Acquisto libri per biblioteca (Det. 89/2018 – € 3000)

BIBLIOTECA COMUNALE. ACQUISTO LIBRI TRAMITE MERCATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) DITTA LEGGERE. IMPEGNO DI SPESA. € 3000


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CULTURA E SPORT
CONSIDERATO che:
il principale servizio erogato dalla Biblioteca Comunale consiste nella  consultazione e nel
prestito librario;
 per garantire una risposta efficiente alle richieste dell’utenza si rende necessario
l’aggiornamento continuo del patrimonio librario consistente in novità librarie, libri per
ragazzi, volumi di aggiornamento e continuazione delle opere in dotazione;
CONSTATATO che da fine luglio 2015 nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione –
MePA all’interno del bando 104 “cancelleria” è stato inserito il metaprodotto “Libri e pubblicazioni”,
negoziabile dalle Amministrazioni esclusivamente attraverso richiesta di offerta (RDO);
VISTI:
 l’art. 37, comma 1, primo periodo del Codice dei contratti pubblici Dlgs 50/2016, il quale
stabilisce che “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di
acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia
di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente
all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000,00 euro e di lavori di
importo inferiore a 150.000,00 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su
strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
 l’art. 7 del D.L. 52/2012, convertito in Legge n. 94/2012 (spending review) che ha
introdotto, quale misura di semplificazione, l’obbligo per la pubblica amministrazione di
ricorrere al mercato elettronico per l’acquisizione di beni e servizi di importo inferiore a
euro 40.000,00;
 il Regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni servizi e lavori, approvato
in data 27.02.2007 con Delibera di Consiglio Comunale n. 10, ed in particolare gli artt. n. 6
e 7, relativi alle modalità di affidamento diretto per l’acquisto di beni e servizi nell’ipotesi in
cui la spesa sia inferiore ad euro 20.000,00;
RICHIAMATE le Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50, approvate dall’ANAC
(Autorità Nazionale Anticorruzione) con deliberazione n. 1097 del 26.10.2016, e recanti “Procedure
per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria,
indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
CONSIDERATO che nelle sopra richiamate Linee Guida, aventi lo scopo di definire la modalità di
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dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore
alla soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, viene specificato che l’onere
motivazionale relativo all’economicità dell’affidamento e al rispetto dei principi di concorrenza, di
cui l’art. 36 co. 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, può essere soddisfatto mediante la valutazione
comparativa dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici;
DATO ATTO che, nel rispetto della normativa sopra specificata, si è provveduto a richiedere la
RDO n.1864780 per cottimo fiduciario mediante affidamento diretto al prezzo più basso, con il
criterio delle percentuali al rialzo da praticarsi sul prezzo di copertina dei documenti oggetto di
fornitura, con prezzo a base d’asta pari ad euro 3.000,00 iva compresa, e con scadenza il
17.02.2018 alle ore 12:00, alle seguenti ditte:
Leggere Srl, con sede in via Grumello, 57  – 24100 – Bergamo;
 Centro Biblioteche Lovat Srl, con sede legale in Via Newton, 13 – 31020 – Villorba
(TV);
 Libreria Zanetti Srl, con sede in Piazza Oberkochen, 27 – 31044 – Montebelluna
(TV);
CONSTATATO che la procedura si è regolarmente conclusa, con la presentazione, nel rispetto del
termine assegnato, delle offerte economiche da parte delle seguenti ditte:
 Leggere Srl (P.I. 02511020162);
 Centro Biblioteche Lovat Srl (P.I. 03641630268);
 Libreria Zanetti Srl (P.I. 04186800266);
VERIFICATO che l’offerta presentata dalla ditta Leggere Srl di euro 3.000,00 è la più conveniente
in termini economici in quanto recante uno sconto del 30% sul prezzo di copertina dei documenti
oggetto della fornitura, con servizio di copertinatura incluso, come richiesto da RDO e motivo di
esclusione;
RITENUTO il prezzo offerto dalla ditta Leggere Srl congruo;
RITENUTO pertanto di aggiudicare la RDO n. 1864780 alla ditta Leggere Srl;
PREVISTA, pertanto, la spesa di euro 3.000,00 per la fornitura di materiale librario presso la ditta
Leggere srl, con sede in via Grumello n. 57 a Bergamo – cap 24100 – C.F. e P.IVA 02511020162;
ACCERTATO che:
 gli obblighi contrattuali per l’acquisto in oggetto sono stabiliti dalle Condizioni Generali di
Contratto relative al Bando MePA “Cancelleria 104 – Cancelleria ad uso ufficio e didattico”;
 la procedura di approvvigionamento mediante ricorso allo strumento della R.D.O. prevede
l’obbligo di concludere la procedura con la stipula del contratto a mezzo sottoscrizione in
forma digitale del documento generato automaticamente dal sistema stesso;
 il Codice Identificativo di Gara (CIG) assegnato dall’Autorità di Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture è il seguente: Z372241328;
RICHIAMATI i seguenti atti:
 deliberazione di Consiglio Comunale n. 77 del 27.12.2017, con la quale è stato approvato
il bilancio di previsione 2018 – 2020;
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deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 17.01.2018, con la quale è  stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione e il Piano degli obiettivi anno 2018;
 il decreto del Sindaco di conferimento di posizione organizzativa n.12 del 29.12.2017 di
nomina di Responsabile di Servizio;
VISTO il D.Lgs. n.267 del 18.08.2000, art. 107;
ACQUISITI, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000:
 il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, da parte del Responsabile dell’Area
Cultura e Sport Fregolent Elena;
 il parere favorevole in ordine alla regolarità contabile, da parte del Responsabile dell’Area
Economico – Finanziaria -Tributi Martin Levis;
DATO ATTO che il presente provvedimento diventa esecutivo con l’apposizione del visto di
regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
DETERMINA
1. per quanto esposto in premessa, di provvedere all’aggiudicazione definitiva, mediante la
procedura automatica prevista dal portale “Acquistinretepa.it” per la fornitura di libri e
materiale multimediale per la biblioteca comunale alla ditta Leggere srl, con sede in via
Grumello n. 57 a Bergamo – cap 24100 – C.F. e P.IVA 02511020162, con una spesa di
euro 3.000,00 iva compresa;
2. di impegnare a tale scopo la somma di euro 3.000,00 imputandola al capitolo 719
“Acquisto libri biblioteca” del bilancio di previsione 2018;
3. di dare atto che il CIG è Z372241328;
4. di dare atto che tale impegno di spesa è compatibile con i pagamenti previsti nel corso
dell’esercizio 2018 ai fini del rispetto delle regole di finanza pubblica.
Mt/Ef
F.to Il Responsabile del Servizio
FREGOLENT ELENA

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