Caserma Carabinieri – registrazione contratto comodato (Det. 132/2018 – € 200)

IMPEGNO DI SPESA PER REGISTRAZIONE CONTRATTO COMODATO DELL’IMMOBILE SEDE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
PREMESSO quanto segue:
– nell’ambito delle procedure previste dall’articolo 56/bis del decreto legge 21 giugno
2013, convertito in legge dall’articolo 1 della legge 9 agosto 2013, n, 69, per l’attribuzione
a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni di beni facenti parte del patrimonio dello
Stato, in attuazione della Legge 5 maggio 2009, n. 42 «Delega al Governo in materia di
federalismo fiscale, – in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione», e del decreto
legislativo 28 maggio 2010, n. 85, il Comune di Volpago del Montello ha presentato la
seguente domanda di attribuzione:
domanda prot. n. 5006 in data 18.11.2013, volta all’acquisizione dì un’area boschiva nel
territorio collinare del Montello, sede di un dismesso deposito di munizioni ed esplosivi del
Demanio Militare, censita al Catasto Terreni, Fogli 9, 10 e 13, particelle varie che
occupano una superficie di circa 940.000 mq. (94 ettari), da destinare ad un ampio
progetto di tutela;
– con nota prot. n. 2016/9034/DR- VE del 10/06/2016, acquisita al protocollo
comunale n. 8135 del 13/06/2016, l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Veneto,
ha richiesto, quale condizione per il trasferimento a titolo non oneroso dell’intero
compendio immobiliare ex deposito di munizioni sul Montello, il riconoscimento della
gratuità dell’utilizzo degli immobili di proprietà comunale attualmente adibiti a sede delle
locali Stazione dei Carabinieri, sita in via Schiavonesca Nuova n. 75, e del Corpo
Forestale dello Stato, sita in via Fornace Vecchia n. 1, fino al permanere dell’esigenza
allocativa delle Amministrazioni statali utilizzatrici, e ciò ai sensi dell’art. 56 bis, comma 8,
del D.Lgs. 69/2013;
– l’immobile attualmente sede della locale Stazione dei Carabinieri è stato concesso,
a seguito Deliberazione del Consiglio Comunale di Volpago del Montello n. 9 in data
08.01.1982, in forza di un contratto di locazione Rep. 2327 stipulato in data 20.05.1983,
avente durata di sei anni, soggetto a rinnovo tacito; le porzioni di tale immobile oggetto di
lavori di ampliamento eseguiti a cura e spese del Comune di Volpago del Montello, come
da progetto definitivo-esecutivo approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.
202 del 29.11.2000 e successiva variante approvata con Deliberazione n. 287 del
27.11.2002 riguardanti
u
n
’autorimessa, un locale per gruppo elettrogeno, un locale adibito ad archivio ed un alloggio
ad uso abitativo, sono, invece, oggetto di uso gratuito, attualmente ancora sussistente,
disposto con deliberazione della Giunta Comunale n. 264 del 13 ottobre 2003;
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– con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 05 aprile 2017
l’Amministrazione comunale di Volpago del Montello ha confermato la propria richiesta di
attribuzione del compendio immobiliare ex deposito di munizioni sul Montello, accettando
le condizioni indicate nella nota dell’Agenzia del Demanio Direzione Regionale Veneto,
sopra citata, e quindi, per quanto di interesse per il presente atto, la condizione
riguardante la concessione a titolo gratuito degli immobili di proprietà comunale adibiti a
sede della locale Stazione dei Carabinieri, fino al permanere delle esigenze allocative
dell’Amministrazione statale per tale finalità;
– con nota prot.n. 15551 del 16.02.2018, acquisita al protocollo comunale n. 2520 del
17.02.2018, la Prefettura di Treviso – Ufficio Territoriale del Governo – Servizio Gestione
Attività Contrattuali Accasermamento, ha trasmesso lo schema di contratto di comodato
gratuito per l’immobile di cui trattasi, al fine di addivenire alla stipula dello stesso;
– con la medesima nota testé citata, la Prefettura ha richiesto che questo Comune
provveda al pagamento delle spese per la registrazione del contratto pari ad euro 200,00,
a mezzo modello F23;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta comunale n. 21 del 07.03.2018, dichiarata
immediatamente eseguibile, avente ad oggetto: “Approvazione schema di contratto di
comodato avente ad oggetto l’immobile sede della locale caserma dei Carabinieri”;
DATO ATTO che il contratto di comodato gratuito degli immobili di proprietà comunale
sede della locale caserma dei Carabinieri è stato sottoscritto in data 13.03.2018;
RICHIAMATO l’art. 55 del DPR 634/1972, ai sensi del quale <<Nei contratti in cui è parte
lo Stato, obbligato al pagamento dell’imposta e’ unicamente l’altra parte contraente…>>;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del
Servizio tecnico lavori pubblici, e il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da
parte del Responsabile del Servizio finanziario, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto
di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
ATTESA la propria competenza ai sensi del provvedimento di nomina Sindacale n. 16 del
29.12.2017;
DETERMINA
di provvedere al pagamento delle spese di registrazione del contratto 1. di comodato
degli immobili di proprietà comunale, situati in Via Schiavonesca Nuova n. 74, 74/a
e 75, per le ragioni in premessa ricordate, in esecuzione della deliberazione della
Giunta Comunale n. 21 del 07.03.2018, ad oggetto: “Approvazione schema di
contratto di comodato avente ad oggetto l’immobile sede della locale caserma dei
Carabinieri”;
2.di assumere l’impegno di € 200,00 per il versamento delle spese di registrazione del
contratto di cui trattasi, con imputazione al cap.235 “imposte e tasse su beni
comunali” del bilancio di previsione dell’esercizio corrente, dando atto che il
pagamento avverrà mediante liquidazione all’economo comunale;
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di dare atto che il presente provvedimento diventa esecutivo all’atto 3. dell’apposizione
del visto di regolarità contabile, ex art.151, 4° comma, del T.U. approvato con
D.Lgs. 18.8.2000, n. 267.
F.to Il Responsabile del Servizio
PONTELLO DANILO

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