anno 2017 l’intervento di miglioramento sismico sull’edificio ex
scuola primaria di Venegazzù, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00;
– deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 06.09.2017, recante l’approvazione del
progetto esecutivo relativo ai lavori di miglioramento sismico sull’edificio ex scuola primaria
di Venegazzù, redatto dall’ing. Gianpietro Longo, con studio professionale a Volpago del
Montello, per un importo complessivo stimato di € 850.000,00, di cui per lavori €
672.735,83, al netto di € 15.000,00 per l’attuazione dei Piani di Sicurezza;
con riferimento all’aggiudicazione dell’incarico di direzione dei lavori:
– determinazione n. 358 del 18.09.2017 recante l’aggiudicazione al raggruppamento
temporaneo composto da ing. Stefano Disarò di Oderzo (mandatario), Studio ingegneria
Semenzin Sernagiotto di Montebelluna (mandante) ed ing. Elisa Tiberi di Vedelago
(mandante) dell’incarico di direzione lavori, assistenza al collaudo, misura, contabilità e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di cui trattasi per l’importo di
Euro € 39.289,08, oneri fiscali e previdenziali compresi, a seguito di procedura negoziata
indetta ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett. b) e 157 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i.;
– Rep. n. 18/scrittura privata sottoscritta in formato elettronico in data 07 novembre 2017 dal
capogruppo ing. Stefano Disarò;
con riferimento all’aggiudicazione dei lavori:
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 346 del 07.09.2017,
con cui si è autorizzata e delegata la Stazione Unica Appaltante – Provincia di Treviso
all’indizione della gara d’appalto per l’individuazione del contraente, mediante procedura
negoziata – ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 50/2016;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 396 del 10.10.2017
con la quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi all’impresa
MASTROPASQUA COSTRUZIONI S.R.L., con sede a Barletta in via Romanelli n. 10, che
ha offerto un ribasso del 16,525%, (sedici virgola cinquecentoventicinque per cento)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 561.566,23 al netto di € 15.000,00 per oneri per la
sicurezza e dell’Iva;
– determinazione del Responsabile del Servizio tecnico lavori pubblici n. 472 del 20.11.2017
con la quale si è dato atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione come disposta con
la citata determinazione n. 396/2017;
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contratto d’appalto dei lavori in forma di scrittura privata rep.n. 21 – in data 20.11.2017,
stipulato con modalità elettronica;
RICORDATO che i lavori di cui trattasi hanno avuto inizio in via d’urgenza, sussistendone i
presupposti ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in data 07 novembre 2017;
RICHIAMATO il decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica della
Regione del Veneto n. 39 del 29.03.2017 con il quale, nell’ambito dei finanziamenti POR FERS
2014-2020. Asse 5. Rischio sismico ed idraulico. Azione 5.3.2 “Interventi di messa in sicurezza
sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio”, è stato
concesso un contributo di € 653.607,57, ai sensi della DGRV n. 1057 del 29.06.2016;
RICHIAMATI, altresì, i seguenti atti:
– deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 07.03.2018, con la quale è stata approvata
la prima perizia di variante al progetto esecutivo dei lavori di miglioramento sismico della ex
scuola di Venegazzù, redatta dall’ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento di
professionisti incaricato, dalla quale risulta quanto segue:
l’importo delle maggiori lavorazioni, esclusi oneri per la sicurezza, è pari a € 42.799,82,
escludendo gli oneri per la sicurezza, i quali risultano rideterminati complessivamente nella
somma di € 13.100,51, cosicché l’importo lavori diviene pari a € 604.366,05, al netto di €
13.100,51 per costi per la sicurezza, per complessivi € 617.466,56 (portando ad una
variazione complessiva dell’importo contrattuale di € 40.900,03) al netto di iva;
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E21E16000200006;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 719555255A, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
RICHIAMATA la determinazione n. 84 del 26.02.2018, con la quale è stato approvato lo stato di
avanzamento dei lavori n. 1, a tutto il 10.02.2018, redatto in data 13.02.2018 dal direttore dei lavori
ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, per
un importo di € 163.121,16 comprensivo di costi per la sicurezza, il quale, al netto della ritenuta
infortuni, della quota di anticipazione e dell’iva, risulta pari a € 129.741,45;
VISTO lo stato di avanzamento dei lavori n. 2 a tutto il 09.04.2018, redatto dal direttore dei lavori
ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato, per
un importo di € 320.595,95 comprensivo di costi per la sicurezza, il quale, al netto della ritenuta
infortuni, della quota di anticipazione e dell’ammontare del certificato precedente, nonché al netto
di iva, risulta pari a € 125.195,14;
VISTO il D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento non necessita di attestazione di copertura finanziaria,
essendo già stato assunto l’impegno di spesa a favore dell’aggiudicatario con la precedente
determinazione n. 396/2017;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 3 del 31.03.2018, di nomina del Responsabile del Servizio tecnico
lavori pubblici;
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D E T E R M I N A
di approvare stato di avanzamento n. 2, relativo ai lavori di miglioramento 1. sismico della ex
scuola di Venegazzù a tutto il 10.02.2018, redatto in data 13.02.2018 dal direttore dei lavori
ing. Stefano Disarò, capogruppo del raggruppamento temporaneo di professionisti incaricato,
e composto dai seguenti documenti, depositati agli atti dell’ufficio lavori pubblici:
certificato di pagamento n. 2, stato di avanzamento lavori, registro di contabilità, libretto delle
misure,
precisando che l’impresa esecutrice ha sottoscritto con riserva tali documenti, ai sensi dell’art.
190 del DPR 207/2010;
2. di dare atto che l’importo contabilizzato, al netto dell’iva, è pari a:
per lavori e somministrazioni € 308.033,20
per oneri per la sicurezza € 12.562,75
€ 320.595,95
dal quale, detratti:
ritenuta infortuni 0,5% € 1.540,17
quota anticipazione € 64.119,19
certificato sal n. 1 € 129.741,45
totale detrazioni € 195.400,81
credito dell’impresa € 125.195,14
3. di dare atto che la disponibilità finanziaria per il pagamento dell’importo dello stato di
avanzamento dei lavori in oggetto discende dall’impegno di spesa già disposto con la
determinazione di aggiudicazione n. 396 del 10.10.2017.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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