RICOGNIZIONE PER L’ANNO 2018 DELLE ECCEDENZE DI PERSONALE AI SENSI DELL’ART. 33 DEL D. LGS. 165/2001 MODIFICATO DALL’ART. 16 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183.
LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 75 del 27/09/2017 di ricognizione delle eccedenze di
personale per l’anno 2017;
VISTO l’art.16 Legge 12 novembre 2011 n.183 (Legge di stabilità per l’anno 2012), modificativo
dell’art. 33 D. Lgs n.165/2001, il quale impone alle Pubbliche Amministrazioni di provvedere
annualmente alla ricognizione delle eventuali situazioni di soprannumero e di eccedenze di
personale in servizio da valutarsi alla luce di esigenze funzionali e/o connesse alla situazione
finanziaria dell’ente;
RICORDATO che:
– questa disposizione impone a tutte le amministrazioni pubbliche di effettuare la ricognizione
annuale delle condizioni di soprannumero e di eccedenza del personale e dei dirigenti;
– la stessa disposizione impegna i dirigenti ad attivare tale procedura per il proprio settore e
sanziona le P.A. inadempienti con il divieto di effettuare assunzioni di personale a qualunque titolo,
dettando nel contempo le procedure da applicare per il collocamento in esubero del personale
eccedente o in soprannumero ai fini della loro ricollocazione presso altre amministrazioni ovvero, in
caso di esito negativo, ai fini della risoluzione del rapporto di lavoro;
VISTI, in particolare, i primi tre commi del citato art. 33 i quali, testualmente, prevedono che :
“1- Le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero o rilevino comunque
eccedenze di personale, in relazione alle esigenze funzionali o alla situazione finanziaria, anche in
sede di ricognizione annuale prevista dall’articolo 6, comma 1, terzo e quarto periodo, sono tenute
ad osservare le procedure previste dal presente articolo dandone immediata comunicazione al
Dipartimento della funzione pubblica.”
“2- Le amministrazioni pubbliche che non adempiono alla ricognizione annuale di cui al comma 1
non possono effettuare assunzioni o instaurare rapporti di lavoro con qualunque tipologia di
contratto pena la nullità degli atti posti in essere.”
“3- La mancata attivazione delle procedure di cui al presente articolo da parte del dirigente
responsabile è valutabile ai fini della responsabilità disciplinare”;
CONSIDERATO che la condizione di soprannumero si rileva dalla presenza di personale in
servizio a tempo indeterminato extra dotazione organica e che la condizione di eccedenza si rileva
dalla impossibilità dell’Ente di rispettare i vincoli dettati dal Legislatore per il tetto di spesa del
personale;
VISTE le dichiarazioni dei Responsabili di Area relative all’insussistenza di condizioni di
soprannumero e di eccedenza di personale per i propri rispettivi settori;
RILEVATO che dal confronto fra la dotazione organica, così come approvata con delibera di
Giunta Comunale n. 107 del 23/07/2012 che prevede n. 52 posti, e le attuali presenze in servizio
pari a 37 dipendenti , non emergono situazioni di soprannumero di personale, anche in ragione del
fatto che la dotazione, come sopra determinata, presenta pregresse vacanze organiche mai
colmate in ragione del susseguirsi di disposizioni legislative fortemente limitative delle assunzioni;
DATO atto che, sulla base di comunicazione del responsabile dell’area economico-finanziaria, la
spesa del personale prevista per l’anno 2017 è in riduzione rispetto alla media del triennio
2011-2013 e che l’Ente si trova nel pieno rispetto dei vincoli previsti dall’art. 1, comma 557 della
legge 27.12.2006 n. 296, dal D.L. N. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010, dalla legge 183/2011
e dal D.L. n. 201/2011 convertito in legge n. 214/2011;
VISTO l’obbligo di inviare copia della presente deliberazione al Dipartimento della Funzione
Pubblica;
RITENUTO altresì opportuno informare i soggetti sindacali;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa
DELIBERA DI GIUNTA n. 32 del 11-04-2018 Pag. n.2 COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal responsabile dell’area
amministrativo-demografica ai sensi dell’art. 49, comma 1, del decreto legislativo 18/08/2000, n.
267;
VISTO il parere favorevole di regolarità contabile espresso dal responsabile dell’area
economico-finanziaria ai sensi dell’art. 49, comma 1, del decreto legislativo 18/08/2000, n. 267;
Con voti favorevoli unanimi resi nei modi di legge
DELIBERA
1 – Di dare atto che, per le ragioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente
richiamate, l’attuale struttura dotazionale di questo Ente non presenta situazione di esubero od
eccedenza di personale e che, pertanto, non sussiste il vincolo di cui all’art.16 comma 2 Legge 12
novembre 2011, n.183;
2 – Di demandare ai competenti Uffici comunali gli adempimenti conseguenti a tale rilievo quali la
trasmissione del presente atto alle Organizzazioni Sindacali territoriali di categoria e al
Dipartimento della Funzione Pubblica.