Semafori e illuminazione – aggiudicazione appalto (Det. 123/2018 – € 56000,62)

AGGIUDICAZIONE APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO SEMAFORO PEDONALE A VENEGAZZÙ, MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMPIANTO SEMAFORICO DI SELVA E SEMAFORI PEDONALI DI VOLPAGO ED INSTALLAZIONE DI 4 PUNTI LUCE IN VIA ADIGE.


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO LAVORI PUBBLICI
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n.119 in data 13.12.2017 con cui è stato
approvato il progetto esecutivo dei LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO
SEMAFORO PEDONALE A VENEGAZZÙ, MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMPIANTO
SEMAFORICO DI SELVA E SEMAFORI PEDONALI DI VOLPAGO ED INSTALLAZIONE DI 4
PUNTI LUCE IN VIA ADIGE, redatto dal professionista incaricato, per. ind. Enrico Dal Bello, di
Caselle di Altivole (TV), per un importo complessivo stimato in € 80.000,00, di cui € 55.993,60 per
soli lavori a base d’appalto, oltre ad € 4.506,40 per economie non soggette a ribasso d’asta ed €
1.500,00 per i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso, per complessivi € 62.000,00;
RICHIAMATA la determinazione n. n.538 del 15.12.2017 con la quale è stata indetta una gara
mediante procedura negoziata per l’appalto dei lavori di cui trattasi, ai sensi dell’art. 36, comma 2,
lettera b) del nuovo codice dei contratti D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016, mediante procedura
Negoziata, nel rispetto dei principi generali previsti dallo stesso Decreto;
RICHIAMATO il verbale relativo alla seduta di gara svoltasi in data 06.02.2018, allegato in copia al
presente atto e pubblicato all’albo pretorio (pubblicazione on-line n 493 del 22.03.2018), dal quale
risulta che la migliore offerta, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, è stata prodotta
dall’impresa DE FAVERI BRUNO SRL con sede a Caerano di San Marco (TV) in in via Piave n.
161/a, che ha offerto un ribasso del 19,81% (diciannove virgola otttantuno per cento in lettere)
corrispondente ad un’offerta pari ad € 44.903,25, al netto delle lavorazioni in economia, degli oneri
della sicurezza e dell’IVA;
DATO ATTO che il ribasso offerto è risultato superiore alla soglia di anomalia del 14,005%,
calcolata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 97 comma 2 lett. b) del Codice; con nota prot. 2118
del 09.02.2018 sono state richieste le giustificazioni dell’offerta presentata in sede di gara per la
verifica di anomalia prevista dall’art. 97 primo comma del codice;
VISTE le giustificazioni dell’offerta sulla base degli elementi giustificativi di cui all’art. 97, comma 4
del Codice, prodotte dalla ditta DE FAVERI BRUNO SRL, acquisite al protocollo n. 2727 del
21.02.2018, complete di analisi dei prezzi, distinti per le singole voci di prezzo offerto, fornite dalla
medesima ditta e ritenuto di approvarle;
RITENUTO di approvare la proposta di aggiudicazione quale risultante dal verbale di gara sopra
citato, ai sensi dell’articolo 33, comma 1;
RITENUTO, quindi, di procedere ad aggiudicare i lavori in oggetto DE FAVERI BRUNO SRL con
sede a Caerano di San Marco (TV), precisando che l’aggiudicazione definitiva diventa efficace
ultimata la verifica del possesso dei requisiti in capo all’aggiudicatario;
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 123 del 29-03-2018 – pag. 1
RICORDATO il Codice Unico di Progetto degli investimenti pubblici reso obbligatorio dall’art. 11
della Legge 16 gennaio 2003 n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica
amministrazione” acquisito in relazione all’intervento in oggetto: E27H16001420006;
RICORDATO il Codice identificativo di gara C.I.G.: 73179936DC, in relazione a quanto previsto
dalla Deliberazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1377 del 21.12.2016;
CONSIDERATO necessario aggiornare il quadro economico dell’intervento, in ragione delle
economie derivate dal ribasso praticato in sede di gara, secondo lo schema sotto riportato:

 

OMISSIS

 

VISTO il D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare gli
articoli 32 e 33;
VISTI gli att. 107 e 109 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
ACQUISITI il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici ed il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile da parte del
Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. 267/2000
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 16 del 29.12.2017, di nomina del Responsabile del Servizio
tecnico lavori pubblici;
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018 di approvazione del
Piano Esecutivo di Gestione del Comune per l’esercizio finanziario 2018 ed affidamento dello
stesso alla gestione dei Responsabili dei servizi;
D E T E R M I N A
AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI n. 123 del 29-03-2018 – pag. 2
1) di approvare il verbale di data 06.02.2018 relativo alla gara mediante procedura negoziata per
l’appalto delle opere del progetto esecutivo relativo all’intervento di LAVORI PER LA
REALIZZAZIONE DI UNA STRADA DI COLLEGAMENTO DEL PARCHEGGIO DIETRO AL
MUNICIPIO CON IL VIALE DEL CIMITERO E DI UNA PISTA CICLABILE TRA IL CIMITERO E
VIA ISONZO, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.119 in data 13.12.2017,
redatto dal per. ind. Enrico Dal Bello, di Caselle di Altivole (TV);
2) di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui trattasi all’impresa DE FAVERI BRUNO SRL con sede a
Caerano di San Marco (TV) in via Piave n. 161/a, che ha offerto un ribasso del 19,81%
(diciannove virgola ottantuno per cento in lettere) corrispondente ad un’offerta pari ad €
44.903,25, al netto delle lavorazioni in economia, degli oneri della sicurezza e dell’IVA;
3) di dare atto che il presente provvedimento di aggiudicazione diventa efficace ultimata la verifica,
con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
4) di assumere l’impegno di spesa di € 56.000,62 (€ 44.903,25 + € 4.506,40 per lavorazioni in
economia + € 1.500,00 per oneri per la sicurezza, pari ad un importo contrattuale netto di €
50.909,65 + € 5.090,65 per Iva al 10%) a favore all’impresa DE FAVERI BRUNO SRL con sede
a Caerano di San Marco (TV), P.Iva e cod.fisc.: 03498070261, con imputazione al bilancio di
previsione dell’esercizio corrente al capitolo 3316.
man
F.to Il Responsabile del Servizio
MAZZERO ALESSANDRO

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